19/05/12 11:26
marco12
Postato originariamente da TheKaneB:
Piano piano, nel suo tempo libero, il buon Obi-Wan KaneB, tra un Commodore 128 e un Amiga 500 da riparare, con i clienti che lo assillano al telefono perchè non gli funziona il router, i piatti da lavare e i porcellini d'India da strapazzare (ci sta!), si occupa "anche" di scrivere giochi...
Per il momento i lavori fremono sull'Engine, che supporta tutti i sistemi operativi che abbiano le librerie SDL oppure le librerie Qt (e sono parecchi).
I sistemi da me personalmente testati sono Windows, Linux, Symbian S60 5th Ed, Symbian^3, MorphOS.
Scrivere un engine completo è un lavoro molto lungo e in parte noioso, ma ne vale la pena se questo può aiutare a scrivere un gioco ed averlo contemporaneamente su N piattaforme senza modificare una riga di codice!
Esempio (fonte: antoniobarba.org/2011/03/04/un-engine-per-domarli-un-engine-per-trovarli-ecc/ )
Risultato: antoniobarba.org/wp-content/uploads/2011/03/…
Ora che l'engine supporta le funzioni di base del 2D, inizierò a scrivere una Demo di uno shooter a scorrimento. Per adesso mi tengo sul classico, perchè le prime demo di un engine, di solito, sono quelle che ti aiutano a capire cosa manca ancora nell'engine e in definitiva sono dei test-bench per indirizzare meglio lo sviluppo.
Piano piano, nel suo tempo libero, il buon Obi-Wan KaneB, tra un Commodore 128 e un Amiga 500 da riparare, con i clienti che lo assillano al telefono perchè non gli funziona il router, i piatti da lavare e i porcellini d'India da strapazzare (ci sta!), si occupa "anche" di scrivere giochi...
Per il momento i lavori fremono sull'Engine, che supporta tutti i sistemi operativi che abbiano le librerie SDL oppure le librerie Qt (e sono parecchi).
I sistemi da me personalmente testati sono Windows, Linux, Symbian S60 5th Ed, Symbian^3, MorphOS.
Scrivere un engine completo è un lavoro molto lungo e in parte noioso, ma ne vale la pena se questo può aiutare a scrivere un gioco ed averlo contemporaneamente su N piattaforme senza modificare una riga di codice!
Esempio (fonte: antoniobarba.org/2011/03/04/un-engine-per-domarli-un-engine-per-trovarli-ecc/ )
int main(int argc, char *argv[]) { using namespace engine; using namespace engine::graphics; using namespace engine::platform; Platform * myPlatform = new Platform(); myPlatform->init(); Display * display = myPlatform->getGraphicsDevice()->getDisplay(0); FixedSprite * testSprite = new FixedSprite("data\prova.bmp"); testSprite->setPosition(Vec2f(30, 30)); Renderer * myRenderer = new Renderer(); myRenderer->setDisplay(display); Entity2DTree * entityTree = new Entity2DTree(testSprite); myRenderer->draw(entityTree); myRenderer->update(1.0f); myPlatform->getCommon()->delay(1000); return 0; }
Risultato: antoniobarba.org/wp-content/uploads/2011/03/…
Ora che l'engine supporta le funzioni di base del 2D, inizierò a scrivere una Demo di uno shooter a scorrimento. Per adesso mi tengo sul classico, perchè le prime demo di un engine, di solito, sono quelle che ti aiutano a capire cosa manca ancora nell'engine e in definitiva sono dei test-bench per indirizzare meglio lo sviluppo.
Ciao TheKaneB, volevo dirti se hai qualche documentazione in pdf o qualche link per iniziare a sviluppare qualcosa. Puoi aiutarmi? Da dove iniziare? Grazie in anticipo a tutti
aaa