Oppure

Loading
01/07/10 17:16
HeDo
Postato originariamente da Saladino:
Forse hai ragione,
allora io se volessi continuare il mio programma non potrei fare niente dato che non posso conoscere l'ip. O non ho proprio capito niente?


ti consiglio un buon libro di networking :)
cmq a grandi linee l'architettura TCP/IP è "quella cosa che ci fa andare su internet" e funziona con il meccanismo client-server.
Il riconoscimento degli host viene assolto dal protocollo IP, che ha il compito di instradare i pacchetti verso la destinazione. Il protocollo TCP, invece, si occupa del trasferimento effettivo dei dati, implementando meccanismi di checksum (per integrità;) e flow control (controllo velocità del flusso).
Ora, su una macchina in cui è installato uno stack di rete, ovvero la pila di protocolli che partono (semplicisticamente) dall'ethernet e finiscono al TCP, vengono esposti 65565 servizi o "port" (porte). Queste porte possono essere aperte o chiuse, se sono aperte vuol dire che sono in attesa di una connessione da parte di un client (cliente da servire).
Una volta stabilita la connessione (client->server) il canale di dati è perfettamente bidirezionale, cioè sia il client che il server possono inviare e ricevere dati.
Ogni connessione TCP ha una porta di destinazione e una porta di partenza, nel caso del client la porta di partenza è (solitamente) scelta a caso tra quelle disponibili, quella di arrivo è la porta corrispondente al servizio che vogliamo dal server.

Ora, ho semplificato molto, ma cosa non ti è chiaro di tutto questo?

P.S
Non è una bella abitudine quotare i testi


chissà se riuscirai a scrivere un post senza un nonsense
Ultima modifica effettuata da HeDo 01/07/10 17:17
aaa
01/07/10 20:34
Saladino
Comunque grazie,
ho risolto andando in biblioteca,dove ho preso un libro sul network.
Ora però ne vorrei comprare uno ,'illuminami'.....:)

Postato originariamente da HeDo:

chissà se riuscirai a scrivere un post senza un nonsense


Perhè quanti ne ho scritti di 'nonsense'
aaa