Oppure

Loading
30/04/10 9:47
Il Totem
Postato originariamente da giogiogio1213:

>>A volte non capisco se certe cose vengono dette sul serio.
Mi sembra evidente che se non esiste un processo di nome "nome", quella funzione restituisce o nulla o quanto meno un array vuoto.
Il nome è in inglese, ma ha un significato ben preciso, ed esiste MSDN.<<

Il problema non è "nome", ma quando scrivo quella funzione anche se creo un array per avere un risultato o una stringa non lo accetta cioè string non è compatibile con process poi non mi è ben chiaro cosa da in uscita quella funzione cioè se io nel nome metto "taskmgr" e il processo è attivo lui cosa mi dirà?


Avresti potuto desumere tutte queste informazioni dai miei post precedenti.
Ti ho detto che la funzione è Process.GetProcessesByName("name";). Avresti dovuto notare che la funzione è membro di una classe (perchè ho usato l'operatore punto), e questa classe è Process. Dato che il nome della funzione è Get (ottieni) Processes (processi) ByName (dal nome), è chiaro che, esistendo una classe Process, l'output sarebbe stato una qualche lista di oggetti di tipo Process.
Inoltre, se avessi usato l'IntelliSense, avresti chiaramente visto il tooltip di suggerimento indicante la signature esatta del metodo, ossia GetProcessesByName(ByVal processName As String) As Process(), in cui Process() indica, ancora, un array di processi.
Avresti potuto cercare tale funzione su MSDN:
msdn.microsoft.com/it-it/library/…
e avresti ottenuto, ancora una volta, gli stessi risultati.
Non contento, avresti potuto anche cercare degli esempi con google, e ottenere sempre le stesse informazioni.


Non hai fatto nulla di tutto questo, sei semplicemente andato "a tentoni", cosa che evidentemente non ti ha portato a nulla. Questo non è l'approccio adatto per programmare, bisogna sì avere iniziativa, ma fare le cose con logica.
aaa
01/05/10 21:03
giogiogio1213
No no, mi hai frainteso ho capito benissimo che in uscita da un valore di tipo Process, ma la mia domanda che forse non ti è stata chiara è: Come faccio io ha prendere questo risultato Process, sapere se contiene qualcosa oppure no? ... Oppure come faccio io a sapere cosa contiene, cioè il programma parte tutto Ok, ma ...

Non so come interpretare il risultato che ottengo in Process, cioè sono quì proprio perchè non so usare i parametri di tipo Process e ho letto su MSDN prima di postare quì, ma dice la tua stessa identica cosa: Spiega il metodo ma non dice come interpretarlo.

E come fare la pasta e non saperla mangiare... Se ancora non ti è chiaro, ti faccio un altro esempio: Qualche post fa avevo chiesto come cercare file nel PC, mi è stata data la funzione che rilasciava un Array di tipo String, benissimo io l'array lo conosco bene e da li ho potuto lavorare ed estrapolare i dati che mi servivano per lavorare.

Adesso io ho questa funzione ma non ho la più pallida idea di come estrapolargli i dati e far capire al mio programma se ES: il processo "taskmgr" esiste...
aaa
03/05/10 16:50
giogiogio1213
Nessuno sa dirmi come utilizzare questa funzione per il mio scopo?
aaa
03/05/10 18:31
Federico_VbNet_Programmer
Postato originariamente da giogiogio1213:

Nessuno sa dirmi come utilizzare questa funzione per il mio scopo?

Tieni :

If(Process.GetProcessesByName("nome").Lenght = 0)Then
'Il processo è attivo
Else
'Il processo non è attivo
End If

Dimmi se va bene;)
aaa
03/05/10 18:34
Federico_VbNet_Programmer
Ricordati che al posto del nome devi scrivere solo il processo senza ".exe"(l'estensione):k:
aaa
03/05/10 19:33
Mazzimo
La funzione GetProcessByName ti restituisce un array di oggetti della classe "Process".

ognuno di questi oggetti ha al suo interno diverse informazioni, tra cui il nome (proprietà "ProcessName";) oppure l'ora in cui è terminato (proprietà "ExitTime";) e molte altre informazioni.

aaa
04/05/10 9:33
Il Totem
Postato originariamente da giogiogio1213:

No no, mi hai frainteso ho capito benissimo che in uscita da un valore di tipo Process, ma la mia domanda che forse non ti è stata chiara è: Come faccio io ha prendere questo risultato Process, sapere se contiene qualcosa oppure no? ... Oppure come faccio io a sapere cosa contiene, cioè il programma parte tutto Ok, ma ...

Non so come interpretare il risultato che ottengo in Process, cioè sono quì proprio perchè non so usare i parametri di tipo Process e ho letto su MSDN prima di postare quì, ma dice la tua stessa identica cosa: Spiega il metodo ma non dice come interpretarlo.

E come fare la pasta e non saperla mangiare... Se ancora non ti è chiaro, ti faccio un altro esempio: Qualche post fa avevo chiesto come cercare file nel PC, mi è stata data la funzione che rilasciava un Array di tipo String, benissimo io l'array lo conosco bene e da li ho potuto lavorare ed estrapolare i dati che mi servivano per lavorare.

Adesso io ho questa funzione ma non ho la più pallida idea di come estrapolargli i dati e far capire al mio programma se ES: il processo "taskmgr" esiste...


No, in un uscita dà un array di oggetti di tipo Process che rappresentano processi con un dato nome. E' ovvio che se non esiste un processo con il nome specificato, l'array sarà vuoto. Se esiste, l'array conterrà almeno un oggetto.

D'altronde, sarebbe stupido restituire un oggetto e da una sua proprietà sapere se l'oggetto stesso esiste (sarebbe anche impossibile, dato che l'oggetto non potrebbe essere istanziato se non esistesse).
aaa
04/05/10 11:09
walker93
Postato originariamente da Il Totem:

No, in un uscita dà un array di oggetti di tipo Process che rappresentano processi con un dato nome. E' ovvio che se non esiste un processo con il nome specificato, l'array sarà vuoto. Se esiste, l'array conterrà almeno un oggetto.

D'altronde, sarebbe stupido restituire un oggetto e da una sua proprietà sapere se l'oggetto stesso esiste (sarebbe anche impossibile, dato che l'oggetto non potrebbe essere istanziato se non esistesse).


:ot:lo chiamavano: "il colpo di grazia" :ot::D
aaa