Oppure

Loading
02/12/16 10:51
Template
Mi riferisco allo Stevens-Rago, che approfondisce la programmazione su sistemi UNIX-derivati.
Per quanto riguarda il Cormen, questo andrà benissimo: amazon.com/Introduction-Algorithms-3rd-MIT-Press/dp/…

Circa il percorso: va bene approfondire il C, e Java ti tocca... ma per il momento io dimenticherei il C++, perchè già il C (che è tutt'altro che caduto in disuso) ti darà parecchio da fare :k:
aaa
02/12/16 17:47
lumo
Inoltre se ti piace fare programmi con grafica magari potrebbe interessarti imparare HTML/CSS/javascript e tutta quella roba lì, il web design va molto molto forte ora.

Per gli algoritmi se vuoi studiarli ti do delle opzioni al Cormen, una è il libro di Steven Skiena, l'altro di Kleinberg e Tardos, che si concentrano di più sugli algoritmi in sé e in particolare lo Skiena sulla risoluzione di problemi. Il secondo forse un po' più verboso del primo.

Altrimenti un'altro bello è Algorithms di Dasgupta, Papadimitrou e Umesh Vazirani, che trovi anche gratis in una versione pre-pubblicazione.

Se dovessi scegliere tra C++ e Java, didatticamente e per utilità, ti direi Java.
aaa
03/12/16 18:41
alexxx99
Ho deciso che il Kernighan-Ritchie sarà una tappa obbligatoria per quanto riguarda il C, per quanto riguarda l'algoritmica in generale seguirò una delle guide da voi consigliate mentre per la questione delle API valuterò più tardi in base alla disponibilità di tempo. Dopo il C mi fionderò sul Java. :k:
aaa
04/12/16 18:09
tuttodiMC
Io non mi reputo un esperto di C, ma l'ho usato al livello delle nazionali di olimpiadi di informatica. Secondo me dovresti provare a risolvere alcuni algoritmi proposti in quelle gare in modo da poter vedere se sei a quel livello o meno. Lì si usano varie tecniche di programmazione, e conoscerle non mi ha mai fatto male :asd: poi per risolvere quei problemi una conoscenza di alcune librerie del C aiuta, e consente di scoprire nuovi modi di fare cose tipo usare liste non necessariamente scritte con puntatori, ma direttamente implementate nelle librerie C/C++.
aaa