Oppure

Loading
04/10/08 23:27
pierotofy
Volevo solo postare il mio commento su questa notizia recente: pierotofy.it/pages/home/news/3324-la_scuola_italiana_si_butta_sulle_lavagne_touch/

Non si accorgono che il problema non sono le lavagne... sono i docenti ultrasessantenni che non le sanno usare o non le vogliono usare. Ne avevo una anche nel mio istituto; inutile dire che non l'ho mai vista adoperata.
Il mio blog: piero.dev
05/10/08 8:06
Anonymous
ma hanno bisogno di corrente per funzionare?

perchè in questo caso significa che un black out può mettere in nullafacenza tutta la lezione di matematica :D
aaa
05/10/08 8:14
pierotofy
Si hanno bisogno di corrente.
Il mio blog: piero.dev
05/10/08 9:15
punkettone90
pure nella mia scuola sono state messe 2 lavagne interattive e la usiamo due ore a settimana per matematica; per noi studenti all'inizio sembrava "strano" visto che la lavagna classica non ha mai avuto modifiche da molti anni e questa è stata una rivoluzione; sono utili nel superare alcuni limiti delle lavagne classiche tipo "la lavagna è piena, posso cancellare?" inoltre l'utilizzo di excel e programmi di matematica aiutano molto.
da notare che sono state messe l'anno scorso ma solo adesso le stanno utilizzando; la cosa più triste è che ho visto poco interesse dei prof a imparare ad usarle; ossia se non viene fatto un corso di aggiornamento apposta nessuno ancora adesso le userebbe; c'è una forma di fastidio per la tecnologia
aaa
05/10/08 9:22
total
Azz e il lancio dei cancellini dove andrà a finire?? una delle attività piu importanti della scuola....

A parte il fatto che secondo me, tempo 6 mesi e metà di quelle lavagne andranno a finire rotte dagli alunni perchè in certe scuole si usa cosi..
L'altra metà andrà a finire in un aula inutilizzata della scuola e usata 3 volte l'anno per vedere un film ...

Anche perche la metà dei professori sa a malapena usare word(e anche male) per scrivere quei maledetti compiti in classe.
aaa
05/10/08 10:46
Anonymous
concordo con total..

però noi non facevamo il tiro dei cancellini.. ma il lancio del gesso.... è fighissimo ehhee

se lo tiri abbastanza forte lascia proprio la sgommata
alla fine dell'ora quello che aveva più macchie sulla maglia aveva perso ^^

cmq non ho ben capito come funzionano queste lavagne interattive... cioè.. c'è uno schermo.. e poi? come ci si scrive?? con una pennina tipo il palmare?? illuminatemi :D


ma se poi davvero viene una mancanza di corrente come si fa????
aaa
05/10/08 11:07
pierotofy
La lavagna ha una superficie sensibile al tocco... sulla quale viene proiettata l'immagine dello schermo proveniente dal computer (come quando si proietta un film col videoproiettore). A sua volta la lavagna è collegata al computer, che rilevando la pressione di un apposito pennino (ma si possono usare anche le mani) rimanda al computer le informazioni sulla posizione del puntatore e sulla pressione.

Proiettore --> Lavagna --> Computer --> Proiettore


Il mio blog: piero.dev
05/10/08 11:22
Anonymous
fico..
ma quanto costa un archibugio del genere?!?!

asd a mettere un proiettore per ogni classe dovrebbe essere una spesa assurda.. senza contare il resto
aaa