Oppure

Loading
15/07/09 13:34
Lawliet
Postato originariamente da ingMark:
se non allochi almeno il numero delle righe come fai ogni volta ad inserirlo in rubrica[indice]?

Se si tratta di inserire nel vettore di stringhe, semplice fai:
rubrica[indice] = "....";
niente di complicato :D

le stringhe sono dei vettori per il c.
un vettore di vettori è una matrice.

Teoricamente si, se noti bene, puoi anche fare così rubrica[][]; (se non ricordo male, una volta provai e vidi che funzionava ^^')

non capisco questa scrittura *rubrica[1000] :)

Anche io utilizzo questo metodo, è che se non specifica quante persone vuole inserire penso che bisogna fare così, ovviamente è limitato non è che può inserire 1500 persone! :D, va in crash (quindi è sempre consigliato mettere la dimensione). Però se devi poi allocare dinamicamente allora il discorso cambia, qui devi comunque mettere un numero di byte da allocare in memoria.

No so spiegarmi bene, se te lo spiega qualcuno più esperto di me è meglio xD.
Ma penso che sia la stessa cosa come dichiarare char *stringa; che è un vettore di stringhe oppure int vettore[]; come variabile globale, assume lo stesso comportamento :)
Ultima modifica effettuata da Lawliet 15/07/09 13:37
aaa
15/07/09 13:38
Ripper_92
nella soluzione che ho trovato ho proprio eliminato l'array di stringhe :yup:
i caratteri credo che siano almeno da quello che so dei caratteri casuali che vengono impostati nella dichiarazione, il mio prof mi aveva fatto l'esempio che se metto int i; i non vale null ma un valore "casuale".
dovrei usare secondo me qualcosa che sostituisca la strcat così da scrivere "sopra" quei caratteri appena dopo quelli letti la mia stringa fissa. io vi ho dato l'idea :D
Ultima modifica effettuata da Ripper_92 15/07/09 13:39
aaa
15/07/09 13:43
Lawliet
Postato originariamente da Ripper_92:

nella soluzione che ho trovato ho proprio eliminato l'array di stringhe :yup:
i caratteri credo che siano almeno da quello che so dei caratteri casuali che vengono impostati nella dichiarazione, il mio prof mi aveva fatto l'esempio che se metto int i; i non vale null ma un valore "casuale".
dovrei usare secondo me qualcosa che sostituisca la strcat così da scrivere "sopra" quei caratteri appena dopo quelli letti la mia stringa fissa. io vi ho dato l'idea :D


Ma dove la stai usando la strcat!?!?!?
aaa
15/07/09 13:49
Ripper_92
allora come ho scritto questa mattina il problema della lista l'ho risolto e adesso avevo quest altro problema del carattere di escape su un altro pezzo di codice della rubrica che si è mutato in questi caratteri strani che inserisce. posto il pezzo di codice relativo così vedete
fgets(temp,30,lista);
           lung=strlen(temp)-1;
           while (i<lung)
           {
                 temp2[i]=temp[i];
                 i++;
           }
           strcat(temp2,".rip");

questo pezzo mi serve per avere il nome del file da aprire successivamente (l'estensione me la sono inventata così non si va a modificare i dati accidentalmente)
aaa
15/07/09 13:54
Lawliet
Postato originariamente da Ripper_92:

allora come ho scritto questa mattina il problema della lista l'ho risolto e adesso avevo quest altro problema del carattere di escape su un altro pezzo di codice della rubrica che si è mutato in questi caratteri strani che inserisce. posto il pezzo di codice relativo così vedete
fgets(temp,30,lista);
           lung=strlen(temp)-1;
           while (i<lung)
           {
                 temp2[i]=temp[i];
                 i++;
           }
           strcat(temp2,".rip");

questo pezzo mi serve per avere il nome del file da aprire successivamente (l'estensione me la sono inventata così non si va a modificare i dati accidentalmente)


E cosa è sta cosa del while?!?!?
Ultima modifica effettuata da Lawliet 15/07/09 13:55
aaa
15/07/09 14:20
Ripper_92
scusa ho sbagliato codice, sono quasi riuscito a farlo comunque
l'ho finito con successo l'altro ieri sera
Ultima modifica effettuata da Ripper_92 17/07/09 6:45
aaa