Oppure

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05/08/09 10:29
gigisoft
Beh... in generale dipende dalla creativita' ( che non si puo' imparare ) e dall'esperienza ( che si acquisisce col tempo, studiando, programmando, ecc... ),
poi esistono strumenti come UML ( da cui derivano i tuoi citati E-R ), ma senza le suddette caratteristiche non vai da nessuna parte ( neanche con la progettazione dei DB ).

Ciao. :k:

Luigi
aaa
05/08/09 10:43
TEX WILLER
Postato originariamente da Che Guevara:

Postato originariamente da TEX WILLER:
Hai ragione sulle guide su internet non si può fare affidamento, molte volte sono scritte in maniera pasticciata!!!!!:yup:


Pienamente d'accordo...
Ma alcune cose sono veramente buone...
(questo sito,wikipedia,ebook)

Lo so che ci sono anche molte cose buone tipo questo sito, ma guarda ad esempio la guida al vb.net su html.it (la usavo anche io prima che nel forum mi dicessero che non serviva niente) se qualcuno e inesperto di programmazione lo portano fuori strada, ti faranno avere un'idea molto confusa della programmazione!!!!!:rofl:
aaa
05/08/09 11:05
netarrow
Programmare è un pò come giocare a scacchi, dai libri impari a muovere i pezzi, ma giocare bene le partite è una cosa diversa.
Gli studiosi di questo gioco per migliorare studiano le vecchie partite.

Può essere utile infatti al tuo fine studiare come sono stati progettati progetti già esistenti.
A riguardo esiste un libro che in un certo senso ha il fine di farti capire un pò come si ragiona per progettare un sistema complesso; il libro è "Progettazione del software e design pattern in Java".
Il libro illustra inizialmente i vari principi della OOP approfondendoli magari più di un testo su un singolo linguaggio, poi illustra i vari strumenti come UML, già citato, e infine spiega come sono state progettate le librerie standard di Java, come sono stati applicati i vari pattern (che nascono proprio dell'esperienza).
Nel contempo propone progetti di esempio graduali partendo dalla consegna, passando per le varie fasi di progettazione fino l'implementazione.
Come ultimo esempio viene progettato un intero software per la gestione di grafi.
Alla fine di ogni capitolo hai anche molti esercizi.

L'autore del testo fra l'altro è Cay Horstmann che è abbastanza riconosciuto.

Sempre a riguardo lo studio dell'esperienza degli altri ti consiglio anche il libro "UML Distilled".
Sono 200 pagine o poco più, non ha la pretesa di insegnarti UML 2.0 nella sua interezza, ma più che altro l'autore (Martin Flower, anche lui gode di buona fama) racconta la sua esperienza della progettazione del software, e di come alla fine gli standard, i vari schemi e le varie "regole" di progettazione vengono piegate come fa più comodo.
aaa
05/08/09 13:22
Mte90
Prima gli informatici usavano le Flow Chart che erano dei diagrammi che servivano a schematizzare i passaggi che doveva fare il codice. Si facevano a mano su carta oggi su usa Uml come scritto nei post precedenti.
Io quando devo fare un prog mi schematizzo i passaggi e me li appunto.
Dopo di che si elabora il programma.
L'esperienza è quella che ti permette di risolvere i problemi avendoli già incontrati prima.
aaa
05/08/09 15:50
Che Guevara
Grazie mille a tutti
dei buoni consigli e delle
spiegazioni.

Mi metterò a leggere quei 2 libri consigliati da netarrow... :k: Grazie!

Sono curioso di un'altra cosa però...
Quali sono i libri sulla programmazione che pensate valgano la pena di essere letti?

Ringrazio ancora tutti :k::k::k:
aaa
05/08/09 16:16
gigisoft
Postato originariamente da Che Guevara:

Grazie mille a tutti
dei buoni consigli e delle
spiegazioni.

Mi metterò a leggere quei 2 libri consigliati da netarrow... :k: Grazie!

Sono curioso di un'altra cosa però...
Quali sono i libri sulla programmazione che pensate valgano la pena di essere letti?

Ringrazio ancora tutti :k::k::k:


Titoli, cosi' su due piedi non me ne vengono, ma in passato la McGraw-Hill ha edito parecchi libri di programmazione davvero ben fatti, poi non so.

Ciao. :k:

Luigi
aaa
05/08/09 18:18
Che Guevara
Postato originariamente da gigisoft:
... ma in passato la McGraw-Hill ha edito parecchi libri di programmazione davvero ben fatti...


Come casa editrice era buona anche la Jackson
poi ha fallito... 8-|
aaa
05/08/09 19:42
netarrow
Altri libri che trattano bene questo argomento anche se specifici di programmazione, personalmente consiglio i deitel&deitel (sia quelli per C++ sia quelli per Java).
Rispetto gli altri libri sulla programmazione illustrano bene le fasi di progettazione e progettano un intero sistema dall'inizio alla fine con la OOP dalla consegna fino all'implementazione.

Inoltre anche loro hanno molti esercizi che ti possono fare pratica.

Come si dice:
- dimmi e dimenticherò
- mostrami e capirò
- fammi fare e ricorderò per sempre
aaa