Oppure

Loading
23/02/14 12:37
perillitommaso
si ma io non ho ancora fatto i vettori :( non so cosa siano ... e comunque, il numero DECIMALE inserito non deve essere per forza composto da 5 cifre, posso inserire 1, ma posso anche inserire 500 o 50 o 3000, capisci? Parlo sempre di numero decimale .. io penso che ho bisogno di due variabili di tipo intero che leggano il numero decimale e quindi A e B, poi altre due variabili di tipo char che corrispondono ad a e b che avranno il valore decimale di A e B convertito in binario poi per la somma, fare la somma decimale prima, associarla a C, creare un'altra variabile c che abbia poi il valore decimale di C ma convertito in binario e poi stampare c. Penso male?
aaa
23/02/14 13:11
Non è detto che si debba risolvere con i vettori ma sarebbe meglio.

Ma le stringhe non le avete studiate? Intendo gli array di char ...

Per le 5 cifre, è un'indicazione massima non obbligatoria. Se scrivi 1 memorizzerai 0001 e così via.

Per il resto, pensi male. Devi tenere conto dei valori massimi. Ogni variabile char (meglio unsigned char) memorizzerà 2 cifre del tuo numero in BCD Packed e nessun segno.

Ti ho già spiegato che per 5 cifre con il segno hai bisogno di 3 variabili (o 3 elementi del vettore).
Non sono stato chiaro?
23/02/14 14:19
perillitommaso
Non è questione di essere stato chiaro o no, è che non capisco quello che dici perchè non ho ancora studiato queste cose... non so proprio da dove iniziare :(
aaa
23/02/14 15:00
Scusa, ma se il professore vi ha dato questo tipo di esercizi, vuol dire che potete risolverli con quello che avete studiato.

A parte questo, ti ho detto che il ragionamento con 2 variabili non va bene, ce ne vogliono almeno 3 (per le 5 cifre + il segno).
23/02/14 15:14
perillitommaso
Lui è solo un professore di laboratorio di TDP, non si adegua alle nostre conoscenze in informatica... infatti tu hai parlato di vettori e noi i vettori non li abbiamo ancora fatti in informatica, in informatica abbiamo un altro professore...
aaa
23/02/14 15:16
Fammi capire ... cosa ti dovrei suggerire io ? Questo è un forum di programmazione, i problemi si risolvono in un determinato modo. Non si possono fare esercizi senza avere la conoscenza di quello che serve per risolverli.
23/02/14 15:21
perillitommaso
Io cercavo solo una mano per affrontare questo problema, niente di più e niente di meno
aaa
23/02/14 15:40
Sì, ma se ad ogni mano dici "questo non lo posso usare", "secondo me ci vogliono due variabili" allora, scusa, mi sembra che le mie risposte non ti servano.

Sai usare le strutture? Potresti usarne una al posto di un vettore per risolvere.