Oppure

Loading
16/05/08 21:14
Amarath
arghh!!!! avevo scritto tutto e poi si è cancellato kakkiooooo!!!!!!

vabbè dai riscrivo..xò sn + sintetico

--

Fai un file.h e kiamalo "nomeclasse.h".

Dentro ci metti solo i prototipi delle funzioni.

Es : somma.h

****

int somma(int& A,int& B);

****

Poi fai un file .cpp dove implementi il tutto :

Es : somma.cpp

****

int somma(int& A,int& B){
return(A+B);
}

****

Ora, ogni volta che in un main vuoi richiamarti somma, basta che includi somma.h

Es : main.cpp

****

#include <iostram>
#include <somma.h> //Questo ovviamente se piazzi la tua roba nella cartella base del dev, altrimenti devi usare gli apici ""

using namespace std;

int a;
int b;
int c;

int main(){

cout<<"Inserire due numeri interi da sommare : ";
cin>>a>>b;
c = somma(a,b);
cout<<"La somma dei due operandi e' "<<c;
system("PAUSE";);
return(0);
}

****

Ora se provi a compilare tutto dovrebbe andare. Se poi ho fatto qualche errore del di battitura o qualche dimenticanza scema ti chiedo scusa, ma stò un po assonnato :rotfl:

-----

EDIT :

Ovviamente davo per scontato che la "libreria" puoi chiamarla tuonome.h e tuonome.cpp e dentro spararci tutte le funzioni fatte da te che usi più spesso :k:
Ultima modifica effettuata da Amarath 16/05/08 21:17
aaa
16/05/08 21:56
Zonzo
Io ho provato, ma quando richiamo nella funzione main, una funzione fatta da me, mi da errore.
Ti allego il file zip contenenti tutti e 3 i file, e ti prego di correggere gli eventuali errori e di riferirmi dove ho sbagliato.
Ho seguito la tua guida, ma non credo di averla implementata correttamente.
Ultima modifica effettuata da Zonzo 16/05/08 21:57
aaa
16/05/08 22:06
gantonio
Nel file delle funzioni di libreria NON devi scrivere il main. Una libreria non ha main.

In questo modo pero', NON stai effettivamente usando una vera e propria libreria.

Ultima modifica effettuata da gantonio 16/05/08 22:06
aaa
16/05/08 22:28
Zonzo
Insomma, io non ci stò capendo più niente, chi dice che non è giusto, chi dice chè è giusto, chi usa metodi diversi.
Alla fine qual'è il metodo più giusto che posso utilizzare per costruirmi una mia libreria.
Però cercate di inviarmi dei file già testati e funzionanti (fatti da voi), così capisco il meccanismo e sò come devo implementare i miei.
Magari con una piccola spiegazione, non necessariamente lunga, ma che sia leggibile e chiara.
Non vi chiedo nient'altro.
Vi ringrazio...:)
aaa
17/05/08 6:34
gantonio
Rilassati ...

Il problema e' anche che certi argomenti si devono studiare "prima" teoricamente in maniera approfondita e poi si possono capire gli esempi. Se fai al contrario non e' detto che sia semplice comprendere ...

Il codice che avevi scritto non era sbagliato a parte la main nella libreria ...

Ti do' un consiglio ... scarica ed utilizza Visual Studio 2008 Express Edition (oppure il 2005) e utilizza quello per fare i tuoi esercizi. Il devcpp e' obsoleto, non aggiornato e pieno di bug ... le librerie non le tratta in maniera corretta in tanti casi ...
Ultima modifica effettuata da gantonio 17/05/08 6:38
aaa
17/05/08 9:12
Amarath
Il main era solo per testare... non va nella lib.

Inoltre una funzione void non deve avere void tra parentesi, ma all'inizio.

Cmq ti allego un esempio. Come giustamente detto non è una lib, ma si adatta alla perfezione a quello che vuoi fare.
Ultima modifica effettuata da Amarath 17/05/08 9:14
aaa
17/05/08 13:04
Zonzo
Postato originariamente da Amarath:

Il main era solo per testare... non va nella lib.

Inoltre una funzione void non deve avere void tra parentesi, ma all'inizio.

Cmq ti allego un esempio. Come giustamente detto non è una lib, ma si adatta alla perfezione a quello che vuoi fare.


Ok, basta che esegue le funzioni che uso spesso, non importa se è o no una libreria.
Comunque ti volevo fare un ultima domanda, ma per farlo funzionare devo perforza creare un progetto in cui ci sono i tre file?
aaa
17/05/08 13:28
gantonio
per farlo funzionare devo perforza creare un progetto in cui ci sono i tre file?


Certo ... almeno i due file in cui ci sono le funzioni e il tuo main ... e per questo NON e' come una libreria ...
Ultima modifica effettuata da gantonio 17/05/08 13:29
aaa