Oppure

Loading
20/11/10 16:57
hackersitiz
Ok non siete psicologi, ma ne sapete di più...
Quest'anno per me èla terza media e devo fare la fatidica scelta...
A me piacerebbe fare o ingegneria informatica o game programmer...
Voi che scuola consigliate come superiori?
Un perito informatico, uno scientifico o scienze applicate?
Ho sentito a milano di un liceo di scienze applicate che ti insgna la programmazione...
Nei primi due anni insegnano Pascal, poi Java e poi C....
Io sono molto confuso , voi cosa consigliate?
Grazie,
saluti..
aaa
20/11/10 17:29
manvb.net
Beh.. qualsiasi cosa scegli sappi che in Italia il livello di insegnamento di informatica alle superiori è disastrosamente basso!
Comunque, visto che vuoi fare ing. informatica ti consiglio uno scientifico tecnologico almeno hai la preparazione di un liceo senza avere di mezzo latino e co. e se sei fortunato fai anche un pochino di informatica.
aaa
20/11/10 17:41
Giarados
Cinque anni fa ero nella tua stessa situazione.

Volevo fare l'industriale, diventare perito informatico. Mia madre mi "costrinse" a scegliere un liceo e ora sinceramente la ringrazio.

Sebbene un istituto professionale ti fornisca ottime competenze tecniche il liceo rimane pur sempre qualcosa di diverso e sotto certi aspetti migliore. Non voglio sminuire l'importanza degli istituti tecnici, ma, come ripete più volte la mia prof di lettere, "per acquisire i contenuti e le competenze avrete decenni nella vostra vita, la forma, che acquisite ora, sarà quella a distinguervi dagli altri". Il liceo non ti fornisce alcuna competenza tecnica, ma forma te e il tuo metodo di studio. Ti prepara a riflettere criticamente sui più disparati argomenti e rende molto elastica la tua mente.

Anche allo scientifico ("tradizionale";) si fanno materie come latino e letteratura italiana. Se sceglierai questo istituto, come me, probabilmente ti chiederai l'utilità di queste materie. Esse, anche se apparentemente inutili, ti formano. E se sceglierai questa strada te ne renderai conto.

Io ho rinunciato ad andare all'industriale anche per altri due motivi:
1- I contenuti che lì apprendi se fai ingegneria verranno ripresi ed ampliati tantissimo all'uni.
2- Per formarti come uomo il treno purtroppo passa una sola volta. Se non si prende a quest'età poi, col lavoro e gli impegni che stressano, è quasi impossibile leggere autori classici, studiare filosofia e fare tante altre belle cose.

3° punto aggiuntivo: se hai volontà e sei portato studiare informatica non è poi così difficile. Io da dicembre scorso ho consacrato il venerdì e il sabato notte alla programmazione e riesco a portare avanti questa passione. Certo, ogni tanto, provo un po' d'odio verso le materie scolastiche che mi sottraggono tempo allo studio di ciò che mi piace davvero però sono solo 5 anni, avrò una vita per approfondire ciò che amo.
Ultima modifica effettuata da Giarados 20/11/10 17:44
aaa
20/11/10 17:54
hackersitiz
Ti ringrazio molto, ma te a che scuola sei andato scientifico tecnologico?
aaa
20/11/10 17:59
manvb.net
Io sono andato a un tecnico commerciale indirizzo programmatori, più che altro per la qualità dell'istituto(il migliore in zona) e per fare un po' di materie economiche. In futuro piacerebbe anche a me andare a ing. informatica.
aaa
20/11/10 18:02
hackersitiz
dove abiti? in che citta?
aaa
20/11/10 18:05
manvb.net
Vado a scuola ad Avezzano.. in provincia dell'Aquila.
aaa
20/11/10 18:14
hackersitiz
Eh se hai trovato tuuna buona scuola li figurati a milano
aaa