Oppure

Loading
07/09/12 20:10
Salve a tutti,
da qualche settimana stò studiando il vb.net, utilizzando la guida scritta da Totem.

Arrivato a pagina 82 dove spiega con un esempio le property di tipo reference .
Da quanto ho capito il sorgente che utilizza serve per creare un oggetto "temporaneo" in una variabile di un altra classe, senza modificarne il valore(ditemi se sbaglio).

il codice completo del sorgente con cui lui fà l'esempio è

Class Cube
Private _SideLength As Single
Private _Density As Single
Public Property SideLength() As Single
Get
Return _SideLength
End Get
Set(ByVal value As Single)
If value > 0 Then
_SideLength = value
Else
_SideLength = 1
End If
End Set
End Property
Public Property Density() As Single
Get
Return _Density
End Get
Set(ByVal value As Single)
If value > 0 Then
_Density = value
Else
_Density = 1
End If
End Set
End Property
Public ReadOnly Property SurfaceArea() As Single
Get
Return (SideLength ^ 2)
End Get
End Property
Public ReadOnly Property Volume() As Single
Get
Return (SideLength ^ 3)
End Get
End Property
Public ReadOnly Property Mass() As Single
Get
Return (Volume * Density)
End Get
End Property
End Class

Class ASystem
Private _Box As Cube
Public ReadOnly Property Box() As Cube
Get
Return _Box
End Get
End Property
'...
End Class
'...
Sub Main()
Dim S As New ASystem()
S.Box.SideLength = 4
End Sub


Il problema è che sull'istruzione:
S.Boc.SideLenght = 4 'Errore:Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.


Allora ho provato a fare un po' di testa mia ed ho aggiunto un costruttore nella dichiarazione del campo che puntava alla classe cube

Private _Box As New Cube


facendo così il programma si esegue senza problemi.

Il dubbio è ho sbagliato io a interpretare quello che voleva spiegare, oppure era l'esempio che era sbagliato?

P.S Se notate qualche termine tecnico errato, fatemelo notare che sto imparando, e voglio imparare dai miei errori ;)

Grazie


07/09/12 22:27
Renny
Questo codice
 Class ASystem
Private _Box As Cube
Public ReadOnly Property Box() As Cube
Get
Return _Box
End Get
End Property
'...
End Class
'...
Sub Main()
Dim S As New ASystem()
S.Box.SideLength = 4
End Sub

E' chiaramente incompleto (se fai caso ci sono dei "..." come a dire "altro codice",) e serviva per spiegare il concetto di reference per le proprietà degli oggetti.
L'errore che ti da il compilare è che l'oggetto _box di tipo cubo a cui fai riferimento con S.Box non esiste, non è stato istanziato. Per cui è corretto come fai tu
Private _Box As New Cube

Così lo crei, esiste ed è possibile riferirsi a esso, e alle sue proprietà.

Quando dici "serve per creare un oggetto "temporaneo" in una variabile", non è corretto. Rileggiti il passaggio dove piega i riferimenti alle variabili byVal (riferimento al valore) e byRef (riferimento reference, cioè all'area di memoria dove l'oggetto è creato).
Buono studio. 8-|
aaa
07/09/12 22:44
Sisi avevo capito che mancava del codice xD

Ok grazie mille....era più che altro un capire se avevo capito(scusate il gioco di parole), domandavo perchè volevo sapere se avessi assimilato bene il concetto e a quanto pare non al 100%, e quindi mi sono dovuto fermare e non proseguire nello studio...infatti ogni esempio che propone, finche non ho capito, cosa fa, come, etc...non vado avanti.

Postato originariamente da Renny:

Quando dici "serve per creare un oggetto "temporaneo" in una variabile", non è corretto. Rileggiti il passaggio dove piega i riferimenti alle variabili byVal (riferimento al valore) e byRef (riferimento reference, cioè all'area di memoria dove l'oggetto è creato).
Buono studio. 8-|

Grazie per l'indicazione rileggerò volentieri :D

P.S Grazie alla tua risposta dormirò sonni tranquilli :rofl::hail:
Ultima modifica effettuata da 07/09/12 22:51
08/09/12 8:13
Renny
Eh, figurati... Ci siamo passati tutti. Ma con lo studio le cose basilari diventano via via più facili e chiare. Rimangono solo i dubbi e la confusione mentale quando le cose diventano complesse e difficili. Ma ci si arriva per gradi.
Buono studio! :)
aaa
08/09/12 13:07
spero di non andare OT.... in pratica ricapitolando

in poche parole questo metodo di programmazione consente di creare nuovi oggetti, facendo ereditare i membri di un altra classe?

E' giusto o non ho ancora capito una mazza :'(
08/09/12 13:12
Renny
Se ti riferisci alla differenza tra byRef e byVal no.
Per creare nuovi oggetti si una giustamente New.
Per fare ereditare ad un oggetto i membri (e le proprietà;) da un'altra classe c'è un istruzione apposta ma bisogna capire e valutare il perché si fa...
Continua con lo studio e fai delle prove.. Così ti verrà più chiaro.
Ciao.
aaa
08/09/12 13:35
nono byval/ref ho capito la differenza cioè, la prima restituisce al metodo/funzione solamente il valore del parametro che gli passo,senza permettergli però di modificarne il valore al di fuori del metodo/funzione, mentre la seconda gli passa l'indirizzo nella memoria del parametro passatogli permettendogli di modificare di conseguenza il valore del parametro al di fuori della funzione.

Allora a quanto mi dici non ho capito una mazza di cosa serve :d:d:d:d
08/09/12 13:45
Renny
Difatti non hai capito bene nemmeno byRef e ByVal, visto che ciò impedisce di modificare il valore, della proprietà di una proprietà di un oggetto, è la parola chiave ReadOnly, cioè sola lettura. Se la specifichi così, quella proprietà può solo essere letta e non impostata a nuovo valore.
Rileggiti qui.
pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/Tipi_Reference_e_tipi_Value/
E per il momento lascia stare l'eredità e il polimorfismo.
aaa