Oppure

Loading
03/01/08 21:15
Progman-92
Postato originariamente da bond93:

Oggi sono controcorrente...
Io faccio il PNI e devo dire che di info stiamo facendo abb (soo in I) stiamo parlando dei cicli...

In che linguaggio???
aaa
04/01/08 11:23
FHF93
Da noi ancora non abbiamo fatto un Hello world in Pascal :rotfl::rotfl::rotfl:
aaa
04/01/08 18:09
P4p3r0g4
beh io sono in 5 pni e non ho ancora fatto i cicli..
farli in prima wow.
hai materie separate?
aaa
04/01/08 21:07
Progman-92
Deduzioni: In Italia non si dà valore allo studio della programmazione in modo serio, tutti la metteno nei loro piani di studi ma x una causa o l'altra non si rispettano i tempi per questa materia, ma sopratutto non viene fatta e insegnata nel modo corretto!!!!!!!!!!!!!!! :d:d:d
aaa
04/01/08 23:44
total
Mi pare importante sottolineare che la scuola ha si un metodo un po vecchio, e un sistema non troppo aggiornato, la maggior parte dei vostri professori di informatica, ne sanno meno di voi perchè sono nati in un epoca in cui lo sviluppo software non era ancora quello che è oggi.
Ora sta a chi va a scuola studiare per portare ad un livello piu alto la propria capacità e conoscenza in quelle materie in cui l'istruzione pubblica ha sbagliato, in generazioni future sicuramente con insegnanti delle nuove generazioni ci saranno soddisfacenti risultati anche per la nostra nazione...
:k::k::k:

EDIT:
:ot::ot::ot: Scusatemi se sono OT non vorrei provocare un flame.. :ot::ot::ot:
Ultima modifica effettuata da total 04/01/08 23:46
aaa
05/01/08 15:24
CGiuseppe
Postato originariamente da total:

Mi pare importante sottolineare che la scuola ha si un metodo un po vecchio, e un sistema non troppo aggiornato, la maggior parte dei vostri professori di informatica, ne sanno meno di voi perchè sono nati in un epoca in cui lo sviluppo software non era ancora quello che è oggi.
Ora sta a chi va a scuola studiare per portare ad un livello piu alto la propria capacità e conoscenza in quelle materie in cui l'istruzione pubblica ha sbagliato, in generazioni future sicuramente con insegnanti delle nuove generazioni ci saranno soddisfacenti risultati anche per la nostra nazione...
:k::k::k:

EDIT:
:ot::ot::ot: Scusatemi se sono OT non vorrei provocare un flame.. :ot::ot::ot:


Secondo me non sei OffTopic :ot:, però hai ragione! Sì per forza, però secondo me dovrebbe cambiare:

1) L'apprendimento:
Non dovrebbe essere noioso, e bisognerebbe che con la teoria si possa subito fare pratica e risolvere dei problemi pian piano, chi ha difficoltà con i problemi dovrebbe essere seguito dal professore...

2) Nuovi professori:
I professori dovrebbero Conoscere La Programmazione :D c'è poco da fare! Se non conoscono la programmazione e non si aggiornano, è naturale che i professori ne sappiano meno degli studenti.

3) Testi più adatti:
Secondo me i testi che naturalmente devono essere usati debbano affrontare gli argomenti in modo chiaro (molte volte ci sono più esempi che teoria e questo non è molto valido per lo studio perchè non si può conoscere tutto a forza di esempi, si può potenziare!) ed allo stesso semplificando i concetti senza scrivere qualcosa di molto ampolloso e noioso, arrivando direttamente al concetto.

4) Costante aggiornamento:
La programmazione si aggiorna velocemente, e teoricamente i professori dovrebbero adeguarsi, ma non è così. Purtroppo :d !

5) Cambiamento dell'insegnamento della programmazione:
Sì è da poco deciso (dal ministero) che si deve fare studiare più matematica, più scienze e più lettere, ma questo potrebbe essere applicato alla programmazione... e forse è azzardato, si dovrebbe iniziare dalle scuole medie, visto che recenti sondaggi rilevano che alle medie l'istruzione è scarsa, si dice addirittura che si fa qualcosa in più di informatica alla scuola primaria che alle medie... :( :k:
aaa
06/01/08 13:22
total
L'informatica secondo me è importante a priori...
Credo che tutte le scuole debbano far seguire ai proprio studenti dei corsi di informatica, io frequentavo un alberghiero con un aula informatica piuttosto buona(per un alberghiero).
Ma quelo che facevamo al massimo era la costruzione di una paginetta con powerpoint, o un piccolo foglio di calcolo con ecxel ... nessuno ha pensato però che alcune lezioni come scienze della terra, alimentazione, economia... ecc potevano essere fatte con un supporto informatico...
ad esempio creare un business plan con presentazione e calcoli precisi con fogli di calcolo.... oppure calcoli calorici, o creazione di pagine web adatte all'azienda in causa(nel mio caso un ristorante, ma potrebbe essere un azienda piu pneumatici come una concessionaria auto o qualsiasi altra azienda).... lezioni di marketing web o cose di questo tipo... sicuramente i concetti venivano spiegati meglio e inoltre qualcuno imparava dei concetti base di informatica(c'è gente della mia ex classe che non sa nemmeno usare un programma di eleborazione testi, per non parlare dei fogli di calcolo).
Non dico in tutte le materie ... ma in buona parte, e in almeno metà delle lezioni il supporto informatico oltre a essere utile per gli studenti al fine dell'apprendimento è persino vantaggioso per i professori che posso spiegare con facilità alcuni concetti teorici, che almeno la metà della classe non ascolta(essendo di una noia mortale se visti su un libro)..
Spero sempre di non essere :ot:
:k::k:
aaa
06/01/08 14:37
CGiuseppe
Postato originariamente da total:

L'informatica secondo me è importante a priori...
Credo che tutte le scuole debbano far seguire ai proprio studenti dei corsi di informatica, io frequentavo un alberghiero con un aula informatica piuttosto buona(per un alberghiero).
Ma quelo che facevamo al massimo era la costruzione di una paginetta con powerpoint, o un piccolo foglio di calcolo con ecxel ... nessuno ha pensato però che alcune lezioni come scienze della terra, alimentazione, economia... ecc potevano essere fatte con un supporto informatico...
ad esempio creare un business plan con presentazione e calcoli precisi con fogli di calcolo.... oppure calcoli calorici, o creazione di pagine web adatte all'azienda in causa(nel mio caso un ristorante, ma potrebbe essere un azienda piu pneumatici come una concessionaria auto o qualsiasi altra azienda).... lezioni di marketing web o cose di questo tipo... sicuramente i concetti venivano spiegati meglio e inoltre qualcuno imparava dei concetti base di informatica(c'è gente della mia ex classe che non sa nemmeno usare un programma di eleborazione testi, per non parlare dei fogli di calcolo).
Non dico in tutte le materie ... ma in buona parte, e in almeno metà delle lezioni il supporto informatico oltre a essere utile per gli studenti al fine dell'apprendimento è persino vantaggioso per i professori che posso spiegare con facilità alcuni concetti teorici, che almeno la metà della classe non ascolta(essendo di una noia mortale se visti su un libro)..
Spero sempre di non essere :ot:
:k::k:


Sono pienamente d'accordo con total, l'informatica anche secondo me dovrebbe essere una materia che attraversi tutte le altre, ma rimango del parere che servono professori qualificati e aggiornati, infatti dovrebbe essere un professore a parte, cioè che non faccia nessun'altra materia (ad esempio scienze o tecnologia). Questi però dovrebbe collaborare con gli altri insegnanti in modo da fare qualche lavoro, poi la programmazione sarebbe un passo in avanti, a livello di liceo scientifico, secondo me dovrebbero gettare le basi della programmazione (scegliendo il corso e le materie adatte). Però ci vuole qualcosa di concreto (P.S.: qualcosa in questa direzione, sento che si stia muovendo), e come programmazione intendo anche la creazione di semplici pagine web, potrebbero anche servire in sostituzione dei lavori con PowerPoint, tanto è possibile fare della comunicazione anche con l'HTML e non solo pagine, siti e portali sul web!
Ultima modifica effettuata da CGiuseppe 06/01/08 14:39
aaa