Oppure

Loading
Linux o Windows?





Loading
21/03/10 10:35
Xaratroom
Non ho votato perchè li uso entrambi.
Trovo molto comodo linux per lo sviluppo di applicazioni web per LAMP e per lo sviluppo di piccole applicazioni desktop, dopodichè arriva windows, con ambienti assai più completi di quelli disponibili nel pinguino (parlo di strumenti come Turbo c++ o Visual Studio).
Per quanto riguarda la navigazione ho sempre problemi con l'accoppiata gecko/flash e naturalmente con silverlight >= 2 (questo grazie alla caparvietà dei nostri cari sviluppatori, che preferiscono moonlight).
E' più veloce e più sicuro di Windows.

Forse è un po' più veloce.
Anche a me piace Visual Studio, ma ci sono ottimi ambienti di sviluppo per Linux. Per esempio io mi trovo benissimo con Eclipse.

Non paragoniamo eclipse con visual studio ...
Ultima modifica effettuata da Xaratroom 21/03/10 10:38
aaa
21/03/10 10:54
NetProgrammer
Ho votato windows perchè è stato il sistema operativo che ho sempre usato fin da piccolo.
Ho provato linux in particolare ubuntu e devo dire che non è male però non si può fare il paragone con windows.Adoro windows perchè è professionale e mette a disposizione ottimi ambienti di sviluppo vedi ad esempio Visual Studio.Infine per il problema virus è ,scusate il termine, una puttanata basta installare un antivirus gratuito come AntiVir abbastanza leggero ed efficace,e un po' di attenzione ai file che si aprono e stai apposto. Inoltre per la stabilità beh trovo che sia molto più stabile Windows che qualsiasi altra versione di Linux in più windows permette una gestione di installazione dei programmi nettamente avanzata rispetto all'installazione su linux dove talvolta i programmi te li devi pure compilare!!
Infine per gli errori beh è ovvio che se lasci il tuo pc abbandonato a se stesso non avrai mai ottime performance,per avere un pc abbastanza performante basta fare la deframmentazione 1 ogni 2 settimane circa poi dipende dall'uso del pc e una pulizia disco.
Ad esempio 2 ottimi strumenti sono CCleaner e Defraggler.
Ultima modifica effettuata da NetProgrammer 21/03/10 12:10
aaa
21/03/10 12:58
a_butta
Rispondo con un unico messaggio un po' a tutti... Io ripeto di non essere un esperto di sistemi operativi, quindi i miei discorsi sono un po' banalotti e accetto MOLTO VOLENTIERI delle critiche che magari proprio essendo costruttive mi fanno apprendere qualcosa...

Io ho usato linux qualche volta su delle partizioni o su una Virual Machine e devo dire che per quanto riguarda la velocità a occhio mi sembra più veloce Windows XP. Io uso winxp e sino a prima dell'ultima formattazione (causa virus) usavo Kaspersky Internet Security... per carità eccellente nel suo lavoro ma di una pesantezza più unica che rara... Sinceramente mi trovo MOLTO bene senza antivirus, computer straleggero (vi posso assicurare che non mi era mai capitato un avvio così veloce e il fatto di poter avviare immediatamente un programma, metti il browser (chrome) non appena fosse caricato il desktop) e fino ad'ora pulito. Per D@avide: "Probabilmente non durerà a lungo" ... Risposta: Speremo de no :asd:

Per Piero: forse sarà la mia inesperienza e ignoranza (lo sottolineo) ma trovo difficoltà a trovare i programmi che mi servono su linux. Vi giuro ho povato a installare più volte lazarus senza risultati... parti che non funzionavano, classi, moduli o librerie mancanti. Anche estrema difficoltà a poter compilare in c++. Forse per Python è più semplice... Intendo questo per compatibilità: ho molta più facilità a trovare un programma ben funzionante per windows piuttosto che per linux...

aaa
21/03/10 13:09
cassin.simone
Uso molto Windows ma a volte mi piace anche giocare con Linux :) Per giocare non intendo nemmeno lontanamente fare modifiche al kernel :) ma solo compilare qualche programmino per renderlo multipiattaforma.
aaa
21/03/10 14:56
delta
non ho votato.
io ho appena cominciato a usare linux [ubuntu 9.10] e lo preferisco a windows: molto più veloce, semplice, python integrato :rofl: ; ma non posso basarmi su queste motivazioni per dire che è migliore di win (uso sia xp sia 7) perchè non l'ho usato tanto da poter dire qual è il migliore.
aaa
21/03/10 17:49
netarrow
ho messo altro perchè preferisco Mac OS X, in un certo senso è il punto di incontro fra linux e windows: è un unix a tutti gli effetti (anzi, essendo mac os un BSD è più unix di linux) però ha dietro un supporto di un'azienda come la apple, e non è quindi in balia di quell'approccio decentralizzato tipico dell'open source.

Ad ogni modo di windows non posso assolutamente fare a meno, e ho una bella macchina virtuale su parallels con windows 7 ultimate che gira una meraviglia, con tutti gli strumenti per lavorare come visual studio, sql server e compagnia, e obiettivamente non c'è niente di paragonabile, almeno nel open source, a ciò che partorisce la developer division di MS (anche xcode di apple non è la stessa cosa, ma ha il vantaggio di essere totalmente gratuito)

TheKaneB
linux per me è sempre stato un grosso giocattolo.


Idem, con gentoo ovviamente smontavo e rimontavo di continuo; ma anche quando poi non avendo più molto tempo sono passato a distro più immediate come ubuntu è sempre andata a finire che qualcosa non era stata prevista dagli sviluppatori e bisognava dedicarci del tempo a sistemare la mancanza o a sistemare delle "incoerenza" causate dal famigerato collage.

Devo dire che non mi ci sono trovato male in linea generale (indipendentemente dalla distro salvo rari casi), ma tolto l'aspetto del fare pastrocci sopra, linux non ha retto il confronto dell'accoppiata Mac OS X + Win7 in virtuale.

Affrontando poi l'aspetto della programmazione, obiettivamente, linux non ha nulla di paragonabile a un framework .NET o un framework cocoa, ha delle librerie con cui fare, nuovamente, un collage; c'è poca integrazione e poca coerenza; in questo modo si ha più scelta nel poter combinare i componenti della soluzione sicuramente, ma personalmente io preferisco infrastrutture "all-in-one", intere piattaforme centralizzate sviluppate e fornite da un'unica fonte. Così si ha più produttività, stabilità e più documentazione anche.
aaa
21/03/10 20:07
Mte90
Il classico argomento da disputa :rofl:
Io preferisco linux.
è più veloce di XP e posso snocciolare molti esempi di computer su cui windows non può girare. Il mio vecchio portatile con 1 gb di ram l'avevo fuso e xp andava lentissimo messo debian con kde ed è diventato molto meglio rispetto a prima.
Io uso Sidux (vi ci sto scrivendo) 64 bit sul mio portatile asus dove c'era seven che ho subito eliminato.
In dual boot ho xp a 32 bit che uso solo per giocare.
In linux sento la mancanza di ide seri per la programmazione che non siano bisonti (netbeans,eclipse,zend studio). Uso scite configurato sia su sidux che al alvoro su xp a 64 bit.
Al lavoro windows mi serve solo per sviluppare con il .Net altrimenti posso farne a meno...infatti devo convincere il capo a farmi fare un dual-boot con linux.
Quando incappo su un problema su windows risolverlo non è facile perchè ti spara errori spesso inutili o sballati, linux invece ti riesce a dire anche la riga che crea problemi.
Il bello tra linux e windows è il fatto dei filesystem che non è necessario deframmentarli su unix.
aaa
22/03/10 12:43
lorenzo
Postato originariamente da netarrow:
ha delle librerie con cui fare, nuovamente, un collage; c'è poca integrazione e poca coerenza;


concordo, il fatto di avere tantissime librerie può essere utile e comodo tuttavia un framework come .NET mostra chiaramente che avere tutto insieme porta davverp molti vantaggi.

Il vero problema di Linux, secondo me, è che è troppo poco "egoista". Mi spiego.
Ogni libreria di linux, ogni linguaggio di programmazione è fatto per essere portabile. Anche le GUI sono tutte portabili. Una cosa bellissima, ok, però che non sfrutta appieno le potenzialità di nessun ambiente.
Ecco perché non esiste un framework all'altezza di .NET o un ambiente come Visual Studio: e la cosa si fa sentire.

Capisco che gli sviluppatori di Linux si preoccupino perché il campo di applicazione dei loro programmi non sia ristretto ai soli utilizzatori NON-WINDOWS, però adesso molte persone usano Linux(grazie ad Ubuntu et simili), quindi mi piacerebbe vedere un qualche movimento in tal senso.

comunque sono sempre per il dual-boot: Linux-Windows ;)
aaa