Oppure

Loading
15/03/10 15:01
gio97
Anonymous, guarda che sono funzioni presenti praticamente in ogni IDE decente, non so con cosa tu programmi in C++, ma se se usassi Visual C++, vedresti come probabilmente funziona anche meglio, oppure acneh con NetBeans e Eclipse ci sono i Visual Editor.
aaa
15/03/10 17:43
alessandrob
I programmi scritti in Delphi non hanno bisogno di alcun Framework per poter essere eseguiti su sistemi operativi di tipo Windows (95/98/ME/NT/2K/XP/VISTA/7), anche a 64 bit. L'eseguibile è a comunque a 32 bit.

Diverso il discorso se vuoi utilizzare estensioni, controlli, ecc. di terze parti, oppure per l'accesso ai dati (database).

Ad esempio, se vuoi utilizzare un OCX, devi prima installarlo sul sistema (e registrarlo) per poi poterlo utilizzare dal programma.

Come altro esempio, il motore di accesso ai dati BDE, anche se ampiamente sostituito da altre tecnologie, necessitava di un setup per caricare e configurare le varie DLL che lo componevano.
aaa
15/03/10 17:57
Anonymous
Postato originariamente da gio97:

Anonymous, guarda che sono funzioni presenti praticamente in ogni IDE decente, non so con cosa tu programmi in C++, ma se se usassi Visual C++, vedresti come probabilmente funziona anche meglio, oppure acneh con NetBeans e Eclipse ci sono i Visual Editor.



si... Eclipse non l'ho mai provato, ma su NetBeans concordo, anche io lo trovo ottimo come IDE, tuttavia il java non è un linguaggio che mi ha molto affascinato nel breve periodo che ci sono stato sopra... quindi non lo metto al primo posto per questo....

cmq tanto per fare un altro confronto, in questo periodo mi sto sbattendo con xCode e objective c e assicuro che un IDE come quello della Borland lo rimpiango tantissimo, non che l'obj-c sia difficile come linguaggio, ma perché è piuttosto scomodo far interagire il codice con l'interfaccia grafica (che è gestita da un altro programma Interface Building).. e soprattutto per sapere quello che puoi fare con un metodo devi andare sempre a ricercartelo nella documentazione... e questa cosa soprattutto all'inizio mi è stato parecchio difficile da applicare...

ah.. e altra cosa, che puo essere banale ma per me molto utile è che in delphi ogni volta che compilavi, non eri costretto per forza a salvare il sorgente, cosi potevi fare tutte le prove che ti pareva senza andare poi a intaccare il sorgente originale... questa cosa non l'ho vista in nessun altro compilatore... perché prima della compilazione ti salvava in automatico
Ultima modifica effettuata da Anonymous 15/03/10 18:00
aaa
15/03/10 18:00
gio97
Xcode mostra anche lui i metodi, Interface Builder, se lo sai usare, funziona come altri Visual Editor, rispetto ad alcuni è pure meglio.
aaa
15/03/10 18:02
Anonymous
xCode non mostra i metodi, ti facilita la scrittura anticipandoti quello che inizi a scrivere...

ma devi già sapere cosa scrivere...

non è che ti elenca tutto quello che puoi fare in un menu a tendina.... ( o se si dimmelo che mi faresi un favorone.... io l'ho cercato ma senza risultato)
aaa
15/03/10 18:03
gio97
Basta premere [ESC].
Suggerisce non solo metodi, se inizi ad aprire le quadre, per esempio, ti suggerisce prima gli oggetti, poi se già hai scritto un oggetto ti suggerisce i metodi corrispondenti, se hai messo i due punti ti suggerisce i parametri.
Ultima modifica effettuata da gio97 15/03/10 18:05
aaa
15/03/10 18:06
Anonymous
uauuuu

è vero!!!



:hail::hail::hail::hail::hail:
grazie mille non la conoscevo questa cosa..


cmq vedi che il delphi è utile?? asd senza questa discussione io avrei campato avanti chissà quanto senza sapere di questa cosa :love::love::love::love:
aaa
15/03/10 18:09
gio97
Non so bene come faccia, ma a volte mi ha dato dei suggerimenti per i commenti, tipo prendendo il nome del file se scrivevo
// Classe 
poi mi suggeriva il nome.
Ultima modifica effettuata da gio97 16/03/10 6:18
aaa