Oppure

Loading
22/10/18 14:42
Sandro
credo che il mio problema è un po' più complesso, mi spiego meglio:
ho 2 texbox: Autore ed Anno;
Inserendo il nome dell'autore e l'anno nelle rispettive textbox voglio che all'interno di una listbox mi si incolonnano tutti gli indici corrispondente a quel autore e a quell'anno corrispondente.

Ad es. se nel database mdb ho nei campi
Indice Autore Anno
1 Rossi 1998
2 Battisti 1978
3 Rossi 1991
4 Battisti 1978
5 Battisti 1975
etc.. etc..

inserendo nella textbox Autore: Battisti e nella textbox Anno: 1978
nella listbox deve incolonnarmi soltanto gli indici 2 e 4


aaa
22/10/18 14:51
No, il tuo problema non è più complesso. Semplicemente non hai ancora compreso la soluzione che ti ho suggerito e che fa esattamente quello che ti serve.

Se il campo anno è testo devi aggiungere gli apici (la LIKE e gli asterischi non hanno senso), se è numerico non devi aggiungere apici.
Ultima modifica effettuata da 22/10/18 14:55
22/10/18 15:51
Sandro
comunque, forse sarò un po' ottuso, ma non riesco a risolvere il problema!!!
aaa
22/10/18 17:07
Non è una questione di essere ottusi ma di avere studiato quello che si prova a fare.
La programmazione non è una attività banale ma prevede un bel po' di studio serio (anche teorico) per riuscire, e mi sa che tu non hai mai studiato tanto pensando che scrivendo due frasi riuscivi a fare quello che altri, in anni di studio, riescono a fare.

Questo per dirti che anche tu potresti riuscire, se solo ti applicassi un po'.

Ad esempio, sai quale dovrebbe essere la frase SELECT completa per fare la ricerca con i due campi?
Scrivi solo questa SELECT, che prevede lo studio minimo del linguaggio SQL. Partiamo da quella.
23/10/18 9:45
Sandro
E' proprio questo il problema,
io non sono molto esperto nella programmazione... ora mi serviva questo programmino e per questo ho chiesto aiuto per poter risolvere il problema... non so come impostare la SELECT per fare la ricerca con i due campi!
aaa
23/10/18 10:24
Sandro
sql = "SELECT * FROM Info WHERE autore = 'txt_autore.text' AND anno = 'txt_anno.text' LIKE '*"
aaa
24/10/18 9:34
Postato originariamente da Sandro:

sql = "SELECT * FROM Info WHERE autore = 'txt_autore.text' AND anno = 'txt_anno.text' LIKE '*"


No ... sicuramente non è corretto perchè non concateni i dati delle textbox e usi una LIKE a sproposito. Semmai

sql = "SELECT * FROM Info WHERE autore = '" & txt_autore.text & "' AND anno = '" & txt_anno.text &"'"

M apotresti usare una LIKE per il nome dell'autore e non usare gli apici per l'anno se il campo nel db è numerico (non lo hai ancora detto anche se te l'ho chiesto)

In ogni caso, la stringa deve partire da

sql = "SELECT * FROM Info WHERE "

e poi devi aggiungere i vari pezzi a seconda delle varie if di cui ti dicevo. Ovvero, se è stato indicato il nome, aggiungi la parte del confronto del nome, se è stato indicato l'anno aggiungi la parte dell'anno.

Alla fine aggiungi l'ordinamento

sql = sql & " ORDER BY id"

e usi la stringa finale.