Oppure

Loading
01/02/10 12:51
cassin.simone
Oggi mi sono arrivate due email dal sistema automatico del nopastecms che mi avvisa quando qualcuno installa il mio cms. Curiosando ho voluto guardare un pò chi lo aveva installato. Ho subito visto il sito di un amico che conoscevo e di una persona a me sconosciuta.
Quest'ultima ha messo il nopastecms nel suo sito ma (come molte persone fanno) ha tolto i nomi dei creatori e i ringraziamenti/riferimenti vari.
Adesso mi chiedo: ma è giusta questa cosa? Io personalmente ritengo di no. Inoltre non è che abbia fatto chissà quali modifiche il caro signore: ha solo tolto il banner (cosa accettabilissima) e il footer ma il cms non è stato fatto da lui.
Questo topic non vuole essere tanto una denuncia contro il caro signor genshellcrew (genshellcrew.altervista.org/) ma un appello a tutta la comunità del web: se togliete i riferimenti, pensate se lo facesse qualcuno ad un vostro programma/cms...come reagireste?
Che dire...sono seccato :_doubt:
aaa
01/02/10 12:59
Alfonso
Capisco che tu sia seccato, ma non puoi essere sorpreso. Devi pensare alla percentuale di disonesti che ci sono nella popolazione, italiana e del resto del mondo. Sicuramente il web lo frequentano anche loro!
aaa
01/02/10 13:02
TheKaneB
sono cose della vita :p
Distribuendo il tuo software in modo gratuito devi anche accettare l'evenienza che qualcuno lo usi in modo "scorretto"
aaa
01/02/10 13:29
gio97
Diciamo che se la licenza con la quale distribuisci il software obbliga a inserire un riferimento all'autore originario, potresti anche denunciarlo. Ha violato un "contratto" che ha accettato installando il tuo software nel suo sito, di conseguenza deve attenersi alle tue regole e a quelle della licenza.
Prova a mandargli un e-mail e gli chiedi che metta il tuo nome, se non lo fa io lo denuncerei. Potresti distribuirlo sotto Creative Commons, visto che la GPL non mi sembra obblighi a mantenere il nome dell'autore.
Ultima modifica effettuata da gio97 01/02/10 13:34
aaa
01/02/10 13:40
manvb.net
Postato originariamente da gio97:
visto che la GPL non mi sembra obblighi a mantenere il nome dell'autore.


Ehm, sicuro? :D
aaa
01/02/10 15:02
cassin.simone
Diciamo che forse ho avuto la non-previdenza di non scrivere a chiare lettere sotto quale licenza si trovava ovvero la GNU GPL. Per me era sottointeso visto che il cms l'ho pubblicato anche in questo sito. Metterò un chiaro riferimento nel sito.

@Gio97: denunciarlo mi sembra troppo. Per ora sto cercando di contattarlo. Nel peggiore dei casi è la sua la coscienza marcia, non la mia.
aaa
01/02/10 15:35
gio97
Postato originariamente da manvb.net:

Postato originariamente da gio97:
visto che la GPL non mi sembra obblighi a mantenere il nome dell'autore.


Ehm, sicuro? :D


No, infatti ho scritto "mi sembra", non ne sono certo, ma mi pare sia così: con la GPL hai la licenza di modificare il programma, il quale va obbligatoriamente rilasciato con sorgente, senza citare necessariamente l'autore.
aaa
01/02/10 16:28
pierotofy
E' a discrezione del programmatore decidere se aggiungere il diritto di attribuzione o meno:

b) Requiring preservation of specified reasonable legal notices or author attributions in that material or in the Appropriate Legal Notices displayed by works containing it; or


gnu.org/licenses/…

Assicurati di specificare bene che il tuo CMS e' distribuito sotto GPL e sotto quali termini.
Il mio blog: piero.dev