Oppure

Loading
23/03/11 22:54
MrAntonio
Grazie a tutti per le vostre risposte :) ma sono un pò turbato poiché oggi all'incontro gli ho fatto notare tutte questi cambiamenti e ho ricevuto tale risposta:
Per la brochure mi ha detto che all'inizio gli ho detto che era compresa (pensava che la dovevo creare io)
mi fa notare che all'inizio mi ha fatto notare tutti i siti web per vedere il lavoro (mi ha fatto vedere solo che c'èra la Flippage in Flash) e mi dici che ho dimenticato -.-" e che lei siccome ha lavorato che in Francia gli fanno un sito del genere in 3 settimane che voglio troppo tempo in più mi ha detto che il testo e le immagini li trovano loro -.-" e tutte queste cavolate -.-" ma non so più che fare non è la prima volta che faccio siti web ma mai ho avuto tutti questi problemi.

E non so più che fare ho provato a mandarli a fanculo ma mi rinfacciano che non li possono lasciare senza web site che sono obbligati per avere un sito web ecc.

E che devo fare?
aaa
23/03/11 22:59
pierotofy
Lavoro per la gloria sicuramente no.

Digli cordialmente che l'affare salta, a meno che non si revisionano le specifiche.

Non farti intimorire... diranno che non puoi stracciare un accordo fatto e tante altre cose, tu ricordagli che l'affare l'hanno stracciato loro per aver cambiato le specifiche. Cosi' non si fa.
Il mio blog: piero.dev
24/03/11 12:00
Postato originariamente da MrAntonio:
E non so più che fare ho provato a mandarli a fanculo ma mi rinfacciano che non li possono lasciare senza web site che sono obbligati per avere un sito web ecc.


Come vedi sono loro che hanno bisogno di te, digli che se proprio sono obbligati ad avere un sito web ti devono pagare di più. Se tirano fuori altre scuse, li molli, punto. Vedrai che se ne hanno bisogno sganciano qualcosa d più ;)
24/03/11 16:02
the_angel
Bisogna educare i clienti...la maggior parte sono tutti uguali...
aaa
24/03/11 16:22
pierotofy
Il mio blog: piero.dev
24/03/11 18:59
MrAntonio
Grazie a tutti per i consigli :D vi terrò aggiornati :)
aaa
25/03/11 20:56
netarrow
Ti riassumo qui un metodo piuttosto diffuso per fare un'offerta:

----
- Il cliente ti da l'elenco delle caratteristiche che vorrebbe, che sostanzialmente diventano le macro attività che dovrai fare

- Per ogni macro attività esplodi le varie attività tecniche da fare per arrivare alla macro attività completa

- Ogni attività la stimi in termini di ore 3 volte: caso ottimistico, caso normale, caso pessimo.

-Ai 3 casi dai una percentuale su quanto credi possa verificarsi uno piuttosto che l'altro. Es: 30%-50%-20%. Poi fai una media ponderata sulle % delle 3 stime.

- Aggiungi sulla somma stimata fino ad ora un margine di sicurezza, del 20%-30% o più a seconda della difficoltà del lavoro e/o del cliente

- Aggiungi un 10%-20% per fare dei test funzionali

- Aggiungi un 5%-10% per coprire preventivamente il tempo per fixare gli eventuali bug che verranno fuori in futuro

- Aggiungi un 5%-10% o più di gestione del cliente (sostanzialmente il tempo che perderai a spiegargli che una cosa non era prevista per esempio). Se il cliente lo conosci e sai che è difficile aumenta di conseguenza la percentuale.

- Infine aggiungi il tempo che hai speso per raccogliere i requisiti, fare l'analisi e fare i calcoli di cui sopra.

Ottenute le ore totali, ti dai una tariffa oraria e moltiplichi.
Lo scopo ovviamente è riuscire a stimare e far pagare più del tempo che ci metterai, ma non troppo per non far scappare il cliente.

---------

A questo punto metti in freeze le specifiche, butta giù due righe che esplicitano cosa ci sarà.
Se durante questa attività ti vengono in mente cose che potrebbero venire in mente al cliente ma al momento non gli sono venute, esplicita pure che non ci saranno in questa prima versione.

Alla fine esplicita pure che il documento avrà valore contrattuale e farà testo in caso di incomprensioni.

Fai leggere il documento al cliente e non iniziare fino a quando non approverà.

Nel momento in cui il cliente richiederà modifiche o nuove cose l'inter sarà quello della lista precedente.

Ti consiglio durante gli sviluppi di tenere traccia di quanto tempo effettivamente impieghi nelle varie attività, così da sapere quanto ti rimane di buffer, cioè tempo pagato dal cliente ma dove non hai lavorato.
Se infatti ti andrà tutto bene e avrai del tempo che ti avanza potrai fargli degli sconti per farlo contento, o addirittura "regalargli" alcune nuove richieste, senza andare a perdere.
Nel caso avrai rogne che ti faranno andare oltre il tempo pagato potrai sapere di quanto sei eventualmente sotto, e alla prima occasione aumentare un'altra offerta per tornare in pari.

Un ulteriore considerazione, se mettere nel tuo portfolio/CV l'aver svolto un particolare lavoro per un particolare cliente ti darebbe una certa immagine o se stai iniziando a costruirti le prime esperienza regalare qualcosa pur di avere il lavoro è un investimento che ci sta.

Grazie ma io non uso CMS cioè faccio tutto codice per codice


Su questo devi stare attento. Se non sei produttivo e non riusi il riutilizzabile c'è veramente il rischio che arrivi chi con gli opportuni strumenti riesca a fare di più mettendoci meno tempo, e potendo quindi fare offerte economiche più basse.

Ti consiglio di iniziare a studiarne uno al più presto per essere più competitivo (visto che usi asp.net ne cito un paio: sitefinity.com/ dotnetnuke.com/).
aaa
25/03/11 23:33
HeDo
Postato originariamente da netarrow: sitefinity.com/ dotnetnuke.com/


telerik for the win!!
aaa