Oppure

Loading
09/04/10 11:15
xsi
Purtroppo mi sorge un altro problema, vorrei fare aprire una finestra per sfogliare e aprire qualsiasi tipo di file... solo che non riesco a capire come fare, ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla se non questo:
Dim ofn As OPENFILENAME

    ofn.lStructSize = Len(ofn)
    ofn.hwndOwner = Form1.hWnd
    ofn.hInstance = App.hInstance
    ofn.lpstrFilter = "Text Files (*.txt)" + Chr$(0) + "*.txt" + Chr$(0) + "Rich Text Files (*.rtf)" + Chr$(0) + "*.rtf" + Chr$(0)
        ofn.lpstrFile = Space$(254)
        ofn.nMaxFile = 255
        ofn.lpstrFileTitle = Space$(254)
        ofn.nMaxFileTitle = 255
        ofn.lpstrInitialDir = "c:\"
        ofn.lpstrTitle = "Seleziona un file da aprire"
        ofn.flags = 0
        Dim a
        a = GetOpenFileName(ofn)

        If (a) Then
                MsgBox "File aperto: " + Trim$(ofn.lpstrFile)
       
        End If
End Sub


Qualcuno sa come riuscire nella mia impresa? Oppure non è possibile farlo?
aaa
09/04/10 18:37
GrG
ti consiglio di usare il CommonDialog

vai su project -> Componenti e aggiungi Microsoft Common Dialog Control 6.0

poi basta che nel pulsante scrivi:
Commondialog1.Filter = "Text Files (*.txt) | *.txt" 'questo è per filtrare il tipo di file, se non inserisci questa riga saranno ammessi tutti i generi di file

poi basta che usi Commondialog1.ShowOpen per mostrare la finestra per scegliere quale file aprire e Commondialog1.ShowSave per scegliere il percorso in cui salvare il file, per vedere qual'è il percorso scelto usa:

Dim path as string
path = Commondialog1.FileName
aaa
09/04/10 22:23
xsi
Postato originariamente da GrG:

ti consiglio di usare il CommonDialog

vai su project -> Componenti e aggiungi Microsoft Common Dialog Control 6.0

poi basta che nel pulsante scrivi:
Commondialog1.Filter = "Text Files (*.txt) | *.txt" 'questo è per filtrare il tipo di file, se non inserisci questa riga saranno ammessi tutti i generi di file

poi basta che usi Commondialog1.ShowOpen per mostrare la finestra per scegliere quale file aprire e Commondialog1.ShowSave per scegliere il percorso in cui salvare il file, per vedere qual'è il percorso scelto usa:

Dim path as string
path = Commondialog1.FileName

Grazie, sono riuscito, ma quando premo per aprire il file, non si apre e mi si chiude la finestra sfoglia, cosa ho sbagliato?
aaa
09/04/10 23:30
Alfonso
Sia il CommonDialog che il GetOpenFileName ti restituiscono solo il percorso e il nome del file selezionato.
Nel caso di un exe per lanciarlo puoi usare la funzione shell nel caso di un file per aprirlo devi usare shellexecute.
aaa
10/04/10 9:39
GrG
come ti ha detto antonio devi usare:
if CommonDialog1.FileName <> "" then 'qui controllo se effettivamente è stato selezionato un file
shell CommonDialog1.FileName
end if
aaa
11/04/10 20:25
xsi
Grazie mille sono riuscito anche in questo :k:

Ultimo problema (prometto:rofl:) Volevo fare un programma che scaricato nella stessa cartella dell'exe di cui sopra parliamo, mi vada a cancellare una cartella specifica, ma sempre però senza usare il comando che indichi in modo specifico l'indirizzo cartella, ma in generale che è una cartella che si trova nella stessa del programma.
Quindi io metto un bottone e poi do:

private sub cmd_elimina_click()
dim path as string
path = "C:\archivio\pippo\"
kill (path & "*.*";)
RmDir (path)
end sub

Il problema e che non so cosa mettere come percorso cartella... idee?
aaa
12/04/10 12:48
Alfonso
Se il nuovo programma è nella stessa cartella del tuo programma principale non mi sembra cambi nulla rispetto a quanto detto prima.
Se archivio è una sottocartella della cartella dove risiede il tuo programma e dove ora esiste anche il nuovo programma:
path = App.Path & "\archivio\pippo"
aaa
12/04/10 13:58
xsi
Postato originariamente da Alfonso:

Se il nuovo programma è nella stessa cartella del tuo programma principale non mi sembra cambi nulla rispetto a quanto detto prima.
Se archivio è una sottocartella della cartella dove risiede il tuo programma e dove ora esiste anche il nuovo programma:
path = App.Path & "\archivio\pippo"

Il problema è proprio questo, io ci ho provato ma mi da errore file non trovato
aaa