Oppure

Loading
12/10/15 18:46
Danny92
Sì grazie Denis! Anche io ho dato sguardi sull'architettura ARM ma non ci avevo capito molto poichè interrupt, registri, eccezioni, ... sono tutti diversi. Sicuramente darò una lettura! :k: E' una architettura che viene gestita anche dai dispositivi mobili come Android :)
aaa
12/10/15 19:44
TheDarkJuster
E' orribile da dire, ma si. Viene usata dappertutto, anche per fare cio' che NON DOVREBBE fare. Questo perchè costa molto, molto, molto poco.

I registri sono diversi dai pic o dagli avr, tuttavia, a mio avviso, i registri ARM sono più facili ripetto a quelli x86.
Un po' ostica la questione dei diversi set di istruzioni disponibili, ma ti divertirai moltissimo a scoprire queste cose :)

Gli interrupt invece sono tutt'altra cosa rispetto a quelli si un semplice pic16. Gli interrupt si possono gestire per livelli di priorità. Inoltre la CPU continua a cambiare la modalità di funzionamento, quindi anche i permessi associata ad ogni modalità. Insomma.... ne abbiamo finchè non ci stufiamo con l'arm, e quando ci saremo stufati non saremo nemmeno a 1/5 :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
aaa
13/10/15 7:06
Danny92
Quindi, credo che sia un pò come l'x86 dove c'è la modalità reale, virtuale, protetta, lunga, ... Non so se è la stessa cosa ma leggerò la documentazione :)
aaa
13/10/15 7:47
TheDarkJuster
Non esattamente. La modalità reale e protetta sono ancora "vive" per questioni di compatibilità. Sugli arm questi problemi non esistonoo sono minimi, quindi i vari set di istruzioni sono lì perchè ognuno ha degli specifici vantaggi. Ad esempio il set thumb ha come vantaggio principale di essere molto, molto veloce. Il set arm ha il vantaggio di poter gestire i dati a multipli di 32 bit in modo nativo...... Il set jazelle ha il vantaggio di essere compatibile con la java virtual machine, e così via......
aaa