Oppure

Loading
09/12/10 3:45
Numa Pompilio
Postato originariamente da TheKaneB:

Postato originariamente da Numa Pompilio:

@TheKaneB che domanda è? Per imparare come fai scusa? A volte ho l'impressione che, in alcune occasioni, in questo forum si pecca di presunzione


non sono di certo io quello che pecca di presunzione... anzi, il mio intervento è sicuramente volto a dare una svegliata a chi pensa di poter conquistare il mondo con un elastico e una graffetta (e un arduino).
Ci sono argomenti che è meglio affrontare quando si ha una solida base teorica e tecnica. Smanettare con un led lampeggiante non ti infonde la conoscenza di cosa sia e di come funzioni, e di quale utilità sia un microcontrollore...

Si studia l'architettura dei calcolatori, i linguaggi (possibilmente assembly, visto che parliamo di MCU), si studiano gli algoritmi relativi al problema che si intende affrontare, si studiano le possibili soluzioni e, se tra queste soluzioni è previsto l'uso di un microcontrollore, si impianta uno studio mirato.

Poi si sceglie il micro adatto allo scopo (che può essere un PIC, un AVR, un eZ80, un Coldfire, un Cortex-M3, ecc...) e si implementa un prototipo sulla relativa devboard.

L'arduino, nello specifico, è una devboard a basso costo per implementare soluzioni basate su AVR.

Se poi lo vuoi comprare per giocarci è un discorso totalmente diverso, e di certo non aiuterà ad avere una conoscenza migliore dell'argomento. Scrivere un hello world scopiazzando codice dalla rete è facile, fare un progetto con cognizione di causa è tutta un'altra storia.
Spero che almeno in questo tu sia d'accordo.


si, tutta roba condivisibile..........però non si deve progettare la navicella spaziale.
Io ho costruito i miei robot, quando ero al liceo, utilizzando i PIC e non avevo studiato l'architettura dei calcolatori ecc ecc.....Le cose le puoi imparare anche sbattendoci la testa e facendo lampeggiare i led.
Non per forza bisogna comprarsi i manualoni da 1000 pagine e studiarsi tutto lo scibile umano per poter iniziare a scegliere su quale piattaforma sperimentare.
Ci ha chiesto un consiglio, tutto qui...........
aaa
21/04/11 7:10
psoft
Se vi interessa qualcosa su Netduino potete guardare su logicaprogrammabile.it
aaa