Oppure

Loading
24/08/12 11:54
untipo
grazie per le risposte ma ho risolto in questo modo :
Modifico l'esempio di prima per rendere la cosa più semplice da capire.
Ho una grid con 10 colonne fisse che riportano i nomi di 9 autori. Tramite delle query e ricerche su due recordset diversi ottengo per ogni autore quante copie di ogni singolo libro ha venduto (quanti sono i titoli è imprecisato). Con le ricerche e le query trovo l'autore e quindi sò in quale colonna piazzare il risultato e se il titolo è già presente nelle righe incremento di uno la cella corrispondente ad autore-titolo, mentre se il titolo non è presente non faccio altro che aggiungere un rigo nuovo alla grid, e aggiungo 1 alla cella corrispondente all'autore e così via.
Alla fine so quante copie ha venduto un autore (che trovo in testa alla grid) di quel determinato titolo (che trovo sulle righe della grid). Può darsi che lo stesso libro sia stato scritto da autori diversi quindi troverò sulla stessa riga della grid più celle con valori diversi da zero che corrispondono ad autori diversi. L'idea era quella di avere un array che conteneva i codici di tutti i libri contenuti in ogni cella della grid, così al click posso effettuare una rapida ricerca a visualizzare i titoli (che in questo caso sarebbero tutti uguali, ma non è questo il punto). Alla fine ho creato una listbox con indice 0
Quando trovo un titolo di libro non presente nella grid o scritto da un autore il cui valore di cella ancora è zero, dopo aver aggiunto un rigo alla grid, faccio il load di un contollo listbox da aggiungere a quello esistente in matrice come index non ne assegno uno progressivo ma convertendo in stringa il numero della riga della grid e quello della colonna, collego le due stringe con & e converto in val. Alla fine avro delle list box che saranno con indice 11-12-13 fino a 19 per fare riferimento ai codici contenuti in ogni riga mentre le colonne saranno 11-21-31-41 etc . Praicamente una listbox per ogni cella con indice che corrisponde alla posizione della cella nella grid. Sembra complicato, ma da fare è molto più semplice e veloce oltre che un elaborazione molto rapida (in millesimi di secondo) cosa che con le query su più archivi con oltre 9000 record e 25000 su un altro richiede pause lunghissime.
Ditemi voi. Magari invece con due righe di codice e meno tempo si ottiene un risultato migliore.
Ultima modifica effettuata da untipo 24/08/12 11:59
aaa