Oppure

Loading
29/06/10 7:29
Postato originariamente da carmine:

Nessuno mi devi scusare!! ma io sono ancora agli inizi con il C#, e cmq ho capito il problema e ti ringrazio!! scusa per la mia testardagine :P!! Grazie dell'aiuto!!


Beh ... meglio tardi che mai ...

Mi potresti spiegare (e.KeyChar - '0'), come mai - '0'? Grazie!!


Nel caso dei due caratteri ASCII '1' e '0', e.KeyChar restituisce il valore ASCII del tasto, ovvero 49 e 48. Per ottenere 1 e 0 come valori binari, occorre sottrarre il valore ASCII del carattere '0' (cioè 48). In questo modo avrai

ASCII '1' - ASCII '0' = 1 binario
ASCII '0' - ASCII '0' = 0 binario

Per quanto riguarda il calcolo che facevi nel codice sbagliato, era

Inserisci 1 ... nel textbox c'è 1 e la variabile s diventa uguale a 1
Inserisci 1 ... nel textbox c'è 11 e la variabile s diventa uguale a (1*2)+11 = 13
Inserisci 1 ... nel textbox c'è 111 e la variabile s diventa uguale a (13*2)+111 = 137

cosa che non ha alcuna attinenza con quello che volevi fare.
29/06/10 7:32
carmine
aaaaaaaaa si giusto il lo fatto anke in c++ questo fatto!!!
io facevo bit-48!!! è la stessa cosa giusto???
aaa
29/06/10 7:34
Postato originariamente da carmine:

aaaaaaaaa si giusto il lo fatto anke in c++ questo fatto!!!
io facevo bit-48!!! è la stessa cosa giusto???


Sì ... ma se scrivi -'0' è più chiaro
29/06/10 7:36
carmine
grazie mille nessuno!!! adesso I undestand XD!!!
mi togli una curiosità??? Da quanto tempo studi programmazione?
aaa
29/06/10 7:39
30 anni ...

di cui 10 passati ad insegnare programmazione, il resto a fare il sistemista ... (ma questa è tutta un'altra storia ...).
29/06/10 7:40
carmine
e quanti e quali linguaggi conosci??
aaa
29/06/10 7:45
Guarda ... i linguaggi che si conoscono sono quelli con cui si è avuto a che fare nella vita professionale, ma se hai una certa esperienza, qualsiasi linguaggio lo impari da solo in poco tempo ...

Io ho iniziato programmando in Assembly (6502, 808x, ...), C, C++ ma programmo tranquillamente con qualsiasi altro linguaggio (che abbia senso utilizzare ...).
29/06/10 7:48
carmine
lo sai io ho 16 anni e sto al 3 anno di informatica all'itis, le basi sono buone ma nn più di quello e credo tu lo sappia, però la scuola ha fatto crescere in me una vera passione per l'informatica, sto tutti i giorni da quando è finita la scuola a "programmare", anzi ad imparare...spero un giorno di diventare come te!!
aaa