Oppure

Loading
14/10/08 15:50
Luke
devo essermi fatto prendere dalla foga del risultato immediato...ora non dormo la notte a tentare di risolvere sto problema...
il tuo algoritmo funziona effettivamente...
il mio problema ora è che non riesco ad "incastrarlo" nel mio programma...ho anke provato a scriverci intorno...ma niente...
il problema sorge perchè io devo fare in modo di poter "doppiare" il ciclo, nel senso che le variabili NOME che andranno immesse nel programma sono più di 1..solo che provando a duplicare i cicli mi escono errori strani...cosa mi puoi consigliare a riguardo? come strutturo il programma? Anticipatamente ti ringrazio...
aaa
14/10/08 16:43
gioser
Quando devi utilizzare lo stesso algoritmo in posti diversi, la cosa giusta da fare è scrivere una funzione e poi richiamarla dove serve:

#include <iostream>

int calcolaNumero(const char *name);

int main()
{
    using namespace std;

    char name[100];
    char name1[100];
    int tot;
    int tot1;

    cout << "Name: ";
    cin >> name;

    cout << "Name1: ";
    cin >> name1;

    tot = calcolaNumero(name);
    cout << "tot = " << tot << endl;
    tot1 = calcolaNumero(name1);
    cout << "tot1 = " << tot1 << endl;
    system("pause");
    return 0;
} 

int calcolaNumero(const char *name)
{
    int a = 0;
    int tot = 0;

    for (unsigned int i = 0; i < strlen(name); ++i)
        a += (name[i] - 'a') % 9 + 1;
    while (a > 0)
    {
        tot += a % 10;
        a /= 10;
    }
    return tot;
}


Il main() è un esempio semplice.
Probabilmente quello che ti serve è richiamare la funzione da dentro a un ciclo...

Ciao :)
aaa
11/11/11 14:40
panama
salve... sono nuovo e stavo cercando giusto un programma del genere solo, che avevo bisogno di un altra associazione alfa-numerica...
Vi spiego:
1=A,I,Q,J,Y
2=B,K,R,S
3=C,G,L
4=D,M,T
5=E,H,N
6=U,V,W,X
7=O,Z
8=F,P

come potete notare è completamente diversa dall'altra e sinceramente non ho la più pallida idea di come venirne a capo...
potete aiutarmi??:-?
aaa