Oppure

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29/11/12 14:35
Bonny
Se ti fidi di me:
class Series{
   //variabili metodi ecc..
}

class AreaSeries extends Series{
   //eredita var e metodi da series

  //aggiungo qualcosa (var o met) che la differenzi da ColumSeries altrimenti non avrebbe senso far questo
}

class ColumnSeries extends Series{
   //eredita var e metodi da series

  //aggiungo qualcosa (var o met) che la differenzi da AreaSeries altrimenti non avrebbe senso far questo
}

//nel sorgente in qui userai questi oggetti

Series serie = null;
 
switch(var){
 
  case 0:
      serie = new AreaSeries();
     break;
 
  case 1:
     serie = new columnSeries();
     break;

  case 2: //farà qualcosa
    break;
}

if(serie == null){
   //non è stato istanziato l'oggetto
}else{
  //è stato istanziato
  //istruzioni succ
}
aaa
29/11/12 14:37
Bonny
Se ti fidi di me:
class Series{
   //variabili metodi ecc..
}

class AreaSeries extends Series{
   //eredita var e metodi da series

  //aggiungo qualcosa (var o met) che la differenzi da ColumSeries altrimenti non avrebbe senso far questo
}

class ColumnSeries extends Series{
   //eredita var e metodi da series

  //aggiungo qualcosa (var o met) che la differenzi da AreaSeries altrimenti non avrebbe senso far questo
}

//nel sorgente in qui userai questi oggetti

Series serie = null;
 
switch(var){
 
  case 0:
      serie = new AreaSeries();
     break;
 
  case 1:
     serie = new columnSeries();
     break;

  case 2: //farà qualcosa
    break;
}

if(serie == null){
   //non è stato istanziato l'oggetto
}else{
  //è stato istanziato
  //istruzioni succ
}
aaa
29/11/12 14:38
Bonny
Scusate per sbaglio ho postato due volte la stessa risposta...

Marco se ti interessa leggi qui: [link]it.wikipedia.org/wiki/…[/link]
Una ripassatina ogni tanto non fa male ;)
aaa
29/11/12 14:47
mg
Cavoli, sei troppo veloce... mi anticipi sempre

Ora leggo e studio, nel frattempo:grazie

MArco
Ultima modifica effettuata da mg 29/11/12 14:49
aaa
29/11/12 18:01
Qwertj
Dichiarando la variabile in un costrutto, questa ha scope solo nello stesso.
Questo vale per gli switch, gli if, i for e qualsiasi cosa tra due graffe.

Lo scope infatti è definito nel blocco di codice, che non è altro che il codice tra due graffe. Si possono creare anche blocchi non legati a nessun costrutto
//blocco di codice
{
    int u = 3;
    assert(u); //ok
}
assert(u); //errore: u non esiste nel contesto corrente
aaa