Oppure

Loading
29/08/10 12:45
Alex
Postato originariamente da matteo88roma:

Postato originariamente da Alex:

In effetti sto valutando di installare una distro per sviluppare programmi in c...

comunque dev-cpp non è poi così male.....cosa ha che non va?


Per iniziare, è fantastico (nei bei vecchi tempi, ammetto di averlo usato anche io :rotfl:).
Purtroppo è un progetto datato (fermi alla versione 4.9.9.2, se non erro),
e il compilatore con la quale viene fornito è abbastanza vecchio.
Programmare senza IDE, agli inizi, aiuta a comprendere i meccanismi
alla base della compilazione e del linking, fondamentali per uno studio accurato.

in effetti su questo ti dò ragione...un IDE è più facile da gestire che un compilatore a riga di comando...ho provato ha compilare hello world con gcc incluso in cygiwn ma non ci sono riuscito:-|
Sotto Windows poi la programmazione C è scomoda. L'unica maniera decente di farla è utilizzare il compilatore C++ della Microsoft (che trovi in Visual Studio Express 2010).
Cygwin è un tentativo (riuscito bene si può dire) di incapsulare un ambiente virtuale dentro Linux ma non è nativo, e MINGW (progetto nativo invece) è anch'esso datato.
Se vuoi programmare in Windows, allora dovresti imparare linguaggi come il C#,VB.NET,il C++ con le estensioni Microsoft, etc...

Se invece ti muovi in ambienti *NIX, le possibilità sono infinite.
Di base trovi il C (il kernel Linux, in gran parte, è scritto in C).
Trovi anche il C++, il Python, il Perl, gli script per i terminali.
E poi la programmazione Linux è tutta un'altra cosa :hail:
Mi fermo qui per evitare di uscire troppo dal tema del thread. :yup:


ho trovato però un IDE che a prima vista sembra molto funzionale cercando un pò su internet...si chiama NetBeans....sto cercando peròp di farlo funzionare ma non c'è verso=)


cmq grazie per i consigli=)
aaa