Oppure

Loading
07/01/13 6:21
invece arduino cos'è?quello lo posso acquistare più facilmente?qual'è la differenza tra i due?scusa, ho cercato in rete ma non ci ho capito quasi niente.
07/01/13 10:49
TheKaneB
La complessità di un progetto del genere richiede almeno una decina di ingegneri elettronici espertissimi e macchinari di precisione (la scheda madre richiede un circuito stampato composto tipicamente da 8 strati).

Non è per scoraggiarti, ma se vuoi studiare l'elettronica digitale ti consiglio di fare esperimenti simili usando componenti più semplici da gestire, ad esempio roba come PIC, Arduino ( ATMega 328 ) oppure usando vecchi processori a 8bit (Z80, 6502).
Conosco ragazzi che hanno iniziato a costruirsi il proprio computer in questo modo (16-17 anni) e sono riusciti anche a far funzionare un primitivo OS scritto da loro.
aaa
07/01/13 13:55
ma cos'è questo arduino? leggendo su internet mi pare di aver capito che serve per programmare circuiti elettronici, ma non ne sono sicuro, e poi dove posso comprarlo?
e poi se fosse un programmatore, come funziona? si collega al pc per scrivere il codice?e poi come si applica il sorgente sul circuito??
per quanto riguarda i processori a 8 bit, quella è roba da museo, dove pensi che possa ancora trovarla??
07/01/13 16:19
TheKaneB
Beh si, è roba da museo e puoi trovarla solo nei mercatini dell'usato (cerca su Kijiji o su eBay).

Il problema è che ti sei prefisso un obiettivo impossibile tecnicamente da realizzare a mano. Ma non per questioni di bravura, è proprio una cosa che tecnicamente non potrebbe realizzare nemmeno un genio dell'elettronica senza le apparecchiature adatte (che costano centinaia di migliaia di euro tra laminazione della board 8 layer + pick 'n place machine + reflow oven).

Per questo ti ho consigliato di usare tecnologia di 30 anni fa. Questo perchè i componenti di 30 anni fa sono la cosa più avanzata che puoi costruire in casa, ed è già molto difficile con quelli!

Arduino è il nome commerciale di una board a microcontrollore a 8bit molto economica (si trova sui 20 euro circa).
Ha un processorino AVR a 16MHz 8bit RISC, della Ram integrata (pochi KB) e della flash memory integrata (anche qui pochi KB). Scrivi il codice sul PC con un piccolo IDE che scarichi dal sito di arduino (arduino.cc), lo compili e lo scarichi tramite porta USB sulla schedina.

Il vantaggio di Arduino è che i pin del processorino (in realtà non è solo un processore ma contiene molta roba, per cui si usa il termine Microcontroller) sono esposti all'esterno tramite un pettine di contatti. In questo modo puoi interagire con altre periferiche collegando alcuni fili volanti e imparare un po' di cose divertendoti.
E' l'ideale per studiare l'elettronica digitale in casa con pochi strumenti.
aaa
07/01/13 16:47
grazie TheKaneB mi hai chiarito un po' le idee, poi ho visto anche alcuni tutorial su youtube e ho capito ancora meglio, l'ultima cosa che vorrei chiederti è se posso staccare il microcontroller dalla scheda di arduino e applicarlo su una basetta sperimentale, mantenendo tutte le istruzioni che gli ho dato, in modo che quando avrò in mente la realizzazione di un progetto non dovrò stare a utilizzare l'intera scheda ma solo il microcontroller, ovviamente per fare questo voglio anche sapere se il singolo microcontroller è reperibile sul mercato.
07/01/13 16:58
TheKaneB
Si, è fattibilissimo usando Arduino Uno (il modello base) che ha un microcontroller su un package DIP (quello stile vecchio per intenderci) montato su socket e quindi facilmente estraibile. (eccolo qui il solo micro senza scheda: robotstore.it/product/310/… )

Una volta scaricato il codice dal PC, lo stacchi da Arduino, lo montati su basetta sperimentale ti servono pochi componenti per farlo funzionare:

- Alimentazione (non ricordo se +5V oppure +3.3V) e massa
- Cristallo di quarzo da 16MHz
- Qualche condensatore sulla linea di alimentazione per filtrare la linea (nell'ordine dei 470nF o più;)

Dopodichè sulla basetta puoi collegare LED e pulsantini e vedere come il circuito interagisce con il codice (firmware) che hai creato. Ad esempio per iniziare puoi scrivere del codice che alla pressione di un tasto (che corrisponde ad un segnale elettrico su un certo pin) faccia accendere e spegnere un LED con un certo numero di lampeggi (anche qui si tratta di mandare un segnale da un pin di output e collegarci in serie una resistenza per limitare la corrente sul LED).

Con il tuo budget di circa 70 euro puoi comprare un bel kit di base come questo:
ebay.it/itm/ARDUINO-STARTER-KIT-con-ARDUINO-UNO-REV3-IL-LIBRO-PRIMI-PASSI-CON-ARDUINO-/…

Che contiene Arduino, alcuni componenti e un manuale che ti insegna le basi.

Se compri il modello con il micro saldato comunque non ci sono problemi, perchè ci sono i contatti a pettine quindi puoi usare un pezzo di filo per portare ogni singolo pin sulla basetta, quindi il circuito su basetta puoi farlo ancora più facilmente.
Ultima modifica effettuata da TheKaneB 07/01/13 17:00
aaa
07/01/13 17:03
TheKaneB
questo kit è ancora più goloso perchè contiene un LCD, parecchi led e una basetta più grande: ebay.it/itm/ARDUINO-UNO-REV3-STARTER-KIT-MICRONTROLLORE-ATMEGA328-/…

Però devi comprare il libro a parte, oppure usare i tutorial sul sito ufficiale di arduino per iniziare (ma ti consiglio il libro, perchè è più chiaro).
aaa