20/04/20 10:10
Carlo
Postato originariamente da AldoBaldo:
Al di là del discorso compito, non compito, verifica e non verifica... leggo e rileggo la traccia ma non trovo alcuna indicazione sul modo in cui vengono impostati i punti d'inizio e fine del labirinto. A caso? (sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto).
Al di là del discorso compito, non compito, verifica e non verifica... leggo e rileggo la traccia ma non trovo alcuna indicazione sul modo in cui vengono impostati i punti d'inizio e fine del labirinto. A caso? (sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto).
c'è scritto che il gioco è tra due giocatori, uno disegna il labirinto, l'altro lo deve risolvere, per cui la S e la A la imposta chi disegna il labirinto, il programma deve semplicemente permettere la cosa.
Chiedendo le coordinate dei due punti tramite console? (anche questa sarebbe una soluzione, ma non c'è scritto). In quale altro modo? Ci fosse un dispositivo di puntamento, tipo mouse, si potrebbe partire da un punto di click, ma il dispositivo di puntamento non è previsto.
C'è scritto che si devono usare le frecce della tastiera, o le lettere w,a,s,d (nel mio esempio Postato alle 0:20 di Domenica, 19/04/2020, queste cose sono implementate)
Per la "chiusura" del labirinto da parte del giocatore che lo imposta sarebbe anche sufficiente definire un tasto di "stop", ma non ne vedo menzione nella traccia.
non c'è scritto ma quando si inserisce la A il labirinto è finito, e si deve passare alla sua risoluzione, se vuoi aggiungere una lettera per l'uscita tipo F = fine, chi disegna il labirinto avrà una visione completa di percorso completo della S e della A, e se soddisfatto esce con F
Altra cosa: quali sono le condizioni di errore? ("quando si sbaglia e bisogna tornare indietro" si sbaglia quando ci si trova in un vicolo cieco, ovvero non è ammesso tornare sui propri passi? Si sbaglia se si va a "sbattere" contro un muro? In quei casi che succede? Si riporta al punto di partenza il giocatore che deve risolvere, ripristinando il labirinto originale, o altro? Non è specificato.
è specificato che chi percorre il labirinto se arriva in un punto cieco si deve mettere la @ e il giocatore può tornare indietro, quando raggiungerà la A, si devono contare tutte le @ presenti (gli errori)
A mio parere l'esposizione di quanto richiesto è esaustiva, nulla è lasciato all'immaginazione
Scarsoinformatico nell'esempio ha creato uno schema da 20x20, troppo poco per creare un labirinto "difficile" da risolvere, se dovessi scrivere il programma, all'inizio chiederei ai concorrenti la dimensione del labirinto.
Ultima modifica effettuata da Carlo 20/04/20 10:22
in programmazione tutto è permesso