Oppure

Loading
03/05/10 18:21
Irvine
per i controlli lo so, ma ho qualche problema con le variabili, utilizzare variabili del form1 sul form2
aaa
03/05/10 18:38
Federico_VbNet_Programmer
Postato originariamente da Irvine:

per i controlli lo so, ma ho qualche problema con le variabili, utilizzare variabili del form1 sul form2

Magari quello che vuoi fare si riassume con:
Faccio l'esempio per ottenre il testo

form2.text = form1.label1.text

Spero ti sia di aiuto :D
aaa
03/05/10 19:37
NetProgrammer
Federico c'è un piccolo errore nel codice sorgente...
Form2.TextBox1.text=Form1.Label1.text

Comunque da quello che ho capito Irvine ha un problema con lo scambio dati tra variabili che risiedono in 2 Form diversi.
Allora se dichiari le variabili in maniera globale queste saranno visibili a tutte le Sub che si trovano all'interno dello stesso form. Ora non ho il visual studio sotto mano perciò farò un controllo domani, dovresti usare gli argomenti nelle funzioni ovvero le funzioni devono poter accettare parametri, questo per passarti argomenti tra più form e funzioni. Dimmi nello specifico qual'è il problema e vedrò di aiutarti. Ciao
Ultima modifica effettuata da NetProgrammer 03/05/10 19:38
aaa
04/05/10 9:27
Il Totem
Postato originariamente da Irvine:

per i controlli lo so, ma ho qualche problema con le variabili, utilizzare variabili del form1 sul form2


I controlli sono oggetti referenziati da altrettante variabili. Quindi è una contraddizione dire che riesci a farlo con i controlli e non con le variabili, perchè è la stessa cosa.
Puoi:
- applicare lo specificatore di accesso Public alla variabile;
- dichiarare la variabile in un modulo.
Nel primo caso la variabile sarà d'istanza di uno specifico form; nel secondo caso sarà una variabile condivisa da tutti gli oggetti dell'applicazione.
aaa
04/05/10 13:05
Federico_VbNet_Programmer
Postato originariamente da NetProgrammer:

Federico c'è un piccolo errore nel codice sorgente...
Form2.TextBox1.text=Form1.Label1.text

Comunque da quello che ho capito Irvine ha un problema con lo scambio dati tra variabili che risiedono in 2 Form diversi.
Allora se dichiari le variabili in maniera globale queste saranno visibili a tutte le Sub che si trovano all'interno dello stesso form. Ora non ho il visual studio sotto mano perciò farò un controllo domani, dovresti usare gli argomenti nelle funzioni ovvero le funzioni devono poter accettare parametri, questo per passarti argomenti tra più form e funzioni. Dimmi nello specifico qual'è il problema e vedrò di aiutarti. Ciao

Non ho scritto Form2.TextBox1.text=Form1.Label1.text ho scritto Form2.text=Form1.Label1.text
aaa
04/05/10 14:42
Irvine
Postato originariamente da Il Totem:

Postato originariamente da Irvine:

per i controlli lo so, ma ho qualche problema con le variabili, utilizzare variabili del form1 sul form2


I controlli sono oggetti referenziati da altrettante variabili. Quindi è una contraddizione dire che riesci a farlo con i controlli e non con le variabili, perchè è la stessa cosa.
Puoi:
- applicare lo specificatore di accesso Public alla variabile;
- dichiarare la variabile in un modulo.
Nel primo caso la variabile sarà d'istanza di uno specifico form; nel secondo caso sarà una variabile condivisa da tutti gli oggetti dell'applicazione.



grazie a tutti per le risposte, quello che voglio fare io, lo ridico per chiarezza è usare variabili in diversi form, ci sono riuscito con public come specificato da totem, se vorrei usare un modulo invece come potrei fare?

grazie ancora a tutti intanto
aaa
05/05/10 10:32
Il Totem
Postato originariamente da Irvine:

grazie a tutti per le risposte, quello che voglio fare io, lo ridico per chiarezza è usare variabili in diversi form, ci sono riuscito con public come specificato da totem, se vorrei usare un modulo invece come potrei fare?

grazie ancora a tutti intanto


Se volessi usare un modulo dovresti prima di tutto dichiarare tale modulo (ma va?):
Module Globals

End Module

Globals è un nome carino dato che il modulo deve esporre variabili globali. Poi ci aggiungi quelle variabili che devono essere condivise:
Module Globals
   Public Name As String
End Module

In ogni parte dell'applicazione puoi richiamare la variabile Name usando una di queste sintassi:
Globals.Name
'oppure solo
Name

La seconda possibilità ci è data dal fatto che i membri di un modulo godono di una caratteristica detta "Imports statico", ossia sono richiamabili dappertutto senza specificarne il percorso completo (Globals.Name).

Usare un modulo come scritto sopra è quasi la stessa cosa del caso seguente:
Class Globals
   Public Shared Name As String
End Class

Solo che in questo caso non si ha l'imports statico.
aaa
05/05/10 15:44
Irvine
ok, tutto chiaro, grazie 1000
aaa