15/02/16 11:31
Thejuster
Ragazzi volevo mostravi un'altro passo importante effettuato al mio progetto MMORpgmaker.
Si tratta di una sorta di FlowChart ma implementato in modo tale da rendere la programmazione a nodi una realtà.
Se qualcuno non lo sà, MMORpgmaker utilizza come motore di scripting il LUA.
Essendo un linguaggio di scripting molto pratico, esteso e funzionale,
Esiste un alta percentuale di utenza che vorrebbe realizzare un gioco ma senza programmare.
Allora ho seguito questo concetto realizzando il FlowCode.
Vi mostro una screen fatta da cellulare velocemente
s14.postimg.org/b2gz59e7l/…
Il contenitore principale si basa su un rendering in GDI
L'ambiente è navigabile ed'è possibile zoomare gli elementi contuni, spostarli e linkare eventuali parametri ad altri moduli.
Ogni modulo ha un DataType particolare.
Così come le linee di collegamento identificano il tipo di dato che il modulo può inviare al fratello.
Nell'esempio:
Il link giallo equivale ad una stringa
Il link blu è un booleano True
Il link rosso è un booleano false
Il link viola è un gestore di eventi.
Potete notare anche il Condition Frok con varie verifiche.
A = B -> Link True
A != B -> Link False
Ogni modulo ha un suo codice sorgente che genererà il codice lua.
Nell'esempio mostrato, Il contenitore principale genera una funzione di avvio
Successivamente, recupera tutti i moduli e ricrea altre funzioni.
Esempio il blocco Frok non è un operatore o un assegnatore di valori o variabili ma è una funzione che verifica alcuni dati
prima di attivare i sui figli.
In questo caso l'editor genera una funzione al controllo e ne crea il codice del tipo
Vi piace l'idea?
per ora è tutto funzionale tranne qualche bug per la generazione del codice
ma spero di risolvere i vari conflitti.
Non è una passeggiata ma sarebbe un ottima cosa per gli utenti che non conoscono la programmazione
in modo tale da poter creare script senza mettere mano al codice lua.
Si tratta di una sorta di FlowChart ma implementato in modo tale da rendere la programmazione a nodi una realtà.
Se qualcuno non lo sà, MMORpgmaker utilizza come motore di scripting il LUA.
Essendo un linguaggio di scripting molto pratico, esteso e funzionale,
Esiste un alta percentuale di utenza che vorrebbe realizzare un gioco ma senza programmare.
Allora ho seguito questo concetto realizzando il FlowCode.
Vi mostro una screen fatta da cellulare velocemente
s14.postimg.org/b2gz59e7l/…
Il contenitore principale si basa su un rendering in GDI
L'ambiente è navigabile ed'è possibile zoomare gli elementi contuni, spostarli e linkare eventuali parametri ad altri moduli.
Ogni modulo ha un DataType particolare.
Così come le linee di collegamento identificano il tipo di dato che il modulo può inviare al fratello.
Nell'esempio:
Il link giallo equivale ad una stringa
Il link blu è un booleano True
Il link rosso è un booleano false
Il link viola è un gestore di eventi.
Potete notare anche il Condition Frok con varie verifiche.
A = B -> Link True
A != B -> Link False
Ogni modulo ha un suo codice sorgente che genererà il codice lua.
Nell'esempio mostrato, Il contenitore principale genera una funzione di avvio
function Event_001() end
Successivamente, recupera tutti i moduli e ricrea altre funzioni.
Esempio il blocco Frok non è un operatore o un assegnatore di valori o variabili ma è una funzione che verifica alcuni dati
prima di attivare i sui figli.
In questo caso l'editor genera una funzione al controllo e ne crea il codice del tipo
function Event_001() IFStr1() end function IFStr1() local varA = Value_A local varB = Value_B if varA == varB then call(true()) else call(false()) end end
Vi piace l'idea?
per ora è tutto funzionale tranne qualche bug per la generazione del codice
ma spero di risolvere i vari conflitti.
Non è una passeggiata ma sarebbe un ottima cosa per gli utenti che non conoscono la programmazione
in modo tale da poter creare script senza mettere mano al codice lua.
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