Oppure

Loading
04/08/09 18:35
Che Guevara
"Programmo", ormai, da più di 5 anni e mi sono
accorto più che mai che mi manca qualcosa...

Ci sono migliaia di libri sul C, sul PHP, su VB.NET, sulla
progettazione di DB e sulla programmazione ad oggetti ma manca
quello che secondo me è fondamentale: nessuna guida che ho
trovato insegna un metodo per affrontare e risolvere un
problema o una necessità....

Sono cretino io a non trovare nulla su internet
o davvero nessuno si è messo a scrivere qualcosa
sulla FILOSOFIA di RISOLUZIONE dei PROBLEMI?

Grazie mille per aver letto il post :k:
aaa
04/08/09 18:46
theprogrammer
Postato originariamente da Che Guevara:

"Programmo", ormai, da più di 5 anni


Programmo "quasi" da 30 anni e ti posso confermare che il libro che cerchi non c'e' mai stato ...

Ho anche insegnato a programmare per 10 anni e ho sempre iniziato le lezioni dicendo che non si puo' "insegnare" come risolvere un problema "informatico" ... è questo che distingue, alla lunga, un buon programmatore (come in tanti altri campi) ...

- la "creatività"

- la capacità di applicare velocemente le soluzioni di esperienze pregresse

E ovviamente, la preparazione (che deve "affondare" nell'hardware e nel "basso livello", quello "macchina" ...) che e' l'unica che si puo' formare con libri e con il tempo (diffidate dalle guide su Internet ...!).

Ma le prime due si devono possedere, non si possono imparare o insegnare ...

aaa
04/08/09 19:22
Cesco90
Difficilmente si può scrivere un libro sull'argomento.

Quella "filosofia" come la chiami tu ho si ha o la si acquisisce.

Se l'hai dalla nascita (fortunato tu) se no risolvi proplemi di difficoltà sempre crescente per stimolarti a crescere.

Questo è un mio parere personale!
aaa
04/08/09 19:45
TEX WILLER
Postato originariamente da theprogrammer:

Postato originariamente da Che Guevara:

"Programmo", ormai, da più di 5 anni


Programmo "quasi" da 30 anni e ti posso confermare che il libro che cerchi non c'e' mai stato ...

Ho anche insegnato a programmare per 10 anni e ho sempre iniziato le lezioni dicendo che non si puo' "insegnare" come risolvere un problema "informatico" ... è questo che distingue, alla lunga, un buon programmatore (come in tanti altri campi) ...

- la "creatività"

- la capacità di applicare velocemente le soluzioni di esperienze pregresse

E ovviamente, la preparazione (che deve "affondare" nell'hardware e nel "basso livello", quello "macchina" ...) che e' l'unica che si puo' formare con libri e con il tempo (diffidate dalle guide su Internet ...!).

Ma le prime due si devono possedere, non si possono imparare o insegnare ...


Hai ragione sulle guide su internet non si può fare affidamento, molte volte sono scritte in maniera pasticciata!!!!!:yup:
aaa
04/08/09 23:30
Che Guevara
Postato originariamente da TEX WILLER:
Hai ragione sulle guide su internet non si può fare affidamento, molte volte sono scritte in maniera pasticciata!!!!!:yup:


Pienamente d'accordo...
Ma alcune cose sono veramente buone...
(questo sito,wikipedia,ebook)
aaa
04/08/09 23:35
Che Guevara
Postato originariamente da Cesco90:
Questo è un mio parere personale!


Quello ho chiesto :k:
aaa
05/08/09 0:30
Che Guevara
Postato originariamente da theprogrammer:
... non si puo' "insegnare" come risolvere un problema "informatico" ...


Certo, sicuramente, :k:
però non mi sono fatto capire del tutto: FILOSOFIA credo che sia un termine troppo grosso per essere usato qui, in quest'occasione, è più corretto forse usare il termine LINEE GUIDA... proviamo con un esempio...

Il sistema di diagrammi E-R è ottimo per progettare dei DB, (penso che sia così per tutti) su questo sistema sono state definite regoli e punti chiave da seguire per riuscire a creare un database che funzionasse correttamente...

Non esiste e non può esistere qualcosa di simile sulla programmazione in genere?
Giriamo un attimo la domanda...
Come vi ponete davanti ad un programma da sviluppare?
Con anni di esperienza si arriva a programmare in un certo modo, comprendendo maggiormente come ci si può semplificare la vita scrivendo un programma o uno script...

Se l'azienda X vi commissionasse (spero vada bene il congiuntivo :blush:) un sistema di Contabilità AB, quali sono i passi che fate per svilupparlo?
Spero di essermi, nel mio essere logorrioco, spiegato...
Comunque grazie mille a tutti quelli che hanno risposto... :k::k::k:
aaa
05/08/09 8:13
theprogrammer
Postato originariamente da Che Guevara:
Il sistema di diagrammi E-R è ottimo

Quello e' uno "strumento" che puo' essere usato correttamente o meno. L'importante e' che si sappia cosa fare, anche con i DB ...

Non esiste e non può esistere qualcosa di simile sulla programmazione in genere?

Esistono altri "strumenti" (per la programmazione funzionale, i diagrammi a blocchi, ormai abbandonati ...), ma sono solo "strumenti" ... quello che cerchi tu, te lo ripeto, non esiste ...


Se l'azienda X vi commissionasse (spero vada bene il congiuntivo :blush:) un sistema di Contabilità AB, quali sono i passi che fate per svilupparlo?

(Il commissionasse va bene ... e' il fate che dovrebbe essere fareste ... ) :-)

Non ci sono dei "passi" precisi ... l'analisi dei problemi (il lavoro che una volta faceva l' "analista";) dipende tanto dall'esperienza ...
Spero di essermi, nel mio essere logorrioco, spiegato...
Comunque grazie mille a tutti quelli che hanno risposto... :k::k::k:
aaa