Oppure

Loading
C#




Loading
29/03 16:35
Rangogni... guarda bene... è "prova" non prova

Per Carlo, il codice che hai proposto viola uno dei principi della OOP (incapsulamento) ed è caratteristico di cattiva programmazione derivante da vecchie abitudini (vb6 e vba). Ovviamente è un grave errore se applicato professionalmente.
Se un mio collaboratore lo facesse, lo toglierei dal progetto
29/03 16:44
Carlo
Postato originariamente da rangogni:

Rispondo a Carlo. Il suggerimento è ottimo e in compilazione non da nessun errore quindi sembra funzionare; ma quando lo eseguo nell'istruzione (di verifica che il file sia effettivamente usabile)

HomePage.ws.Cells[7, 3] = prova;

mi restituisce il seguente errore e il programma si arresta

System.NullReferenceException:
'Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.'

Dove sbaglio e eventualmente cosa devo fare?
Grazie ancora e buona pasqua

Purtroppo non ti so rispondere, l'errore dice che l'oggetto: HomePage.ws non è impostato, cosa che non deve essere vera se prima è stato eseguito il codice in HomePage, ti posto il progetto che ho usato per provare, devi solo mettere il percorso giusto per il tuo xlsx.

Voglio anche puntualizzare che non lavori sul file.
Con questo codice apri un'istanza di Excel che apre il file specificato, le modifiche vengono apportate solo in Excel, solo quando si salva si trasferiscono nel file esistente o in uno nuovo.

Fammi sapere se hai errore anche con il mio progetto VS2022.
Ultima modifica effettuata da Carlo 29/03 18:21
in programmazione tutto è permesso
29/03 18:36
Carlo... guarda che ha scritto prova e non "prova"

Lo hai notato?
29/03 18:42
Carlo
Postato originariamente da nessuno:

Carlo... guarda che ha scritto prova e non "prova"

Lo hai notato?


non lo avevo notato. Però se lo avesse scritto nel codice, la compilazione non sarebbe partita. Ci farà sapere.


Ultima modifica effettuata da Carlo 29/03 19:46
in programmazione tutto è permesso
29/03 19:13
Ma chissà che ha scritto
01/04 9:13
rangogni
Ok Ho dimenticato gli apici ma correggendo, cioè aggiungendo gli apici, mi da lo stesso errore.
Forse sarà un problema di sistema. Io sto usando un desktop con SO windows 10 Ram ne ho più che a sufficienza (16GB). Altro no saprei cosa possa essere
Grazie comunque per ulteriori suggerimenti
Rangogni Roberto
01/04 9:54
Quindi per te mettere o non mettere i doppi apici è un dettaglio... se vuoi programmare non puoi non fare attenzione a certe cose perchè programmare è una cosa complessa e ci vuole attenzione e studio.

Comunque sarà un altro errore e il sistema o la ram non c'entrano nulla

Posta tutto il codice che hai scritto adesso con tutte le modifiche fatte e posta anche il messaggio d'errore completo e la riga in cui si ferma.

Pensa oche dal 2023

forum.aspitalia.com/forum/post/429700/…

ad oggi avessi imparato e risolto...
Ultima modifica effettuata da 01/04 10:01
01/04 12:38
Carlo
Postato originariamente da rangogni:

Ok Ho dimenticato gli apici ma correggendo, cioè aggiungendo gli apici, mi da lo stesso errore.
Forse sarà un problema di sistema. Io sto usando un desktop con SO windows 10 Ram ne ho più che a sufficienza (16GB). Altro no saprei cosa possa essere
Grazie comunque per ulteriori suggerimenti

Se hai dimenticato gli apici e poi non ci hai detto che prova era sottolineato rosso con errore: "Il nome 'prova' non esiste nel contesto corrente"
Se ci dici che hai l'errore:
System.NullReferenceException:
'Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.'
Come facciamo ad aiutarti?
Come è possibile? Hai fatto partire la compilazione e all'errore hai scelto di eseguire L'ultima compilazione completata? Se lo hai fatto non hai provato il nuovo codice, ma rieseguito l'ultimo compilato.
Ora se hai lo stesso errore, significa che non stai compilando nulla di nuovo, ma hai altri errori nel codice, la compilazione non avviene e tu rilanci sempre il vecchio eseguibile senza introdurre nessuna nuova modifica.
Al messaggio: Vuoi eseguire l'ultima compilazione completata? devi rispondere no, e vedere perché la nuova compilazione non è andata a buon fine.
Sotto c'è la finestra con l'elenco degli errori, se li clicchi due volte, VisualStudio ti porta sulla riga che contiene l'errore.

Ti ho allegato un progetto, lo hai provato? lo riallego.
Alla riga: string percorso = @"e:\prova.xlsm"; metti il tuo percorso!!!
Ultima modifica effettuata da Carlo 01/04 13:13
in programmazione tutto è permesso