Oppure

Loading
11/06/07 11:23
Black Shadow
Il vero problema è passare ad un linguaggio OOP.
Cioè, i programmi che ognuno fa quasi sempre non sono per il risultato in se per se, ma per aumentare le proprie abilità di programmazione. Quindi a cosa serve essere bravo a programmare in un linguaggio ormai "scaduto" ?

Il VB verrà considerato obsoleto dalla Microsoft stessa che, non so se ci si intende, ma è la creatrice del linguaggio stesso, quindi se lo dichiara obsoleto ci dovranno pure essere dei motivi (un po' come la Borland e il Delphi).
Il motivo principale sta nel fatto che il VB non è un linguaggio Object-Oriented e dato che questo è il paradigma che ormai diventerà proprio di ogni linguaggio che si rispetti, non si può continuare a programmare alla "vecchia maniera".

Ormai i linguaggi più usati sono quelli Java-like e Java tra tutti sta letteralmente spopolando, sia per la sua semplicità che per il suo stile completamente Object-Oriented.

Qui potrete farvi un'idea di quali sono i linguaggi più usati:

tiobe.com/tiobe_index/…

Per vedere la supremazia dell'OOP, invece, basta anche guardare i risultati del sondaggio che c'è da qualche mese su questo sito:

pierotofy.it/pages/extras/polls/…

Per il fatto del Framework ha spiegato bene Netarrow, ormai è installato di base su i nuovi OS Vista, anche per XP con il Service Pack e semmai uno non lo dovesse avere c'è il Windows Update che con 1 click lo installa.


Dopo questo non credo ci sia ancora un valido motivo per rimanere al VB, ma anzi, un ottimo inizio sarebbe iniziarsi a leggere qualche guida al VB.NET (possibilmente cartacea, ma anche su Internet ce n'è qualcuna), non serve un librone, basta qualcosa che magari spieghi le differenze basi tra i due linguaggi (prima fra tutte lo stile OOP), così almeno avrete ricavato qualcosa dalla conoscenza del VB.
Ultima modifica effettuata da Black Shadow 11/06/07 11:37
aaa
11/06/07 15:34
Matt
Postato originariamente da P4p3r0g4:

e inoltre per programmi come trojan virus ecc è impossibile usare il vb.net causa l'assenza del framework su alcuni sistemi che rende inutile il programma

:-|
I trojan e virus veri si fanno in assembly e c, non di certo con dei linguaggi ad alto livello.
Detto questo, le classi del framework sono molto più grandi e con più funzioni del vb6, linguaggio che ormai è già obsoleto, quindi mi sembra stupido non passare al vb.net.
aaa
11/06/07 18:33
vb6
Beh tutte le vostre risposte sono corrette, però dato che per ora mi trovo bene e non ho necessità di passare al .net, rimango con il mio vb6 :D
Ciao :k:
aaa