Oppure

Loading
06/06/08 12:58
punkettone90
per via del ping il problema è dei tuoi amici che lo hanno impostato in modo che possano mandare ping ma non riceverli, per questo ti viene richiesta scaduta, perchè tu mandi il ping ma il loro firewall fa si che il loro computer non mandi la risposta il tuo pc.
comunque non c'entra il ping con la chat; il ping si basa sul protocollo ICMP mentre la comunicazione della chat è su TCP/IP, sei sicuro che i tuoi amici permettano alla tua chat di accedere alla rete? :k:
aaa
06/06/08 17:20
klez91
Postato originariamente da punkettone90:

sei sicuro che i tuoi amici permettano alla tua chat di accedere alla rete? :k:


Si gli ho detto esplicitamente di consentire l'eccezione del firewall ed essi mi hanno risposto altrattanto esplicitamente. Certo non posso verificare di persona, abitiamo a Km di distanza, ma credo di potermi fidare! In ogni caso in questi giorni farò delle prove al "contrario", cioè il mio pc farà da server e gli altri da client anche se già ci provai una volta senza successo. Ma a questo punto mi viene un dubbio.... se il server ha bisogno di una porta per comunicare con il client, non ne ha bisogno una anche il client per comunicare a sua volta con il server ????????
aaa
06/06/08 20:50
punkettone90
certo! solo che a te non interessa; è proprio una caratteristica del tcpclient connettersi al server usando una porta random (di solito sopra al 1000), quello che conta è che siano noti l'indirizzo ip e la porta del server.

se vuoi fare tu il server stavolta e hai un router, ricordati le porte :k:
aaa