Il punto, secondo me, è che a differire è anzi tutto l'idea che sta dietro alle due facoltà: informatica si propone di formare, appunto, degli "informatici", che abbiano in tale ambito un certo tipo di competenze; ingegneria informatica, invece, forma degli "ingegneri a specializzazione informatica", i quali hanno ovviamente delle competenze informatiche, ma ad esse associano le competenze e la mentalità tipiche della "figura professionale" dell'ingegnere.
Inoltre, l'ingegnere informatico segue un iter didattico diverso rispetto a quello dell'informatico: egli, infatti, mentre il suo "cugino non-ingegnere" studia "tutto", associa ad un background informatico "di base" solo le competenze specifiche che sceglie di acquisire. Mi spiego meglio: il corso di informatica prevede, nell'ambito della laurea triennale, i seguenti insegnamenti (faccio riferimento al CdL dell'Università di Catania):
Primo anno
Architettura degli Elaboratori
Elementi di Analisi Matematica
Fondamenti di Informatica
Matematica Discreta
Programmazione I
Programmazione II
Secondo Anno
Algoritmi
Basi di Dati
Ingegneria del Software
Inglese
Interazione e Multimedia
Reti di Calcolatori
Sistemi Operativi
Terzo Anno
Calcolo Numerico
Computer Forensics
Computer Grafica
Informatica Musicale
Internet Security
Introduzione al Data Mining
Laboratorio Avanzato di Programmazione 1
Laboratorio Avanzato di Programmazione 2
Metodi Matematici e Statistici
Programmazione Parallela su Architetture GPU
Sistemi Centrali
Social Media Management
Startup d'Impresa e Modelli di Business
Sviluppo di Giochi Digitali
Tecniche di Programmazione Concorrente e Distribuita
E nell'ambito della specialistica, propone ulteriori materie informatiche "varie" (Algoritmi e complessità, Crittografia...).
Il corso di ingegneria informatica al PoliTo prevede invece, sempre nell'ambito della triennale:
1° anno
Analisi matematica I
Chimica
Lingua inglese I livello
Crediti liberi del 1° anno (Si tratta in generale di materie complementari generiche a scelta dello studente)
Fisica I
Geometria
Informatica
2° anno
Algoritmi e programmazione
Analisi matematica II
Elettrotecnica
Fisica II
Calcolatori elettronici
Metodi matematici per l'ingegneria
Sistemi e tecnologie elettroniche
3° anno
Elettronica applicata e misure
Sistemi operativi
Reti di calcolatori
Teoria ed elaborazione dei segnali
Programmazione a oggetti
Basi di dati
Controlli automatici
Crediti liberi del 3° anno
Ed in seguito, nell'ambito della laurea magistrale, propone vari percorsi (Automazione, Grafica e multimedia...), volti alla specializzazione dello studente in determinati ambiti.
Quale dei due sia "meglio", non sta a me dirlo... ma, se la mia opinione conta qualcosa, ritengo che un confronto in tal senso sia inutile: si tratta di due corsi che, pur avendo molti insegnamenti in comune, si avvalgono di metodi diversi per formare figure professionali diverse. Personalmente, ho fatto la mia scelta e ne sono soddisfattissimo, ma sicuramente non mi permetterei mai di criticare un qualsiasi studente "dell'altra sponda"