Oppure

Loading
05/10/14 15:21
pbe
Ho riscontrato un problema nella compilazione di file .java all'interno del prompt dei comandi.
Premetto che sono su WINDOWS 8.

Ho già trovato su internet guide che mi dicevano di modificare la mia variabile PATH. Io l'ho fatto e ho messo: C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;C:\Program Files (x86)\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static;C:\Program Files (x86)\Windows Live\Shared;C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin

Per esempio poi ho il mio file helloworld.java e scrivo nel prompt
javac helloworld.java
ma viene fuori scritto che "javac non è riconosciuto come comando interno o esterno"

Non capisco perchè. Aiutatemi prima possibile. :alert:

Grazie.
Ultima modifica effettuata da pbe 05/10/14 15:22
aaa
05/10/14 15:51
GN
Il percorso che hai aggiunto alla variabile path è quello del JRE e non quello del JDK; in questo modo, hai a disposizione solo i comandi java e javaw, ma non quelli per lo sviluppo come javac, jar, javap, jdb, ecc. Per poterli utilizzare devi aggiungere invece il percorso del JDK, che dovrebbe essere simile a C:\Program Files\Java\jdk1.7.0_45\bin.
aaa
05/10/14 16:37
pbe
Grazie mille :k: Ci sono guide su internet che andrebbero denunciate
aaa
06/10/14 12:34
pbe
Però da eclipse se compilo un semplice file java mi da errore... Da console no. Lo swing però va senza problemi. Devo aggiungere qualcosa con import:?
aaa
13/10/14 17:30
pbe
Risolto: le prima volta che si compila un progetto bisogna fare run> run as > java application
aaa
14/12/14 23:41
Brogan
Buonasera innanzitutto, io ho il medesimo problema, ho compilato con Notepad++ un semplice HelloWolrd.java e l'ho inserito in C:\, ho aggiunto anche la variabile Path (C:\Programmi[Provato anche con Program File{Ma il Risultato non cambia}]\Java\jdk1.8.0_25\bin\) ma lanciando da Prompt i seguenti comandi:
cd C:\
javac HelloWolrd.java

Mi riporta il seguente messaggio di errore:
"javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

Qualche anima pia saprebbe dirmi come risolvere ? :k:


Ringrazio anticipatamente
Ultima modifica effettuata da Brogan 14/12/14 23:55
aaa
15/12/14 20:37
GN
Postato originariamente da Brogan:
C:\, ho aggiunto anche la variabile Path (C:\Programmi[Provato anche con Program File{Ma il Risultato non cambia}]

Non so se sia un errore di battitura ma è "Program Files"... comunque non è detto che sia esattamente così, ad esempio se sei su un sistema a 64 bit e hai installato il JDK a 32 è in "Program files (x86)". Ti consiglio di cercare con esplora risorse "javac.exe", vedere dov'è, e copiare il percorso esatto della cartella nella variabile path.
aaa
16/12/14 2:04
Brogan
Postato originariamente da GN:

Postato originariamente da Brogan:
C:\, ho aggiunto anche la variabile Path (C:\Programmi[Provato anche con Program File{Ma il Risultato non cambia}]


Non so se sia un errore di battitura ma è "Program Files"... comunque non è detto che sia esattamente così, ad esempio se sei su un sistema a 64 bit e hai installato il JDK a 32 è in "Program files (x86)". Ti consiglio di cercare con esplora risorse "javac.exe", vedere dov'è, e copiare il percorso esatto della cartella nella variabile path.


Esattamente, era un errore di battitura, pardon.

Tornando a noi, il file javac.exe è esattamente nel percorso citato nel post precedente, ma purtroppo il problema persiste... Non c'è una strada alternativa a quella delle Path ?
aaa