Oppure

Loading
22/08/12 15:26
untipo
Salve a tutti. Il titolo non rende forse l'idea cerco di spiegarmi meglio.
Faccio un esempio per far capire quello che mi servirebbe. Ho un archivio con 10000 titoli di libri. Ogni libro ha un codice numerico e un genere. Non sò quanti generi sono presenti. Sfogliando tutto l'archivio devo dividere questi 10000 titoli per genere. Ogni volta che incontro un genere nuovo dovrei creare un "contenitore" nuovo che mi contenga i codici relativi a quel genere. Alla fine avrò un tot sconosciuto di "contenitori" che contengono i codici relativi a quei libri con la possibilità di prelevare quei codici per poter cercare ogni singolo libro.
Spero di aver reso l'idea. Avevo pensato di mettere nel form una listbox in matrice con radice 0 e aggiungere in fase di esecuzione una listbox nuova ogni volta che incontro un genere nuovo e distribuire i codici nelle varie listbox. Ma mi sembra una soluzione un pò "casalinga" e forse risulterà grippante considerando che alla fine avro delle listbox anche con 5000 righe. Suggerimenti ?
Grazie anticipatemente, come sempre questo forum è un enorme fonte di ispirazioni e di .... soluzioni.
aaa
22/08/12 17:15
tasx
ciao, usa un database... :k::k::k::k:
aaa
22/08/12 17:32
untipo
Ciao grazie per la risposta, ma non capisco. Estraggo i codici che mi servono da un database e li rimetto in un database ? Che senso avrebbe ? a me i codici servono solo nel momento in cui devo fare dei conteggi in cui cliccando sulla somma di ogni singolo "genere" visualizzo la lista di tutti quelli appartenente a quel genere nel dettaglio.
aaa
22/08/12 17:56
tasx
ciao scusa ma avevo frainteso, cmq puoi benissimo caricarli in una listbox e mettere un textbox dove poter fare la ricerca, ci sono alcune librerie .net (ad esempio naspinki su nuget) che ti permettono di fare una ricerca sulle proprietà di un oggetto contenuto in un IQueryable, che lo ottieni da una List<T>. ciaociao
aaa
22/08/12 20:51
tasx
ciao scusa ma avevo frainteso, cmq puoi benissimo caricarli in una listbox e mettere un textbox dove poter fare la ricerca, ci sono alcune librerie .net (ad esempio naspinki su nuget) che ti permettono di fare una ricerca sulle proprietà di un oggetto contenuto in un IQueryable, che lo ottieni da una List<T>. ciaociao
aaa
23/08/12 8:23
nessuno
E' corretta l'indicazione dell'uso di un DB.

Impostalo correttamente, analizzando per bene (e non come l'ha descritto qui) le funzionalità richieste e vedrai che il DB è la soluzione.

@tasx ... parliamo di VB6 e non di .NET
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
23/08/12 8:53
tasx
@nessuno: ... ops :D:D

Per le listbox da 5000 e passa righe non c'è problema l'importante è dare all'utente la possibilità di filtrare in maniera veloce e semplice le righe...

ciaociao
aaa
23/08/12 18:58
HeDo

ti assicuro che non serve salvare tutto in degli array locali, ci arrivi al max con qualche colpo di sql.
aaa