Oppure

Loading
22/06/11 11:14
gibra
A me funziona tutto perfettamente.
E' chiaro che hai commesso qualche passo falso.

La schermata iniziale è frmInizio.

aaa
24/06/11 2:56
fusebyte
Ho ripreso ADOX,ma non ne vuole sapere di andare,avviando,si apre il Form iniziale,vado su database > crea e ottengo lo stesso errore sulla linea segnalata l'altra volta
If [b]Trim[/b](CommonDialog1.FileName) = "" Then Exit Sub


errore di compilazione:impossibile trovare progetto o libreria



Io ho solo aperto il progetto cosi' come è stato creato, per vedere un po' come lavorava, senza toccare alcunche'.

Private Sub menuCreaDataBase_Click()
'Nel progetto serve di inserire:
'Microsoft ADO Ext. 2.1 for DDL and Security

Anche i riferimenti sono tutti ok.

L'errore è quasi sempre sulla commandialog e se provo "crea Tabella senza database" manca qualcosa inerente le flexgrid.

Quello che mi suona strano è che se è un progetto finito non dovrebbe generare errori.

Ciao


Ultima modifica effettuata da fusebyte 24/06/11 3:12
aaa
24/06/11 8:49
gibra
1) Sicuramente l'istruzione

If [b]Trim[/b](CommonDialog1.FileName) = "" Then Exit Sub


non è corretta, e non so da dove sia sbucata.
Quella che ho io (corretta) è:

If Trim(CommonDialog1.FileName) = "" Then Exit Sub


2) Qual'è il numero del Service Pack per VB6 che è installato sul tuo PC?
Lo vedi nella finestra di About di VB6.
Devi avere il SP6. Se non ce l'hai devi installarlo.
aaa
24/06/11 10:52
fusebyte
Quei simboli fra la var "Trim" sono del grasseto,volevo evidenziare dove si blocca il programma,su quella variabile.

La vers.VB che ho installata è questa:
Visual Basic 6.0 vers.8176
vba retail 6.0.8169

Per tagliare la testa al toro, non hai qualche piccolo esempio di codice che mi crei un MDB con la possibilita' di creare una tabella con 2 campi?

Poi con calma vedro' perche' Adox non mi gira.

Grazie.

Ultima modifica effettuata da fusebyte 24/06/11 11:01
aaa
24/06/11 21:35
GrG
Comunque in vb6 è integrato un tool (alquanto antico) per la creazione e gestione di database...

prova a dare un'occhiata a questo manuale, c'è un'apposita sezione dedicata ai database:

trj.altervista.org/…
aaa
25/06/11 5:37
gibra
Postato originariamente da fusebyte:
La vers.VB che ho installata è questa:
Visual Basic 6.0 vers.8176
vba retail 6.0.8169


Ma non hai indicato il numero del SP. :heehee:
Devi avere il SP6.

Postato originariamente da fusebyte:
Per tagliare la testa al toro, non hai qualche piccolo esempio di codice che mi crei un MDB con la possibilita' di creare una tabella con 2 campi?

Non capisco la tua domanda: l'esempio di codice ce l'hai già nel progetto ADOADOX!!! :D
Scusa la franchezza, ma stai dando l'impressione al forum di non impegnarti affatto. :nono:
aaa
25/06/11 6:22
gibra
Postato originariamente da GrG:

Comunque in vb6 è integrato un tool (alquanto antico) per la creazione e gestione di database...

prova a dare un'occhiata a questo manuale, c'è un'apposita sezione dedicata ai database:

trj.altervista.org/…


Il tool a cui ti riferisci (e che è trattato anche nel PDF linkato) è il VDM (Visual Data Manager) che, francamente, è meglio perderlo che trovarlo.

Poteva avere una valenza in VB3.0 (in cui fece la sua prima apparizione) ma oggi è assolutamente preistorico e da NON usare, dato che usa DAO 3.51 e non riesce a gestire un database Access oltre il formato '97. :rotfl:

HTH
:)
aaa
25/06/11 10:21
fusebyte
Scusa la franchezza, ma stai dando l'impressione al forum di non impegnarti affatto.

Eviterei di dare giudizi, magari non riesco, che ne dici?

Cmq ho trovato un amico in rete che mi sta spiegando passo passo con degli esempi pratici senza mettersi uno scalino sopra gli altri e piano piano ne sto venendo a capo.
Quindi a malincuore, Ti saluto.
Ciao


@ GRG,grazie per il PDF.
Ultima modifica effettuata da fusebyte 25/06/11 10:23
aaa