Oppure

Loading
04/09/09 12:16
marc 966
ah pk. a proposito di linux mi hanno detto che è un buon s.o. e lo sto provando sul mio compute. la distribuzione lenix che sto usando è kubuntu. prima ho provato ubuntu ma come interfaccio grafica mi piace più kde e quindi sto usando kubuntu. allora mi puoi dare le istruzioni passo passo x istallare un editor per il c++ e poi uno ke me lo esegue. se è possibile l' editor è meglio net beans xke sono abituato con quello e poi per non so come abbinarlo xke mi esce una schermata strana quando cerco di compilare qualche progetto... mi puoi dire come impostare tutto alla perfezione??
aaa
04/09/09 12:53
Davrock
Ti consiglio di leggere la pagina a questo link che appartiene sempre a questo sito:

pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/Imparare_a_programmare/

Voglio semplicemente dirti che e' inutile stare qui a imbastire discorsi su discorsi,se prima non hai ben chiari i fondamenti della materia. Sei agli inizi e non mi stupisco che tu non distingua la differenza che passa fra un IDE e un Editor di testo, considerato che hai iniziato a programmare utilizzando proprio un Ide che non ti permette di capire un sacco di cose. Per me stai facendo i passi più lunghi della gamba. Ancora prima di buttarti a capo fitto sulla programmazione secondo il mio modesto parere, faresti bene a farti una cultura generale sulla materia. Spero che non ti offenda il mio è solamente un consiglio.
Ultima modifica effettuata da Davrock 04/09/09 13:22
aaa
04/09/09 14:24
marc 966
no tranquillo.. gia non mi offendo. quella guida la o gia letta quando mi sono iscritto qua. io sono studente e il linguaggi c++ lo imparo nella mia scuola però non mi hanno mai spiegato come dici tu la differenza tra un ide e un editor. se ci sono guide su questo argomento e tu ne sai qualcuna bellina ti prego di darmi i tuoi utili consigli...
aaa
04/09/09 17:16
Davrock
Un editor famoso è il blocco note, un IDE comprende editor, debbuger, compilatore e tante utility che aiutano il programmatore nel suo lavoro.

Ho postato un video su youtube, che spero ti possa aiutare se vuoi programmare su Ubuntu:

youtube.com/…
Ultima modifica effettuata da Davrock 04/09/09 19:02
aaa
04/09/09 19:32
marc 966
si mi è stato molto d' aiuto... comunque io ho kubuntu.... è lo stesso programma o varia il programma da istallare? e poi c' e un altro metodo da usare invece del terminale xke non sono molto pratico con il terminale. grazie comunque x le risposte ricevute...:k:
aaa
04/09/09 19:47
Davrock
Il programma è lo stesso non fa alcuna differenza, puoi anche utilizzare qualsiasi altro editor di testo, l'importante è l'estensione del file che deve corrispondere a quella del linguaggio di programmazione che hai utilizzato, in questo video ho fatto un programma in c e infatti ho chiamato il file sorgente HelloWorld.c se fai un programma in c++ lo devi chiamare ad esempio HelloWorld.cpp Per quanto riguarda il terminale, non se ne può fare proprio a meno, comunque basta un pò di pratica. Basta che digiti: gcc "percorso e nome del file sorgente" -o "il nome che vuoi dare al programma".
Ultima modifica effettuata da Davrock 04/09/09 19:51
aaa
04/09/09 19:58
marc 966
ok... comunque il file lo devo salvare . cpp o .c++ e poi se ci sono errori ll' interno di un programma chi me lo dice???
aaa
04/09/09 19:59
marc 966
ok... comunque il file lo devo salvare . cpp o .c++ e poi se ci sono errori ll' interno di un programma chi me lo dice???
aaa