Oppure

Loading
25/11/12 17:59
Archer312
Postato originariamente da nessuno:

Postato originariamente da Archer312:
In ogni caso sarebbe troppo semplice fare 100 diviso 2.

E Anonymous grazie ma non era esattamente ciò che intendevo, in ogni caso ho risolto, ma ti ringrazio ugualmente :)


Quando si chiede aiuto in un forum, se si risolve, è buona cosa indicare come si è risolto.

In quanto al tuo esercizio, io stesso ti ho indicato di scrivere 100/2 perché questa è la soluzione.
Se poi l'esercizio è diverso, allora devi essere molto più chiaro quando poni i quesiti.

E su questo qwertj non ha tutti i torti ...


100/2 era decisamente una soluzione troppo banale, ho preferito risolvere l'esercizio allocando su un vettore la quantità precisa di numeri pari, l'errore molto stupido che ho commesso è stato allocarla direttamente sul ciclo for provocando un errore che inizialmente non riuscivo a comprendere.
Tutto qui. L'utente Qwertj non era tenuto a rispondere come da regolamento sul forum, ma non ne faccio un dramma.
aaa
25/11/12 18:04
Postato originariamente da Archer312:
100/2 era decisamente una soluzione troppo banale


In questo caso no. Semmai era banale la domanda.

ho preferito risolvere l'esercizio allocando su un vettore la quantità precisa di numeri pari


Ma tu come facevi a conoscere la quantità di numeri pari se era proprio quello che ti chiedeva l'esercizio di determinare ? C'è qualcosa che non va ... probabilmente l'esercizio non era proprio fatto bene ... colpa del tuo professore probabilmente ...

Ma quale codice hai scritto alla fine? Non si è capito ...

L'utente Qwertj non era tenuto a rispondere come da regolamento sul forum, ma non ne faccio un dramma.


Ma non si può negare che l'esercizio fosse assurdo. E te lo ha voluto dire.
Ultima modifica effettuata da 25/11/12 18:05
25/11/12 18:43
Archer312
Postato originariamente da nessuno:

Postato originariamente da Archer312:
100/2 era decisamente una soluzione troppo banale


In questo caso no. Semmai era banale la domanda.

ho preferito risolvere l'esercizio allocando su un vettore la quantità precisa di numeri pari


Ma tu come facevi a conoscere la quantità di numeri pari se era proprio quello che ti chiedeva l'esercizio di determinare ? C'è qualcosa che non va ... probabilmente l'esercizio non era proprio fatto bene ... colpa del tuo professore probabilmente ...

Ma quale codice hai scritto alla fine? Non si è capito ...

L'utente Qwertj non era tenuto a rispondere come da regolamento sul forum, ma non ne faccio un dramma.


Ma non si può negare che l'esercizio fosse assurdo. E te lo ha voluto dire.


La domanda è stata esposta sicuramente male, ma la soluzione era una soluzione decisamente palese.
Ciò che ha detto il terzo utente è corretto. E' stata la dichiarazione della variabile all'interno del ciclo che mi ha creato il problema e non supervisionando il codice perché convinto che fosse sbagliato sin da principio ho creato questo post per vedere e confrontare la soluzione che avreste utilizzato voi.
La prossima volta vedrò di fare domande più complete con problemi più complicati.
Purtroppo sono un novizio e autodidatta, non ho aiuti esterni e per via della mia città poco all'avanguardia non ho potuto scegliere una scuola attinente al mio hobby. Ho molto da studiare e tutto quello che studio non c'entra praticamente nulla con la mia passione. Dedico parte del mio tempo libero allo studio del Java non potendone dedicare tutto il tempo necessario.
Ora non mi sembra abbia da dire altro.
Il problema è stato chiarito.
Ultima modifica effettuata da Archer312 25/11/12 18:43
aaa
25/11/12 18:48
Va bene ... lasciamo stare il discorso.
25/11/12 22:33
Anonymous
mamma mia, da quando ho cominciato a frequentare io questo forum (lontano 2006) ho notato che la gente qui sta diventando parecchio stronzetta nel rispondere...

ma che cavolo.... uno che inizia ad approcciarsi al mondo della programmazione secondo voi deve venir qui solo se ha saputo dimostrare che NP = P e discutere dell'algoritmo trovato?

che diamine...

sì, quello è un ottimo esercizio per far far capire come usare i cicli e il costrutto if.. in genere questi esercizi vengono chiesti, o vengono fatti, non tanto per la soluzione in sé, ma per vedere se si è in grado di mettere in fila due righe di codice utilizzando gli strumenti offerti dal linguaggio, senza fare errori di sintassi e/o logici.... e se si è all'inizio è questo che serve fare.... soprattutto se non c'è nessuno dietro che ti insegna... perché dovete criticare?

Andiamo su....
Ultima modifica effettuata da Anonymous 25/11/12 22:34
aaa
26/11/12 11:47
Qwertj
"Determinare la quantità di numeri pari da 0 a 100"
100 / 2

"Fare un ciclo per determinare la quantità di numeri pari da 0 a 100"
#include<iostream>
using namespace std;

int main() {
    int pairs = 0;
    cout<<"Attento! Questo esercizio è inutile!"<<endl;
    for(int = 0; i <= 100; ++i) if(i % 2 == 0) ++pairs;
    cout<<pairs;
    return EXIT_SUCCES;
}


Informatica presume che uno pensi prima di fare le cose. Altrimenti è inutile.
E questo vale più di tutto quello che potrai imparare sulla programmazione.
aaa
26/11/12 12:12
Archer312
Penso che molta gente su questo forum non lo frequenti per il semplice gusto di aiutare l'utenza, ma per dimostrare di essere migliore di altri, vedo solo gente che si da delle arie a cui le risposte attinenti al post si devono strappare letteralmente.
Ci penserò tre o quattro volte prima di postare nuovamente qualcosa.
Ringrazio ugualmente tutti per le risposte :)
aaa
26/11/12 12:36
Anonymous
Postato originariamente da Qwertj:


int main() {
    int pairs = 0;
    cout<<"Attento! Questo esercizio è inutile!"<<endl;
    for(int = 0; i <= 100; ++i) if(i % 2 == 0) ++pairs;
    cout<<pairs;
    return EXIT_SUCCES;
}


se ti sembra il modo giusto di approcciare qualcuno alla programmazione credimi, non ci sei proprio.
Punto primo: l'utente non chiedeva il codice dell'esercizio, chiedeva un consiglio su come fare visto che è inesperto e i forum servono a questo.
Punto secondo: ok, gli hai dato il codice, ma per come lo hai scritto dimostra solo che lo hai fatto per mostrargli la tua superiorità dato che non gli hai spiegato minimamente nulla.. hai messo tutto su una riga quello che, per chiarezza (soprattutto se lo devi far leggere a uno che sta iniziando a studiare un linguaggio) andrebbe messo su 3 righe (se non 7 considerandoci le graffe superflue), inoltre hai usato l'incremento a sinistra sia sull'indice i che sul contatore senza spiegargli il perché lo hai fatto. Sei sicuro che uno che ha iniziato da poco è una cosa che può capire con facilità senza una spiegazione?

siamo in un forum e la gente, se risponde, dovrebbe esser d'aiuto non fare i gradassi e far vedere di esser più bravi di chi ha fatto la domanda.

p.s. tra l'altro il resto del codice scritto (al di fuori della riga del for) è pure fuori luogo visto che non è java
Ultima modifica effettuata da Anonymous 26/11/12 12:59
aaa