Oppure

Loading
04/11/09 21:44
Dita
Ho visto che il miglior compilatore per C di ubuntu e gcc, allora sono andato su synaptic e ho l'ho cercato, ma mi dice che è gia installato, anche se su applicazioni non c'e. Ho provato anche guardare in menu principale se mai non fosse stata spuntata la casella per visualizzazione nel menu, ma non l'ho trovato, ho anche provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma senza risultati, sapete come farlo "apparire"?
Ultima modifica effettuata da Dita 04/11/09 21:45
aaa
05/11/09 3:37
Matthew
gcc è un compilatore e funziona da riga di comando, non compare nei menu. Per usarlo scrivi il tuo programma usando un qualsiasi editor di testo, poi lo compili chiamando gcc da terminale.
aaa
05/11/09 12:26
Dita
che bello! grazie
aaa
05/11/09 16:04
Dita
Altra domanda:
Ho trovato in rete il tutorial: "Hello World" e volevo provare a compilarlo, ma non riesco...ho trovato su google tanti siti che spiegano come compilare con gcc, ma quando provo non funziona, mi dice non file o directory... sono piu che certo che sia io che sbaglio in qualcosa, mi sapreste dire tutti i punti (anche dove salvare il file di testo con il codice perchè penso sia quello) per compilare con gcc

p.s. Spero sia l'ultima domanda che faccio:D
aaa
05/11/09 16:23
gio97
Allora, fai così: salva il file con estensione .c nel caso di codice C, estensione .cpp per codice C++. Poi apri il terminale e spostati nella cartella in cui hai salvato il sorgente. Il comando poi è "gcc [nomesorgente.c] -o [nomeeseguibile]" naturalmente senza quadre, se devi compilare in C++ usa invece di "gcc" "g++".
aaa
05/11/09 17:20
Dita
è tutto il giorno che ci provo:
per cambiare directory faccio così:

root@antonio-desktop:~# cd home/antonio/scrivania

ed esce:

-bash: cd: home/antonio/scrivania: Nessun file o directory


cos'è che sbaglio???
aaa
05/11/09 17:45
gio97
Postato originariamente da Dita:

è tutto il giorno che ci provo:
per cambiare directory faccio così:

root@antonio-desktop:~# cd home/antonio/scrivania

ed esce:

-bash: cd: home/antonio/scrivania: Nessun file o directory


cos'è che sbaglio???


Se fa come il mio Mac, Scrivania è diverso da scrivania. :k: e comunque puoi sempre usare i comando 'ls' e il tasto tab
aaa
05/11/09 18:18
TEX WILLER
Ciao!!
aaa