26/08/05 14:51
Zizzius
Hai fatto bene a chiederlo, buba.
Lo scopo del gioco ? indovinare, nell'ordine, una sequenza di 4 colori (rappresentati da 4 chiodini o sim.).
Una giocata consiste in un tentativo di indovinare tale sequenza. Il computer (o il secondo giocatore), in risposta a tale giocata, dice 1) quanti chiodini sono stati indovinati nel colore e nella posizione e 2) quanti chiodini sono stati indovinati ma nella posizione sbagliata.
Facciamo un esempio (uso delle lettere al posto dei coloti, per ovvii motivi):
Sequenza corretta (nascosta): a,b,c,d
1? giocata: b,e,c,f
Risposta del computer:
- 1 chiodino ? stato indovinato nel "colore" e nella posizione;
- 1 chiodino ? stato indovinato nel "colore" ma non nella posizione.
[...]
Il computer non mi dice che il chiodino indovinato nel "colore" e nella posizione era il terzo (c) e il chiodino indovinato nel "colore" ma non nella posizione era il secondo(b).
In base a mie considerazioni (e a successivi tentativi) devo indovinare - col minor numero di tentativi - la sequenza corretta.
E' un gioco di intelligenza.
Lo scopo del gioco ? indovinare, nell'ordine, una sequenza di 4 colori (rappresentati da 4 chiodini o sim.).
Una giocata consiste in un tentativo di indovinare tale sequenza. Il computer (o il secondo giocatore), in risposta a tale giocata, dice 1) quanti chiodini sono stati indovinati nel colore e nella posizione e 2) quanti chiodini sono stati indovinati ma nella posizione sbagliata.
Facciamo un esempio (uso delle lettere al posto dei coloti, per ovvii motivi):
Sequenza corretta (nascosta): a,b,c,d
1? giocata: b,e,c,f
Risposta del computer:
- 1 chiodino ? stato indovinato nel "colore" e nella posizione;
- 1 chiodino ? stato indovinato nel "colore" ma non nella posizione.
[...]
Il computer non mi dice che il chiodino indovinato nel "colore" e nella posizione era il terzo (c) e il chiodino indovinato nel "colore" ma non nella posizione era il secondo(b).
In base a mie considerazioni (e a successivi tentativi) devo indovinare - col minor numero di tentativi - la sequenza corretta.
E' un gioco di intelligenza.
aaa
27/08/05 12:30
buba
ah ho capito, lo conoscevo ma nn avevo mai saputo che si kiamasse master mind
aaa
03/12/05 11:00
mestablesta
questa ? una mia soluzione ? scritta male cmq funziona!
provatela e abbellitela se volete...datemi un parere...
#include<stdio.h>
#define PU 6
#define LM 10
int controlla(char ris[], int dim);
int main()
{
char tg[LM];
int ct,i;
int rdtg;
printf("inserire dimensioni di gioco"
scanf("%d",& rdtg);
i=0;
do{
printf("inserisci il campo di gioco"
gets(tg);
while(tg[i]!='questa ? una mia soluzione ? scritta male cmq funziona!
provatela e abbellitela se volete...datemi un parere...
#include<stdio.h>
#define PU 6
#define LM 10
int controlla(char ris[], int dim);
int main()
{
char tg[LM];
int ct,i;
int rdtg;
printf("inserire dimensioni di gioco"
scanf("%d",& rdtg);
i=0;
do{
printf("inserisci il campo di gioco"
gets(tg);
while(tg[i]!='{parsed_message}')
i++;}while(rdtg!=i);
i=0;
do{ if(i!=0) printf("hai indovinato %d colori\n", ct);
ct=controlla(tg,rdtg);
i++;
}while ((ct!=rdtg)&&(i<=PU));
if(i>PU)
printf("hai finito i tentativi\n"
else printf("indovinato\n"
system("pause"
}
int controlla(char ris[], int dim)
{int ok,i;
char su[LM];
printf("inserire la soluzione"
gets(su);
ok=0;
for(i=0;i<dim;i++)
if(su[i]==ris[i])
ok++;
return ok;
}
')
i++;}while(rdtg!=i);
i=0;
do{ if(i!=0) printf("hai indovinato %d colori\n", ct);
ct=controlla(tg,rdtg);
i++;
}while ((ct!=rdtg)&&(i<=PU));
if(i>PU)
printf("hai finito i tentativi\n"
else printf("indovinato\n"
system("pause"
}
int controlla(char ris[], int dim)
{int ok,i;
char su[LM];
printf("inserire la soluzione"
gets(su);
ok=0;
for(i=0;i<dim;i++)
if(su[i]==ris[i])
ok++;
return ok;
}
provatela e abbellitela se volete...datemi un parere...
#include<stdio.h>
#define PU 6
#define LM 10
int controlla(char ris[], int dim);
int main()
{
char tg[LM];
int ct,i;
int rdtg;
printf("inserire dimensioni di gioco"
scanf("%d",& rdtg);
i=0;
do{
printf("inserisci il campo di gioco"
gets(tg);
while(tg[i]!='questa ? una mia soluzione ? scritta male cmq funziona!
provatela e abbellitela se volete...datemi un parere...
#include<stdio.h>
#define PU 6
#define LM 10
int controlla(char ris[], int dim);
int main()
{
char tg[LM];
int ct,i;
int rdtg;
printf("inserire dimensioni di gioco"
scanf("%d",& rdtg);
i=0;
do{
printf("inserisci il campo di gioco"
gets(tg);
while(tg[i]!='{parsed_message}')
i++;}while(rdtg!=i);
i=0;
do{ if(i!=0) printf("hai indovinato %d colori\n", ct);
ct=controlla(tg,rdtg);
i++;
}while ((ct!=rdtg)&&(i<=PU));
if(i>PU)
printf("hai finito i tentativi\n"
else printf("indovinato\n"
system("pause"
}
int controlla(char ris[], int dim)
{int ok,i;
char su[LM];
printf("inserire la soluzione"
gets(su);
ok=0;
for(i=0;i<dim;i++)
if(su[i]==ris[i])
ok++;
return ok;
}
')
i++;}while(rdtg!=i);
i=0;
do{ if(i!=0) printf("hai indovinato %d colori\n", ct);
ct=controlla(tg,rdtg);
i++;
}while ((ct!=rdtg)&&(i<=PU));
if(i>PU)
printf("hai finito i tentativi\n"
else printf("indovinato\n"
system("pause"
}
int controlla(char ris[], int dim)
{int ok,i;
char su[LM];
printf("inserire la soluzione"
gets(su);
ok=0;
for(i=0;i<dim;i++)
if(su[i]==ris[i])
ok++;
return ok;
}
aaa
13/12/05 17:30
kaiser
beh, al posto di pubblicare il sorgente qui, perche non lo pubblichi sul sito in modo tale da renderlo accessibile a tutti???
e' solo un'idea, posso tranquillamente sbagliarmi
e' solo un'idea, posso tranquillamente sbagliarmi
aaa