Oppure

Loading
20/11/10 19:59
carmine
bhe io ti consiglio il tecnico! io sono al 4 anno e fai molte più cose del tecnico commerciale e del liceo scientifico!

e poi le basi ke da lo scientifico le da anke il tecnico non ascoltare chi ti dice il contrario!
L' ITIS fatta bene da un'ottima preparazione, ma ti avverto ti può dare solo un metodo di ragionamento informatico e matematico, ma per il resto secondo me solo l'esperienza lavorativa ti forma! nemmeno l'università!!
aaa
20/11/10 21:33
manvb.net
Va beh dai non diciamo stupidate.. il tecnico è molto più pratico e specifico del liceo! Al liceo ti danno una preparazione generale che al tecnico non hai.. a prescindere da quanto tu lo faccia bene.

PS. non vedo come si possano fare più cose all'ITIS rispetto all'ITC.. non si possono nemmeno comparare, sono due ambiti diversi: all'ITIS uno farà elettronica, sistemi, telecomunicazioni... all'ITC uno farà diritto, economia, rgioneria, tecnica, ecc... per non parlare poi dello scientifico con materie come latino o filosofia!
aaa
20/11/10 21:46
Mte90
io ho fatto il liceo scientifico tecnologico all'itis della mia città.
Se ti ritrovi con dei professori preparati e aule attrezzate sarai pronto come logica da programmatore ma anche dal punto di vista scientifico e filosofico che fà sempre comodo senza sapere il latino :rofl:.
Pure mio fratello lo fà ma lui non è interessato ai computer più che altro alla parte scientifica che io ho sempre odiato-lottato.
Con il tecnologico sei formato a 360 gradi, il che non è male perchè qualunque cosa scegli sei già preparato per buona parte invece di partire da zero.
é comodo se adesso vuoi programmare ma mettiamo caso che fra 2 anni scopri che chimica o fisica è più interessante, non sei costretto a cambiare scuola e saresti sempre preparato.
Da quello che vedo adesso con la nuova riforma il tecnologico sarà più semplice rispetto a quello che feci io che aveva più ore di lezione e più tosto come programma.
aaa
20/11/10 22:42
carmine
se uno è indirizzato a fare il programmatore, il + adatto è sicuramente il tecnico industriale non scherziamo!! bhe io non sto dicendo ke il tecnico è migliore del liceo o dell' itc ma su base informatica l'itis è il migliore!
aaa
21/11/10 0:42
Giarados
A mio avviso se uno vuole fare il TECNICO allora l'itis va benissimo. Ma se uno vuole diventare ingegnere informatico o informatico bisogna scegliere un liceo. Almeno secondo me sono più formativi.
aaa
21/11/10 9:05
manvb.net
Postato originariamente da carmine:

se uno è indirizzato a fare il programmatore, il + adatto è sicuramente il tecnico industriale non scherziamo!! bhe io non sto dicendo ke il tecnico è migliore del liceo o dell' itc ma su base informatica l'itis è il migliore!


Su base informatica tutte le scuole fanno pietà!
Poi tra ingeniere e programmatore c'è una certa differenza: se uno vuole fare ingegneria il liceo è la scelta migliore.
aaa
21/11/10 11:48
HeDo
Postato originariamente da carmine:

bhe io ti consiglio il tecnico! io sono al 4 anno e fai molte più cose del tecnico commerciale e del liceo scientifico!

e poi le basi ke da lo scientifico le da anke il tecnico non ascoltare chi ti dice il contrario!
L' ITIS fatta bene da un'ottima preparazione, ma ti avverto ti può dare solo un metodo di ragionamento informatico e matematico, ma per il resto secondo me solo l'esperienza lavorativa ti forma! nemmeno l'università!!


mah fail.

purtroppo devo straquotare quello che ha scritto giarados... sacrificare tecnicità e specializzazione alle superiori in favore dell'apertura mentale e del metodo all'università NON HA PREZZO.

cosa vuol dire questo in soldoni? "senti" una cosa all'università e la capisci, ti presentano un problema e lo sai gestire e decomporre perfettamente, hai cultura umanistica, che per quanto possa sembrare slegata dall'informatica aiuta sempre e ti forma come persona, prima che come tecnico.
Potrei andare avanti per ore, ma il succo rimarrebbe quello:

scientifico (pni) -> ing. inf

e

scientifico > ITIS > ITC > all

spero sia chiaro il concetto :k:

aaa
21/11/10 13:07
arack95
Sono perfettamente d'accordo con quanto detto da HeDo...
Solo che secondo me sarebbe meglio un liceo tecnologico di uno scientifico.
Io frequento il 2 anno di liceo scientifico PNI, e devo dire che sto odiando a morte sia latino sia alcuni professori.

La cosa che non mi piace del latino è che imparare in due anni tutta la grammatica, è un po pesantuccia... cioè non che le declinazioni, coniugazioni, complementi e costrutti siano chissà quanto difficili(anche se neanche tanto semplici), ma la cosa brutta sono tutte quelle eccezioni e che devi imparare tutto in due anni... E per quanto sia bello studiare letteratura classica non posso far a meno che odiare latino.

Per quanto riguarda i professori è una cosa normale, ci sono sempre stati professori più bravi e altri meno, per esempio a me piace molto come spiega la mia prof di matematica, che fa sempre approfondimenti, mentre detesto come "spiega" la prof di fisica :_doubt:
Se avessi la possibilità andrei al tecnologico, ma sfortunatamente da me il tecnologico è iniziato solo quest'anno, quindi dovrei perdere un anno 8-|

Il mio consiglio in definitiva è:.... Liceo Tecnologico > ITIS >... ecc

Prepariamoci alle critiche più assurde :-|
Ultima modifica effettuata da arack95 21/11/10 13:11
aaa