Oppure

Loading
04/11/09 16:21
Dita
Salve a tutti, mi chiamo Antonio e voglio iniziare a programmare.

Per non aprire due topic diversi chiedo qui se non disturba:

-Ho la versione ubuntu di linux e volevo sapere se c'è un modo per usare Visual Basic, ho provato con wine ma mi si blocca l'installazione e spulciando in google ho trovato Gambas che è molto simile a VB, ma io prefersico quest'ulimo!

-Una volta nella sezione "Guide" del sito c'era una bellissima guida per il vb.net e ora è sparita, l'avete spostata oppure sono diventato cieco?:rofl:

aaa
04/11/09 16:27
the_angel
Benvenuto Antonio...

Ps: vb.net e visual basic (o gambas) sono due cose diverse...
aaa
04/11/09 16:37
Dita
e perchè io avevo trovato una guida sul vb.net e la usavo per imparare a usare visual basic?
aaa
04/11/09 16:46
the_angel
Postato originariamente da Dita:

e perchè io avevo trovato una guida sul vb.net e la usavo per imparare a usare visual basic?


Perchè ignori che sono due cose differenti,
perchè la sintassi in alcuni casi è simile (o uguale)
e perchè alcune funzioni hanno mantenuto la compatibilità.

Comunque nulla di male. Prima non sapevi questa cosa, ora la sai.
Se vuoi imparare vb.net, su linux documentati sul progetto mono
e l'ide SharpDevelop.

Altrimenti, Visual basic su linux non saprei. Forse vale la pena
usare gambas.
aaa
04/11/09 17:13
lorenzo
allora, per prima cosa benvenuto.

passando alle tue domande, penso sia una PESSIMA idea installare compilatori tramite wine o anche solo utilizzarli in quel modo.....sono cose delicate e hanno bisogno di molte dipendenze per funzionare correttamente. Non stiamo parlando di semplici programmini da eseguire, un compilatore svolge un lavoro sofisticato che non può e non deve essere fatto tramite emulazione.

per vb normale(6.0 per intenderci) su linux puoi usare solo Gambas che comunque è simile e per certi versi migliore.
per vb.net come ti hanno detto usa il progetto Mono

riguardo alla guida penso che si stata tolta perché l'autore sta sistemando alcuni errori....per questo lascio la parola a chi ne sa più di me
Ultima modifica effettuata da lorenzo 04/11/09 17:15
aaa
04/11/09 17:33
Dita
grazie, da quel che ho capito Mono è un progetto che porta il framework.net e altre cose (a me sconosciute xD)di windows su linux e sharp develop è un compilatore del vb.net
aaa
04/11/09 18:13
marco_grillo
:D WELCOME DITA :D

La migliore guida di VB .NET è quella di TOTEM, membro della community. Attualmente sta scrivendo una terza versione ma puoi consultare la sua guida completa totem.altervista.org/guida/versione2/…

Spero che questa guida ti sia utile. Se hai problemi non esitare nel postare.

A presto, ciao :k:
aaa
04/11/09 19:17
gio97
Benvenuto!
Cerchiamo di fare ordine sulle tue domande: usi Ubuntu e vuoi usare il Visual Basic. Se vuoi imparare il Visual Basic 6 è una cosa pessima: è obsoleto e dovresti usare Windows (senza togliere nulla a quest'ultimo, ma comunque Ubuntu io lo preferisco). Se vuoi imparare il Visual Basic.NET sarebbe un po' meglio: esiste Mono, un port open source del framework .NET; dico che sarebbe "un po' meglio" perché visto che usi Linux non mi sembra la cosa migliore utilizzare linguaggi per Windows. Quindi il mio consiglio è questo: continua ad usare Linux, impara il C, poi potresti imparare l'OOP con il C++ o il Java, quando hai un po' di esperienza ci sono il Python (davvero bello), il Ruby e il Perl (quest'ultimi due non li conosco e non ti so dire molto di loro). Naturalmente puoi anche usare Mono e VB.NET oppure C# (SharpDevelop non è un compilatore ma un IDE, ed è per Windows, per Linux c'è MonoDevelop, che è l'IDE, il compilatore è nel framework).
aaa