Oppure

Loading
03/01/08 23:02
pinguino
è da tempo ke mi kiedo kosa è il delphi.

so ke c' è un IDE ke permette di creare form come visua basic.

vorrei qualche breve descrizione sul linguaggio ed il nome dell' IDE con le funzioni riportate sopra.;)
aaa
05/01/08 16:37
nikipe_silver
ogni tanto mi chiedo per cosa e' stata inventata wikipedia...
aaa
12/04/08 0:25
pasqualeclarix
Delphi é un lingiaggio di programmazione e fin qui tutti ci arrivano.
Da quello che ho sempre capito e che ben molti sanno, Delphi é scritto in Assembler e te ne accorgi durante il Debug.
Nei suoi costrutti, puoi benissimo scrive del codice in ASM.
E' molto di Nicchia a differenza di C o C++.

E' l'evoluzione di Pascal, delphi é ad oggetti.
E' infatti chiamato + simbolicamente Object Pascal.

Pregi e Difetti?

Pregi: quando crei un programma, porta tutto con se e crea applicativi di enormi dimensioni.
Difetti: ogni applicativo quando gira sul O.S. occupa molta memoria.
Ci sono delle funzioni interne che ti permettono di liberare la CPU dalla memoria in +, ma servono ben poco.

Se hai domande, posta e ti risponderò..

Pinguino.. hai una MAIL che spaventa :D
Ultima modifica effettuata da pasqualeclarix 12/04/08 0:27
aaa
12/04/08 0:29
pasqualeclarix
Postato originariamente da nikipe_silver:

ogni tanto mi chiedo per cosa e' stata inventata wikipedia...


ci sono elementi, concetti che puoi leggere mille volte ma che nella WIKIPEDIA, non trovi. Fidati!!!
O forse credi che la scriva un programmatore?

E nei tutorial di qualsiasi linguaggio capisci ben poco..

Se non ci sbatti su un linguaggio e sui concetti e se non perdi delle ore e ore al posto di andare a bere un birra o uscire con un donna...

(ovviamente non esageriamo) per una birra c'è sempre la possibilità!

(per le donne anche)

:D :k:
aaa
13/04/08 13:44
pierotofy
Postato originariamente da pasqualeclarix:
Da quello che ho sempre capito e che ben molti sanno, Delphi é scritto in Assembler e te ne accorgi durante il Debug.


Questo non credo proprio sia vero, ma se mi puoi riportare una fonte attendibile che sostenga la tua tesi potrei anche darti ragione.

Cosa intendi poi che "te ne accorgi durante il debug"?

E' infatti chiamato + simbolicamente Object Pascal.


Era chiamato così nella prima versione. Poi è stato ribattezzato Delphi.
Il mio blog: piero.dev
21/04/08 21:28
K.Mitnick
Postato originariamente da pierotofy:
E' infatti chiamato + simbolicamente Object Pascal.


Era chiamato così nella prima versione. Poi è stato ribattezzato Delphi.


Il cambio del nome è avvenuto ben dopo la prima versione di Delphi... Citando Mastering Delphi7 di Marco Cantù "The Delphi development environment is based on an object-oriented extension of the Pascal programming language
known as Object Pascal. Recently, Borland stated its intention to refer to the language as "the Delphi language,"
probably because the company wants to be able to say that Kylix uses the Delphi language and because Borland will
provide the Delphi language on the Microsoft .NET platform. Due to years of habit, I'll use the two names
interchangeably." ;)
aaa
02/05/08 22:32
pasqualeclarix
Postato originariamente da pierotofy:

Postato originariamente da pasqualeclarix:
Da quello che ho sempre capito e che ben molti sanno, Delphi é scritto in Assembler e te ne accorgi durante il Debug.


Questo non credo proprio sia vero, ma se mi puoi riportare una fonte attendibile che sostenga la tua tesi potrei anche darti ragione.

Cosa intendi poi che "te ne accorgi durante il debug"?

E' infatti chiamato + simbolicamente Object Pascal.


Era chiamato così nella prima versione. Poi è stato ribattezzato Delphi.


Non so se hai Notato ma durante il DEBUG ti accorgi che Delphi é stato scritto in ASM.
Forse in pochi se ne sono accorti, ma sappi Piero che lavoro in una grande azienda informatica e in tanti ci siamo accorti che delphi è scritto in ASM.
Difatti puoi inserire concetti e costrutti in ASM.

Non ho nessuna fonte attendibile. ho i miei occhi e quelli di 200 programmatori dell'azienda presso cui lavoro. Penso che 200 occhi moltiplicati per 2, siano tanti ;)

Visto che vuoi delle soddisfazioni in merito, cercherò di dartele..;)
Ultima modifica effettuata da pasqualeclarix 02/05/08 22:35
aaa
03/05/08 19:10
gantonio
Mi dispiace Pasquale ma sono d'accordo con Piero ...

Penso proprio (anche se potrai smentirmi) che Delphi sia stato scritto in C/C++ (magari in minima parte in assembly, ma proprio minima).

Del resto non si scrive praticamente piu' nulla direttamente e interamente in assembly.

Non capisco perche' tu colleghi il debug con l'assembler ... se effettui un debug con qualsiasi linguaggio, ovviamente vedrai solamente linguaggio macchina perche' e' quello che alla fine viene eseguito. Anche se fai il debug di un programma scritto in VB ... ma non c'entra nulla ...

Il fatto che tu lavori in una grande azienda informatica non significa affatto che tu abbia ragione ... E che tanti di voi possiate sbagliare e' anche possibile ...

Puoi inserire costrutti in ASM anche in C/C++ ma anche questo non vuol dire che i compilatori C siano scritti in assembly ... neanche questo e' un concetto collegato ...

Non so cosa abbiano visto gli occhi di 200 programmatori, ma come piero, non mi pare molto importante ...

P.S. Da quello che so, il "primo compilatore originale" e' stato scritto in C++ e parte in Assembly, mentre l'IDE e' stato scritto in ... Delphi. In seguito, sia il compilatore che l'IDE sono stati scritti in Delphi ! ...

Ultima modifica effettuata da gantonio 03/05/08 19:20
aaa