Oppure

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17/12/09 17:11
newbieC
ho bisogno di una mano ragazzi..
io ho studiato

so usare le strutture so usare le liste so usare vettori e matrici
ma come faccio?nn riesco a tirare fuori nulla:(
aaa
17/12/09 17:42
pierotofy
Ecco, hai studiato la teoria che si fa a scuola, molto bene, ti aiutera' sicuramente a comprendere qualche concetto.

Ora e' tempo di imparare qualcosa del mondo reale. La guida sulle SDL l'hai letta tutta? Se si cosa non riesci a capire? Non dire tutto perche' non ci credo...
Il mio blog: piero.dev
20/12/11 17:27
konan_ 65
Ciao, anchio ho lo stesso problema di newbieC, devo sviluppare lo stesso gioco, con le stesse identiche regole, ma idee 0, sopratutto per quello che rigarda la parte grafica, ora come ora non ho proprio idea di come visualizzare il percorso e la posizione dei giocatori sul percorso, per quanto riguarda l'SDL a lezione non l'abbiamo visto, quindi dubito possa utilizzarlo... mi sono anche bloccato sull'inserimento dei nomi dei giocatori, non riesco a farli inserire all'utente, di seguito il codice che ho scritto

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>


int numeroGiocatori;
char giocatore1;
char giocatore2;
char giocatore3;
char giocatore4;

int main ()
{
printf("Gioco Dell'Oca\n";);
printf("Inserire il numero di giocatori da 1 a 4: ";);
scanf("%d", &numeroGiocatori);
if (numeroGiocatori == 1)
{
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n";);
scanf("%c", &giocatore1);
}
if (numeroGiocatori == 2)
{
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n";);
scanf("%c",&giocatore1);
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 2:\n";);
scanf("%c",&giocatore2);
}
if (numeroGiocatori == 3)
{
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n";);
scanf("%c",&giocatore1);
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 2:\n";);
scanf("%c",&giocatore2);
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 3:\n";);
scanf("%c",&giocatore3);
}
if (numeroGiocatori == 4)
{
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n";);
scanf("%c",&giocatore1);
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 2:\n";);
scanf("%c",&giocatore2);
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 3:\n";);
scanf("%c",&giocatore3);
printf("Inserisci un nome per il Giocatore 4:\n";);
scanf("%c",&giocatore4);
}


system("pause";);
return 0;
}


riuscireste a dirmi gentilmente l'errore?
aaa
02/01/12 21:50
laureta
hi! i've to do a programm in java ..it's sth like "gioco dell'oca". I'm from Albania and in my country it's called "MOS U NXEH". I used to play when i was young,and it was fun playing it ,but not programming it in java :( .what i've to do is: are 2 dice oand 2 or more player at the same time,the configuration af the play should be saved into a file text, that have to keep this data:
1-max number of game elements
2-action that should be taken during the game(such as :stop for 3 throws of the dice..go back at the beginning etc...)
this game must have GUI interface ,which should be dynamic depending on the configuration of above file.
PLZ HELP ME ,,i need it in 10 days :(8-|
aaa
03/01/12 12:15
anthony015
Postato originariamente da newbieC:
Per ora ho solo l'idea che parto costruendo una matrice,grandezza 6 x 9.
Solo che essendo (nel gioco normale) a forma ovoidale il percorso, ci son metodi per creare questa struttura graficamente?

poi assegno ad alcune caselle i vari comandi,aumentando e diminuendo gli indici se ci son penalita.
il problema sara implementarlo:-|


Innanzitutto una matrice 6 x 9 ti darebbe a disposizione solo 54 caselle, mi pare comunque inutile utilizzare una matrice quando puoi utilizzare benissimo un array di 63 caselle visto che la rappresentazione a spirale è solo una questione grafica(il gioco potrebbe essere anche rappresentato come una sequenza lineare di caselle)

Postato originariamente da konan_ 65:
Ciao, anchio ho lo stesso problema di newbieC, devo sviluppare lo stesso gioco, con le stesse identiche regole, ma idee 0, sopratutto per quello che rigarda la parte grafica, ora come ora non ho proprio idea di come visualizzare il percorso e la posizione dei giocatori sul percorso, per quanto riguarda l'SDL a lezione non l'abbiamo visto, quindi dubito possa utilizzarlo... mi sono anche bloccato sull'inserimento dei nomi dei giocatori, non riesco a farli inserire all'utente, di seguito il codice che ho scritto
#include <stdio.h> 
#include <stdlib.h> 
#include <time.h> 


int numeroGiocatori; 
char giocatore1; 
char giocatore2; 
char giocatore3; 
char giocatore4; 

int main () 
{ 
    printf("Gioco Dell'Oca\n"); 
    printf("Inserire il numero di giocatori da 1 a 4: "); 
    scanf("%d", &numeroGiocatori); 
    if (numeroGiocatori == 1) 
    { 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n"); 
        scanf("%c", &giocatore1); 
    }     
   if (numeroGiocatori == 2) 
    { 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore1); 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 2:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore2); 
    }     
    if (numeroGiocatori == 3) 
    { 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore1); 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 2:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore2); 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 3:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore3); 
    } 
    if (numeroGiocatori == 4) 
    { 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 1:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore1); 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 2:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore2); 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 3:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore3); 
        printf("Inserisci un nome per il Giocatore 4:\n"); 
        scanf("%c",&giocatore4); 
    } 
     
     
    system("pause"); 
    return 0; 
}



il tuo codice accetta solo un singolo carattere come nome dei giocatori, se dai in input una stringa, il programma crasha...
aaa
03/01/12 15:22
konan_ 65
si, alla fine ho capito dove stava l'errore e ho risolto, rimango però bloccato su 3 cose:
1) Devo, ogni turno, far chiedere al programma se l'utente vuole uscire o meno, però, non so perchè, non mi prende come risposta solo si o no, e mi da come errore
multi-character character costant i function int main()
il codice che ho usato è il seguente
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#define NOME 10
.
.
.
char risposta[NOME];
.
.
.
printf("Tocca a %s\nLanciare il dado? (Si, No)\n", giocatore1);
scanf("%s", &risposta);
if (risposta[NOME] == 'Si')


2) alla fine del gioco devo far chiedere all'utente se vuole rigiocare, se risponde si come faccio a far ripetere tutto dall'inizio al programma?

3) ho delle caselle speciali nel gioco dell'oca in cui un giocatore rimane fermo se ci capita, in 2 di queste rimane fermo fino a quando un altro non prende il suo posto, e quì l'ho risolta così
if (tiri1 == 39)
{
if (tiri1 == tiri2)
{
printf("Sei libero dal pozzo!";);
}
else
{
printf("Sei ancora nel pozzo, ci rimani fino a quando qualcuno non prende il tuo posto!";);
}
}

però in questo modo non saprei come far tirare il dado se si viene liberati...
nell'altra invece si sta fermi 3 turni, e quì non ho proprio idea di come fare...

P.S.
si il linguaggio è c
aaa
03/01/12 16:11
anthony015
Nel punto 1 hai sbagliato:
if (risposta[NOME] == 'Si')

devi mettere:
if (risposta == 'Si')

Per il punto 2 basta che quando viene detto di si richiami il main, oppure metti tutto il gioco all'interno di un ciclo do while che controlla il valore di una variabile che cambia a seconda di cio che dice il giocatore alla richiesta del ricominciare.
Per il punto 3 ci sono un'infinità di modi, dipende dal codice che hai già scritto, da come gestisci i turni...
aaa
03/01/12 16:46
konan_ 65
e uno dei modi potrebbe essere...? :asd:
aaa