21/08/12 14:46
Dato che sei iscritto da poco devi presentarti nell'apposita sezione.
Che intendi per dati grafici e numerici?
Per gestire uno sprite devi crearti una classe contenente una struttura (in SDL è SDL_Rect, ma in Allegro non è implementata quindi dovrai farla tu) che rappresenti le coordinate dello sprite (rettangolo quindi (x,y,w,h)) , di solito se ne usa un altro (appartenente allo stesso oggetto "sprite"
per indicare l'area interessata dalle collisioni.
Poi una serie di funzioni membro (o metodi) per gestire gli eventi da tastiera, mouse o quant' altro e per disegnarlo sul buffer e successivamente ribaltare il buffer.
In ordine diciamo che le operazioni da compiere sono queste:
pulisci schermo;
gestisciEventi;
aggiorna;
//Collisioni;
disegnaSulBuffer;
disegnaSulloSchermo;
Ti consiglio comunque
sfml-dev.org/, ha un'interfaccia semplice ed è early-object.
Ultima modifica effettuata da 21/08/12 15:10
21/08/12 14:55
class Sprite{
private:
Rettangolo coordinateBordi;
Rettangolo regioneCollisione;
public:
Sprite();
void gestioneEventi();
void muovi();
void disegna();
};
Questa potrebbe essere una possibile interfaccia della classe (semplificata) rappresentante uno Sprite.
Nel costruttore potrai inizializzare i campi delle strutture "Rettangolo"
Ultima modifica effettuata da 21/08/12 14:59
21/08/12 15:39
roccio
Scusate sul mio comportanto poco gradito non sapevo della presentazione lo faccio subito grazie
aaa
21/08/12 16:08
Esistono tante librerie per questo genere di applicazioni abbiamo soltanto citato le più semplici ed utilizzate (Allegro,SDL,SFML).
Quest'ultime non fanno altro che mettere a disposizione dei programmatori un'insieme di funzionalità già implementate (da altri) al fine di semplicare il lavoro.
In altre parole permettono una maggiore astrazione dalla macchina (il motivo per cui vengono usati i linguaggi di programmazione).
Nessuno ti vieta di modificare l'implementazione delle librerie (in alcuni casi) ma al momento non ti serve.
L'unica cosa che devi fare è guardare l'interfaccia di programmazione e quindi vedere quali sono gli strumenti che ti possono essere utili.
Detto questo bisogna prima capire cosa vai a fare (un po' di teoria), sul web sono disponibili guide per iniziare(Su pierotofy.it puoi trovare una guida su SDL (Home->Guide->SDL)).
Bisogna però avere una discreta conoscenza del linguaggio di programmazione prima di inoltrarsi nelle librerie di terze parti (ce l'hai?).
Ultima modifica effettuata da 21/08/12 16:20
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Ultima modifica effettuata da 21/08/12 16:17