Oppure

Loading
02/07/10 14:19
foralobo
Ho letto tanti articoli sulla trasparenza del form...ma nn trovo la soluzione al mio problema:

vorrei realizzare un form che sia leggermente ombreggiato e di una forma personalizzata...
allora ho creato un'immagine png...e vorrei sostituirla al form in modo da ottenere ciò che voglio...

problema?

la trasparenza...non riesco a realizzare la trasparenza considerando l'ombraggiatura..poichè mi lascia un alone...

c'è qualche soluzione per avere un form trasparente con una picturebox trasparente che fa visualizzare solo l'immagine senza contorni?
aaa
02/07/10 20:09
netarrow
se non lo stai già facendo ti consiglio di usare WPF come UI framework, questi effetti una volta studiate le basi si riescono a fare molto agevolmente e ci sono molti snippet praticamente finiti in giro.

con win form queste cose non sono per niente immediate.
aaa
04/07/10 17:58
foralobo
Postato originariamente da netarrow:
WPF come UI framework

con win form queste cose non sono per niente immediate.


wpf come interfaccia grafica?
cioè posso sostituire un form a qualcos'altro mentre per altro usare windows form?
aaa
04/07/10 18:03
netarrow
win form ha fatto il suo tempo, MS sta cominciando a investire sempre di più su WPF e pian piano abbandonare win form, prima si passa a wpf meglio è.

cmq wpf e win form supportano meccanismi di interoperabilità se hai necessità di usarli assieme.
aaa
04/07/10 18:38
LoganShile
Potresti anche inserire il tuo "form personalizzato" come usando la proprietà Image, poi andare sulla Proprietà "FormBorderStyle" e impostarla su None, cosi come form avrai solo l'immagine impostata con la proprietà Image.
aaa
05/07/10 16:15
foralobo
Postato originariamente da netarrow:

win form ha fatto il suo tempo, MS sta cominciando a investire sempre di più su WPF e pian piano abbandonare win form, prima si passa a wpf meglio è.

cmq wpf e win form supportano meccanismi di interoperabilità se hai necessità di usarli assieme.


eppure facendo un VELOCE giro non ho trovato gran che come guide
aaa
05/07/10 16:38
netarrow
come testo ti consiglio Windows Presentation Foundation Unleashed di Adam Nathan.

per il tuo caso specifico questo è un esempio:

c-sharpcorner.com/UploadFile/mahesh/shapedWindow10292009222424PM/…

tieni conto che non serve usare immagini o fare forzature di sorta, puoi creare quello che vuoi direttamente dal tuo codice, applicarci tutti gli effetti che vuoi mantenendo la finestra indipendente da risoluzione e dimensione monitor.

Se ti interessa fare personalizzazioni sulla UI wpf sicuramente ti piacerà e ho colto l'occasione del tuo post per consigliartelo.

Se invece hai per qualche motivo esclusivo bisogno di risolvere il problema rimanendo su win form è un altro discorso.
aaa