Oppure

Loading
28/04/17 19:24
Ultimo
Postato originariamente da LUKGI:

Private Sub Timer4_Tick(sender As Object, e As EventArgs) Handles Timer4.Tick
TextBox1.Text = ciccio
If ciccio = "acceso" Then
TextBox1.BackColor = Color.Red

ciao corretto il codice come da te indicato giustamente . Ma niente non funziona lo stesso .



Il Timer deve essere su Enabled = True

nel Load metti Timer4.Enabled=True poi Timer4.Start()

nelle proprietà del Timer4 devi settare il tempo del Tick

fai il debug e controlla la stringa ciccio se corrisponde
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

28/04/17 19:58
LUKGI
ho provato come hai suggerito ma niente da fare .

ho fatto una altro tentativo /text partendo da una mia supposizione e cioe':

Ho provato , partendo dal presupposto che il problema e' che vb.net non " vede " il testo ( anche se premendo il pulsante il testo cambia ) a creare una seconda textbox textbox2. Cliccando nel form in programmazione mi va' sulla funzione textchanged.
Ho inserito la seguente funzione : ( spero di spiegarla bene )

Private Sub TextBox2_TextChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles TextBox2.TextChanged
If TextBox2.Text = "acceso" Then
TextBox2.BackColor = Color.Red
End If
End Sub

In questo caso la parola "acceso" viene digitata ( con la tastiera per capirci ) e il colore di sfondo diventa rosso quando digito la parola intera "acceso" !! . Quindi in questo caso vb.net legge la parola " acceso " .Ma allora perche'
se la parola "acceso" arriva tramite seriale (stringa) non viene ...letta .
aaa
28/04/17 20:38
Ultimo
Postato originariamente da LUKGI:

ho provato come hai suggerito ma niente da fare .

ho fatto una altro tentativo /text partendo da una mia supposizione e cioe':

Ho provato , partendo dal presupposto che il problema e' che vb.net non " vede " il testo ( anche se premendo il pulsante il testo cambia ) a creare una seconda textbox textbox2. Cliccando nel form in programmazione mi va' sulla funzione textchanged.
Ho inserito la seguente funzione : ( spero di spiegarla bene )

Private Sub TextBox2_TextChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles TextBox2.TextChanged
If TextBox2.Text = "acceso" Then
TextBox2.BackColor = Color.Red
End If
End Sub

In questo caso la parola "acceso" viene digitata ( con la tastiera per capirci ) e il colore di sfondo diventa rosso quando digito la parola intera "acceso" !! . Quindi in questo caso vb.net legge la parola " acceso " .Ma allora perche'
se la parola "acceso" arriva tramite seriale (stringa) non viene ...letta .



infatti facendo il debug devi verificare se la stringa ciccio diventa "acceso"
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

29/04/17 9:21
LUKGI
ti confermo che facendo il debug la stringa ciccio arriva a destinazione . ( questo e' positivo perche' la stringa arriva a destinazione nel testo della textbox1 in base alla pressione o meno del pulsante la scritta varia da "spento" a "acceso " )

Pero' e' l'azione sucessiva non viene eseguita ed e' questa :

If ciccio = "acceso" Then ( se la stringa ciccio all'interno della text.box1 contiene "acceso";)
TextBox1.BackColor = Color.Red ( allora colora di rosso lo sfondo della textbox1 )

End If

e non riesco a capire perche'..
aaa
29/04/17 11:30
TheDarkJuster
Metti li un breakpoint.

Inoltre invece di usare = "ciccio" usa la funzione

ciccio.compareTo("ciccio";) = 0
aaa
29/04/17 14:19
Ultimo
Postato originariamente da LUKGI:

ti confermo che facendo il debug la stringa ciccio arriva a destinazione . ( questo e' positivo perche' la stringa arriva a destinazione nel testo della textbox1 in base alla pressione o meno del pulsante la scritta varia da "spento" a "acceso " )

Pero' e' l'azione sucessiva non viene eseguita ed e' questa :

If ciccio = "acceso" Then ( se la stringa ciccio all'interno della text.box1 contiene "acceso";)
TextBox1.BackColor = Color.Red ( allora colora di rosso lo sfondo della textbox1 )

End If

e non riesco a capire perche'..


quando fai il debug metti un punto di interruzione nella seguente riga

If ciccio = "acceso" Then


verifica se la stringa ciccio corrisponde ad "acceso"
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

29/04/17 17:17
Snogar
Scusami ma la tua textbox si sei sicuro che si chiami TextBox1 .....perchè prima l'hai chiamata TextBox2 .....inizia a mettere dei nomi coerenti altrimenti non si capisce nulla.

Poi sta storia di usare i timer per effettuare controlli non è proprio il massimo.
aaa
29/04/17 21:28
LUKGI
grazie dei consigli . vedo di fare delle prove con i vostri suggerimenti e poi vi dico.
aaa