Oppure

Loading
03/09/09 22:35
marc 966
ciao ragazzi. sono nuovo del forum e conosco un po il linguaggio c++ quindi scusate se vi porgo domande stupide o che magari non esistono risposte. comunque la mia domanda sarebbe questa: io ho creato un semplice programma in c++. è una semplice gioco che memorizza dei numeri e poi tu li devi riscrivere come li hai scritti la 1° volta.. però adesso vorrei passarlo a qualche mio amico però non ha il programma per leggere il formato c++. quindi vorrei sapere 1 cosa? senza istallare programmi aggiuntivi è possibile eseguire un file cpp. se no si può cambiare l' eseguibile in un formato in modo che il computer lo possa leggere direttamente tipo in formato exe o roba simile? grazie x l' attenzione e scusate se è una domanda un po stupida.
aaa
03/09/09 23:41
Matthew
Allora piccola lezione di base sulla programmazione:

Il file con estenzione cpp è il sorgente del programma, ossia contiene i comandi che tu vuoi far eseguire al computer.
Il linguaggio di programmazione (nel tuo caso il c++) serve a scrivere le istruzioni in modo sufficientemente razionale affinchè esse possano essere tradotte da un compilatore in linguaggio macchina.
Il linguaggio macchina è l'unico linguaggio comprensibile dalla CPU.

Quindi quando tu programmi scrivi il file sorgente in c++.
Poi compili il sorgente, ossia lo fai tradurre in linguaggio macchina dal compilatore.
Al termine della compilazione ottieni un file eseguibile (ossia un file contenente le istruzioni in linguaggio macchina che tu vuoi far eseguire al computer). Questo file è il programma vero e proprio, l'unico che può essere eseguito.
aaa
04/09/09 11:42
marc 966
ok grazie mille. e quindi l' eseguibile dove lo trovo?
GRAZIE X LA TUA RISPOSTA. sei stato veramente molto chiaro e preciso.
aaa
04/09/09 11:46
Davrock
Esatto, è proprio il file eseguibile che devi dare al tuo amico, ma se vuoi che possa modificare il tuo programma dagli pure il file sorgente. Se il tuo amico usa un sistema operativo e un hardware diverso dal tuo non è detto che il programma funzioni senza avere apportato delle modifiche (anche se non mi sembra il caso, considerata la semplicità del programma). La compilazione e l'esecuzione di un programma passa attraverso sei diversi passaggi principali:

1)la scrittura del file sorgente con un editor di testo (Attenzione alla codifica dei caratteri!)

2)I'esecuzione del programma preprocessore che controlla le "direttive del preprocessore"(in pratica include file esterni alla compilazione e sostituisce parti del sorgente)

3)la compilazione vera e propria che creera il file oggetto

4) il linker che colleghera le librerie esterne al file oggetto.

5) il loader infine carichera in memoria il programma.

6) la cpu esegue il programma.

Scusa tu quale file fai partire per utilizzare il tuo programma? Quello è l'eseguibile.

Io che programmo in c, di default ricavo un file di nome a.out, basta che clicchi due volte su di esso e il programma dovrebbe partire tranquillamente. Io uso linux quindi non ricordo bene, ma mi sembra che basta che rinomi il programma con il suo nome e l'estenzione .exe e dovrebbe funzionare su windows (dovrebbe funzionare anche così come è;)
Ultima modifica effettuata da Davrock 04/09/09 11:57
aaa
04/09/09 11:54
marc 966
io ho net beans non so se è un buon programma comunque uso questo. per farlo partire uso net beans e poi metto compila. e allora mi esce il gioco.
aaa
04/09/09 12:05
Davrock
Net Beans è solamente un IDE (un ambiente di sviluppo) che ti aiuta ad automatizzare i processi che ti ho detto sopra. Una volta che hai compilato il programma non hai più bisogno di compilarlo ogni volta per farlo avviare. In pratica non hai bisogno di utilizzare Net Beans per avviare il programma che hai fatto, devi controllare nelle cartella dove hai salvato il progetto, sicuramente l'eseguibile del programma si trova li, basta che ci clicchi due volte sopra e parte, se non lo trovi cerca nelle impostazioni di Net Beans in quale directory viene salvato il programma una volta compilato.
Ultima modifica effettuata da Davrock 04/09/09 12:05
aaa
04/09/09 12:06
marc 966
ma che suffisso ha l' eseguibile?
aaa
04/09/09 12:12
Davrock
non programmo su windows quindi non ne sono sicuro. Su linux ottengo un file di nome a.out che è il programma. Ora non so se l'IDE che usi da al file in automatico il nome che hai dato al progetto, o se anche tu trovi un file a.out o uno con estensione già exe. Ti ripeto, ti conviene controllare nella directory dove è salvato il file sorgente (quello che hai scritto tu con l'editor di testo) o vedere nelle impostazioni di Net Beans se è specificato dove verrà salvato il programma una volta compilato.
aaa