Oppure

Loading
13/04/09 6:35
Il_maca
Postato originariamente da netarrow:

quando mai una finestra full-screen ha bordi e i tasti in alto?

forse quello che volevi era semplicemente massimizzare la finestra.
lo puoi fare impostando il suo stato nelle proprietà senza modificare il codice tu a mano.


quindi ho sbagliato a esprimermi!! scusate:-|:rofl::hail:
cmq si era massimizzare la finestra! scusate
aaa
11/02/10 19:32
killer
Salve ragazzi..chiedo un aiuto urgentissimo a tutti voi...praticamente io ho un grosso problema....siccome vorrei sviluppare un giochino in java a schermo intero, non riesco a settare tutti i components del frame in base alla sua dimensine..ossia mi spiego meglio..


sono riuscito a estendere a tutto schermo il JFrame facendo
this.setExtendedState(MAXIMIZED_BOTH); direttamente nel costruttore...
bene su questo frame ovviamente ci sono tanti component inseriti con la gui di netbeans. pero se devo aprire il programma su un computer che ha 14 pollici o un altro che ha 20 pollici ed estendo il frame a tutto schermo i component restano li posizionati...ce un modo automatico per settare la posizione dei component in base alla dimensine del frame e quindi del monitor !?fatemi sapere presto e urgente...
Ultima modifica effettuata da killer 11/02/10 19:33
aaa
11/02/10 19:36
netarrow
il tuo è un problema diverso e dovevi aprire una nuova discussione.

cmq basta che imposti nel pannello un Layout diverso da quello nullo, cioè invece che inserire i componenti con coordinate assolute usi riferimenti relativi.

qui il tutorial di sun su i layout managers: java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/layout/…
aaa
11/02/10 19:39
killer
ok...quindi praticamente.....con l'utilizzo dei leyout, i components riescono ad autoposizionarsi in base alle dimensioni del frame !? non capisco bene come utilizzare i layout..quale mi consigli ?
aaa
11/02/10 19:42
netarrow
dipende un pò da come è la tua interfaccia, potresti anche mescolarli usando più pannelli.

cmq uno abbastanza flessibile è un GridLayout o il GridBagLayout che però se non ricordo male c'è solo dalla 6 in poi: java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/layout/…
aaa
11/02/10 19:51
killer
il problema e che se utilizzo i leyout, non riesco dopo a modificare le loro dimensioni perche prendono parte di una loro struttura...booo..io non mi ci trovo proprio...cioè ti spiego i layout li devo impostare nei panel o al frame diretto !? che cambia tra uno e l'altro !?
aaa
11/02/10 20:00
netarrow
certo che si può settare la dimensione, ma viene settata in maniera relativa, quindi crei tipo 5 colonne e gli dici che è grande 2 colonne.

il layout manager deve essere associato a un pannello, anche se lo vuoi associare alla finestra devi associarlo al contentPane, dove inoltre inserisci poi tutti gli eventuali componenti.

se poi hai esigenze particolari puoi crearti il tuo specifico layout manager:
java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/layout/…
aaa