Oppure

Loading
20/04/20 10:10
Carlo
Postato originariamente da AldoBaldo:

Al di là del discorso compito, non compito, verifica e non verifica... leggo e rileggo la traccia ma non trovo alcuna indicazione sul modo in cui vengono impostati i punti d'inizio e fine del labirinto. A caso? (sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto).

c'è scritto che il gioco è tra due giocatori, uno disegna il labirinto, l'altro lo deve risolvere, per cui la S e la A la imposta chi disegna il labirinto, il programma deve semplicemente permettere la cosa.:yup:

Chiedendo le coordinate dei due punti tramite console? (anche questa sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto). In quale altro modo? Ci fosse un dispositivo di puntamento, tipo mouse, si potrebbe partire da un punto di click, ma il dispositivo di puntamento non è previsto.

C'è scritto che si devono usare le frecce della tastiera, o le lettere w,a,s,d (nel mio esempio Postato alle 0:20 di Domenica, 19/04/2020, queste cose sono implementate)

Per la "chiusura" del labirinto da parte del giocatore che lo imposta sarebbe anche sufficiente definire un tasto di "stop", ma non ne vedo menzione nella traccia.

non c'è scritto ma quando si inserisce la A il labirinto è finito, e si deve passare alla sua risoluzione, se vuoi aggiungere una lettera per l'uscita tipo F = fine, chi disegna il labirinto avrà una visione completa di percorso completo della S e della A, e se soddisfatto esce con F

Altra cosa: quali sono le condizioni di errore? ("quando si sbaglia e bisogna tornare indietro";); si sbaglia quando ci si trova in un vicolo cieco, ovvero non è ammesso tornare sui propri passi? Si sbaglia se si va a "sbattere" contro un muro? In quei casi che succede? Si riporta al punto di partenza il giocatore che deve risolvere, ripristinando il labirinto originale, o altro? Non è specificato.

è specificato che chi percorre il labirinto se arriva in un punto cieco si deve mettere la @ e il giocatore può tornare indietro, quando raggiungerà la A, si devono contare tutte le @ presenti (gli errori)

A mio parere l'esposizione di quanto richiesto è esaustiva, nulla è lasciato all'immaginazione :rofl:

Scarsoinformatico nell'esempio ha creato uno schema da 20x20, troppo poco per creare un labirinto "difficile" da risolvere, se dovessi scrivere il programma, all'inizio chiederei ai concorrenti la dimensione del labirinto.
:):):k:
Ultima modifica effettuata da Carlo 20/04/20 10:22
in programmazione tutto è permesso
20/04/20 10:58
AldoBaldo
Provo a mettere insieme i tuoi spunti.

Quando inizia l'acquisizione dei dati per la formulazione del percorso il "cursore" può essere spostato a piacere entro il campo di gioco, senza che venga modificato nulla.

Quando viene premuto 'S' si entra in un ciclo all'interno del quale vengono registrati gli spostamenti, convertendo in ' ' tutte le "caselle" sulle quali passa il cursore. Quando viene premuto 'A', la casella sulla quale si trova il cursore diventa la destinazione finale del percorso. Ok, può funzionare.

L'obiezione che mi vien da rilevare è che 'A' può essere premuto anche quando il cursore si trova su una casella intermedia del percorso, il che potrebbe portare a situazioni "strane".

Carlo: "Chi percorre il labirinto se arriva in un punto cieco si deve mettere la @ e il giocatore può tornare indietro, quando raggiungerà la A, si devono contare tutte le @ presenti (gli errori)."

A questo punto immagino che gli asterischi '*', una volta collocati, non vadano più rimossi.

Carlo: "A mio parere l'esposizione di quanto richiesto è esaustiva, nulla è lasciato all'immaginazione."

Secondo me invece è stato usato un modo di esporre parecchio fumoso, ma forse è perché sono abituato a contesti non informatici: ogni materia ha un suo gergo specifico.
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
20/04/20 14:31
AldoBaldo
Sto provando a risolvere la prima parte (l'editor del percorso). Funzionare funziona, però è graficamente inguardabile!
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
20/04/20 18:05
AldoBaldo
Spiacente, nessuno, ma per via dell'egocentrismo di una persona sicuramente molto abile nella sua materia ma altrettanto sicuramente poco equilibrata nella personalità mi hanno escluso da quel forum. Da allora non ci dormo la notte, pensa te.
ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
20/04/20 18:26
Carlo
Postato originariamente da AldoBaldo:

Sto provando a risolvere la prima parte (l'editor del percorso). Funzionare funziona, però è graficamente inguardabile!


infatti, l'esercizio è solo didattico, se penso che il programma Nibblerer ver1 l'ho scritto in 4 ore...
pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19600-Nibblerer2/

A questo punto immagino che gli asterischi '*', una volta collocati, non vadano più rimossi.


Si magari mostri lo spazio per far vedere che si sta camminando su un vecchio percorso

L'obiezione che mi vien da rilevare è che 'A' può essere premuto anche quando il cursore si trova su una casella intermedia del percorso, il che potrebbe portare a situazioni "strane".


E' vero non si fa menzione di far finire o iniziare il labirinto in posizioni specifiche, ma se devo comporre il mio labirinto per indurre l'avversario a sbagliare, posso farlo anche se la A e la S sono vicine come coordinate, ma lontane come percorso.



Al link di nessuno non posso entrare bisogna essere registrati, che c'è il profilo di qualcuno?
Ultima modifica effettuata da Carlo 20/04/20 18:33
in programmazione tutto è permesso
20/04/20 18:40
Postato originariamente da AldoBaldo:
Spiacente, nessuno, ma per via dell'egocentrismo di una persona sicuramente molto abile nella sua materia ma altrettanto sicuramente poco equilibrata nella personalità mi hanno escluso da quel forum. Da allora non ci dormo la notte, pensa te.


Non so di chi parli ne' di cosa parli ma la tua questione non c'entra nulla con questa. E non la conosciamo neanche.

So solo che Hedo avrebbe gia' chiuso questo thread
Ultima modifica effettuata da 20/04/20 18:41
20/04/20 19:11
Goblin
Postato originariamente da Carlo:

infatti, l'esercizio è solo didattico, se penso che il programma Nibblerer ver1 l'ho scritto in 4 ore...
pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19600-Nibblerer2/



Io l'ho iniziato a 10 anni (+/-) e l'ho finito a 50 ... direi un record ...
G.
Ibis redibis non morieris in bello